Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture VIdeo come textures – setting

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #519103
    Luger
    Membro
    @luger

    Una cosa che non ho compreso (…e fosse questa l’unica!! 😉 😀 ), nel caso di  uso di video come textures, e’ il concetto di “offset” nelle impostazioni, mi spiego :

    se (come nell’esempio della foto) intendo usare 1500 frames di un  un video di 4628 frames  e desidero che questi 1500 frames siano quelli a partire dal frame n#100 (del video originale) mi pare logico che indichi 1500 nella casella “Frames” (la prima dell’evidenziato in rosso) e 100 nella casella “Start” … ma qual’e’ la funzione dell’indicazione da inserire nella casella “Offset” ?

    … e che cosa indica il numero che appare in parentesi prima del 1500 imputato nella casella “Frames”(e che ho visto essere legato all’imputazione in “Offset” ma non sono riuscito a capire cone quale tipo di relazione)

    Grazie per una cortese spiegazione ad uno zuccone !!! 🙂 🙂 

    #519116
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Frames: è il numero di Frame della texture che vuoi usare

    Start: è il frame del progetto da quale vuoi far partire l’animazione della textures

    Offset: è il frame della textures dalla quale vuoi far partire l’animazione della textures

    Quindi nel tuo caso:

    Frames: 1500

    Start: 0 (o il frame del progetto a cui vuoi far partire)

    Offset: 100 (il frame della texture da cui vuoi partire)

     

    Cmq hai ragione che potrebbero usare parametri meno criptici, però i tooltip spiegano bene se ti fermi col mouse sopra un opzione.

     

    #519119
    Luger
    Membro
    @luger

    Grazie Annarumma per la risposta e la spiegazione! Mi atterrò ad essa. Quanto alla chiarezza dei “tooltip”, però, non sono molto d’accordo : 

    – il tooltip per “Frames” è : “Number of images of a movie to use” sembra quindi che si riferisca al “movie” usato come texture e non al progetto

    – quello di “Start” è “Global starting frame of the movie/sequence, assuming first picture has a #1” che potrebbe riferirsi tanto al video usato come texture quanto al video da creare col progetto

    – quello di “Offset”, poi è “poesia” (?!?) : “Offset the number of the frame to use in the animation” = “Bilancia (compensa) il numero del fotogramma (nella frase in Inglese è chiaramente singolare!) da usare nell’animazione” … alla faccia della chiarezza!!! 😀 😀

     

    Rimane, comunque,  il mistero del numero che compare in parentesi prima del 1500 impostato in “Frames” che, nell’esempio della foto è 745 e cambiando l’impostazione in “Offset” muta (se imposto offset a 100 diventa 622, se lo imposto s 1500 diventa 2022 e se lo riporto a 99 (com’era nella foto) diventa, ora, 621 (?!?)

    comunque mi atterrò alla tua spiegazione !!

     

     

    #519137
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ti sei riconfuso da solo :D.

    Il numero tra parentesi è il frame della textures a in cui ti trovi al frame corrente del progetto.

     

    Cmq se ti attieni alla mia spiegazione dovresti cavarne qualcosa, basta che fai una prova, magari con un filmato più breve

    #519149
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ho visto il tuo file e non capisco perchè la scena è impostata per la simulazione dei fluidi.

    #519157
    Luger
    Membro
    @luger

    Grazie Annarumma , si mi atterro’ alla tua spiegazione e domani cerchero’ anche di capire la relazione tra il numero in parentesi e le impostazioni 😉 🙂 … l’apprendimento di Blender non e’ cosa facile ed  e’ bello poter contare su amici cortesi che ti danno una mano!!

    Grazie ancora !!

    #519158
    Luger
    Membro
    @luger

    C’e’ una simulazione di fluidi (acqua che casca dall’alto a destra sopra il cubo in rotazione e va a riempire buona parte del “dominio”, con un certa “turbolenza” circolare)  … il problema e’ che, non volendo interferire troppo con le “texture” (sono tutti video di riflessi sull’acqua e fanno parte di una serie, abbastanza conosciuta, che ho esposto in passato e che segna un po’ il “percorso” della mia ricerca), ho fatto un’acqua tanto trasparente (ed insulsa :-0 ) che quasi non si nota (poi nel video che ti ho mandato data la bassissima risoluzione e’ ancor meno evidente).

    Domani mi rimettero’ di buona lena e cerchero’ di giungere ad un risultato piu’ decente ed interessante (sperando che poi non mi ci voglia di nuovo una settimana per fare il rendering di un minuto di video 😉 😐 😐 )

    Se hai suggerimenti te ne saro’ molto grato !!

    Grazie ancora, a risentirci presto !!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.