Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #755540
    Manuel
    Membro
    @mns20

    Salve, da poco mi sono approcciato all’utilizzo di Blender, qualche mesetto. Sto lavorando a un progetto, e oltre diversi problemi, il Sw mi mostra al massimo metà griglia, riducendo “l’orizzonte” e inoltre mostrando gli oggetti spezzati. Su questo File sto lavorando con progetti caricati da altri Software, ma non credo cambi qualcosa, in quanto ho già utilizzato questo metodo di lavoro senza avere questi problemi. Il mio perimetro non è troppo grande, sta quasi su tutta la griglia. Questo problema ce l’ho in Object Mode. Sapete come posso ovviare a ciò?

    P.s. Ho un Macbook abbastanza recente e performante.

    Grazie.

    #755541
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Premi N (si apre la Properties shelf nella 3d view), scorri e su Clip varia Start ed End (clipping).

    Se sei in camera… dalle proprietà della camera, Clipping e varia Start ed End.

    #755542
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    La prossima volta ti consiglio di postare uno screen shot

    #755890
    Manuel
    Membro
    @mns20

    Grazie, problema risolto. ho provato a farlo screenshot, ma era troppo pesante e non me lo faceva caricare. Ora rimane il problema che non mi fa scalare gli oggetti importati (ho provato sia in dae che 3ds..) e con il comando Scale, me li trasla. Non ho un buon feeling con blender…

    #755902
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Fai attenzione all’origine dell’oggetto che stai scalando perchè, se non è “centrato”, quando scali lo fai relativamente all’origine dell’oggetto. Se quest’ultima non è centrata allora l’effetto a video è che l’oggetto oltre che scalare sembra spostarsi. Per risolvere devi modificare l’origine con il comando Ctrl+Shift+Alt+C, Set Origin | Origin to Geometry.

    Se non è per questo motivo allora potresti aver sovrascritto le scorciatoie da tastiera. Per ripristinare Blender vai alla voce del Menu, File | Load Factory Settings. Attenzione perchè questa operazione resetta tutte le impostazioni a quelle di fabbrica, inclusi add-ons e qualunque personalizzazione tu abbia effettuato nelle preferenze o nel file .blend per i nuovi progetti.

    #755917
    Manuel
    Membro
    @mns20

    Provato in tutti i modi. In un nuovo file, mi da la possibilità di scalarlo. In quel progetto, invece no. Le volte che lo scala, lascia alcuni oggetti selezionati della stessa dimensione. Sarà pure un bel programma ma in alcuni casi è assurdo. Le funzioni basilari di un qualunque CAD, su Blender è impossibile..

    #755919
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Blender non è un programma nato per il CAD, se ti serve quello allora ti suggerisco di cercare altre applicazioni, magari open source.

    Circa i tuoi problemi, potresti aver sovrascritto qualche funzionalità nel file del progetto che ti da il problema in quanto, come tu stesso hai potuto constatare, se apri un nuovo file il problema non c’è.

     

    #755920
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    applica scala in nativo con ctr+a, poi assicurati che non ci siano oggetti “bloccati” per cui l’operazione di scala risulti inefficace, puoi verificarlo dal pannello N coi lucchettini vari

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.