Community Forum ArtWork Work in Progress Una Mela

Taggato: ,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #534426
    hacaro
    Membro
    @hacaro

    Ciao a tutti, il mio render di una semplice mela realizzata partendo da una curva.

    Ho eseguito  Curva (con image ref su plane) + Conversione mesh + Spin + Subdivision Surface

    Sono un principiante su Blender, quindi consigli, critiche e suggerimenti son ben accetti.

    Un saluto a tutti. 

    #534429
    Riccardo
    Partecipante
    @riccardo-3

    Il tavolo non mi convince, forse sarà la texture a bassa risoluzione, si vede che è strecciata. Anche gli infissi sembrano piatti hai messo una bump?

    La posizione mi sembra strana, perchè vedendo come background finestre e cornici così basse mi sembra stia fluttuando, ma forse mi sbaglio.

    Io aggiungerei qualche altro elemento sul tavolo, in secondo piano, magari un pò fuori fuoco come lo sfondo, mi sembra un pò spoglia la scena.

    La mela invece mi piace molto, bello il materiale, ottimo lavoro. 🙂

    #534430
    hacaro
    Membro
    @hacaro

    Ciao Riccardo, grazie mille per i consigli cercherò di lavorarci su migliorando la scena.

    Per il tavolo, magari provo a mettere una texture più alta, effettivamente questa è decisamente bassina.  Per quanto riguarda le finestre di sfondo, quella è un’immagine hdr che contribuisce all’illuminazione e riflessioni. (concordo pienamente sul piano immagine) devo spostarla più in alto.  Conocordo anche sul fatto che la scena è un po spoglia, ma la sto prendendo come esercizio dato che sono un super newbie su Blender. Sto seguendo il corso Base su questo sito e un’altro corso completo su Udemy, più una miriade di tutorial su YT. nei prossimi giorni cercherò di aggiungere altri elementi.

    Grazie ancora per i consigli !

    Saluti

     

    #534431
    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833

    Ciao, concordo con Riccardo sul tavolo, meglio una superficie liscia e leggermente riflettente.

    Il colore della mela è troppo omogeneo (se ci metti sfumature di altri colori aumenti i dettagli)

    Cmq è un ottimo lavoro i miei sono solo consigli per far rendere maggiormente l’immagine 🙂

     

    #534432
    hacaro
    Membro
    @hacaro

    Grazie dei consigli Alberto, cercherò di modificare il nodo del materiale della mela cercando di mixare una texture per le sfumature.

    Saluti

    #534434
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Concentrati sul soggetto, la mela. Il resto è di contorno per ora e fonte di distrazione. Il mio suggerimento, poichè stai lavorando sulla modellazione e materiale della mela, è di creare un set di lavoro (scena e luci) semplice (ma efficace) che ti permetta di concentrarti solo sul soggetto. Al momento le luci sono piuttosto blande ed il resto della scena non aiuta ma piuttosto distrae. Quando avrai completato il modello con il materiale e le texture allora potrai inserire la mela in un contesto. Ma, ripeto, questo è solo un suggerimento.

    Circa il soggetto, potresti osservare bene qualche mela dal vivo, oppure cercare immagini di riferimento in rete, così da vedere bene come è “irregolare” la superficie, come riflette la luce, quanto è ruvida o lucida, eccetera. Puoi quindi duplicare l’attuale modello base e provare a creare delle varianti. Esistono tanti tipi di mele.

    #534443
    hacaro
    Membro
    @hacaro

    Grazie mille Harvester, direi che hai assolutamente ragione, devo iniziare da un set luci a 3 punti su fondo bianco e concentrarmi sui dettagli della mela. Attualmente nel displace del materiale c’è una noise per simulare l’irregolarità della superfice (piccole ammaccature) ma mi sa che è quasi invisibile. Inoltre vorrei creare anche la normal di quei microscopici buchini quà e la, in ultimo vorrei anche miscelare 2 texture per dare quel classico effetto più giallino ai poli.  il problema è che sono davvero all’inizio con blender e nodi, quindi dovrò guardarmi qualche tutorial 🙂 posterò i progressi e test non appena possibile.

    Saluti  Max

    #534448
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Un passo alla volta. Abbiamo tutti iniziato come te quindi sei in ottima compagnia. Cerca di afferrare bene i concetti e fai pratica con le varie procedure che mano a mano apprenderai. Fai bene a ripartire da zero con scena e luci. Per lo studio dei materiali potresti trovare più utile illuminare la scena con una immagine panoramica HDR se intendi creare materiali fisicamente plausibili.

    Dividi il lavoro in fasi come, per esempio: Modeling, UV Mapping, Texturing, Shading/Materials, Lighting, Rendering, post-production/Compositing (color correction & color grading). Quindi affronta una fase una alla volta apprendendo le tecniche, seguendo dei tutorial su argomenti specifici (come modellare una mela) o generali (painting in the 3D View) e prendendo confidenza con i vari procedimenti. Non imparerai tutto in un giorno ma quello che apprenderai resterà con te per sempre (o finchè non troverai una tecnica migliore o più efficente).

    Anche piccole, quasi impercettibili variazioni aiutano a rendere più credibili i materiali e le superfici. I buchini puoi simularli aggiungendoli come bump map sovrapposta ad una eventuale normal map (in cascata, l’uscita del nodo Normal Map entra nel input Normal del nodo Bump),

    mentre puoi dipingere direttamente (o clonare da immagini) sul modello nella vista 3D. Quando sarai più pratico potrai anche modellare di fino la mela e copiare le normali dal modello dettagliato (high poly) a quello semplificato (low poly) per una gestione più efficiente delle risorse e del rendering.

     

     

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.