Taggato: ,

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da GiuK.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • GiuK
    Membro
    @giuk
    #521594

    Ciao a tutti, sto iniziando ora ad utilizzare i file exr per poter renderizzare una scena e poter fare il compositing in un secondo momento. Nel momento in cui importo il file exr nei nodi che avevo creato per il compositing i colori sono falsati e non ottengo lo stesso risultato che otterrei facendo direttamente la postproduzione…

    Aiuto cosa sto sbagliando?!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #521595

    Quale versione di Blender stai usando? Quali sono le caratteristiche del file EXR che hai salvato? Potresti mostrare con qualche screenshot la schermata del Compositor e come differiscono le due immagini? Stai usando Filmic Color Management?

    Ho appena esportato una scena renderizzata in Cycles (uso Filmic) e salvato il risultato come OpenEXR, RGBA, Float (Full) 32bit color depth, nessuna compressione; quindi l’ho importato subito nel Compositor e confrontato fianco a fianco con il rendering vero e proprio e non noto alcuna differenza sostanziale tra le due immagini (il risultato del rendering e la sua versione salvata in EXR) queste sono apparentemente uguali.

    Il test di cui sopra è stato eseguito con la versione ufficiale 2.78c mentre quello qui appresso con un build di sviluppo recente (ieri):

    Per completezza di informazione il modello che ho utilizzato nel esempio è tratto dal Lighting Challenge #45 Xmas Challenge CG Society e l’autore è Mecabricks (http://www.mecabricks.com/).

    GiuK
    Membro
    @giuk
    #522588

    Ciao Harvester, grazie per la tua risposta, scusami ma ho avuto uno stop forzato di un paio di settimane… 🙁

    Lavoro con Blender 2.78a ma non uso filmic (se me lo consigli per le prossime volte lo introduco), ho salvato sia la versione operEXR che la multilayer, RGBA, Float (Full) 32bit color depth, nessuna compressione….

    Nel momento in cui vado a reimportare questo file su blender la differenza cromatica è importante… A sinistra è quella reinserita come EXR a destra l’originale, emtrambe le immagini sono solo renderizzate e visualizzate nel compositing senza opzioni aggiuntive. Pure la gualità del’EXR sembra inferiore…

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #522590

    Mi pare alquanto anomalo che ci sia una tale diversità tra il rendering salvato come EXR e l’originale a destra (ma che cosa intendi? Il rendering passato direttamente al Compositor?). Filmic Blender gestisce meglio il colore specialmente la sua sovraesposizione, restituendo un’immagine più verosimile, ma nel Compositor certi nodi non si possono utilizzare in quanto non restituiscono un risultato “corretto” fuori dal range di valori 0-1 del sRBG. Penso sia più urgente capire perché ottieni risultati diversi, ma senza poter toccare con mano il file non posso esserti di ulteriore aiuto al momento.

    GiuK
    Membro
    @giuk
    #522591

    Sul file di destra quando renderizzo ho già dei box nel compositing ma quando salvo il file EXR lo salvo dal render result (quindi non dovrebbe essere modificato dall’eventuale compositing)… può essere quello che influisce?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.