Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture un materiale QUASI procedural

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 settimane fa da andcamp.
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  • scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #881973

    Ciao a tutti, utilizzo Blender da qualche mese, ma non sono una profonda conoscitrice quindi chiedo venia a chi potrebbe prender male eventuali mie mancate conoscenze.

    Il mio dilemma è:

    – vorrei creare un materiale con una trama che si ripete, una piastrella, adattabile nella dimensione (quadrato, rettangolare), nel colore della fuga (più meno larga) – e per questo procedural

    – vorrei però che la superficie della stessa sia cambiabile non nei colori in maniera manuale e con diecimila settaggi ad hoc, ma solo con un click, utilizzando un’immagine presa da internet –  ci tengo ad applicare precise piastrelle presenti nel mercato, non prodotti di mia inventiva.

    Suona stupidissimo, eppure non riesco a ottenerlo… nè partendo da un procedural e modificandolo, nè al processo inverso rendendo procedural un materiale a cui viene applicata una texture. Dato che è una richiesta che appare abbastanza universale, qualcuno sa di un materiale pronto, tutorial, consiglio eventuale che possa sbloccarmi da questa situazione?

    Grazie sentitissimi

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #883407

    Ciao,
    non esiste la soluzione universale per tutto, poi più un prodotto è universale più aumentano i settaggi, perché aumentano le variabili in gioco
    Se vuoi costruirtele da sola puoi partire dalla “brick texture”, aggiungendo sporcizia, graffi etc.
    oppure ci sono prodotti come
    https://blendermarket.com/products/procedural-mixed-tiles-floor-material
    https://blendermarket.com/products/procedural-textures-pack—tiles

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