Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Un aiuto su modifica animazione da Mixamo

Taggato: ,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #750861
    giorgik
    Membro
    @giorgik

    Ciao a tutti, dovrei modificare un’animazione scaricata dal sito Mixamo. L’animazione in questione è erika_archer_bow_arrow@Shooting Arrow.fbx

    In questo file di animazione viene visualizzato un arco tenuto dalla mano sinistra del personaggio, mentre la mano destra prende la corda e teoricamente dovrebbe tendere l’arco per far scoccare la freccia. Dico teoricamente, perchè in realtà effettua il movimento, ma la mano non sta prendendo la corda dell’arco e ne tantomeno viene presa la freccia (che si trova tra i 2 piedi del personaggio) da lanciare.

    Qualcuno mi può aiutare a fare la correzione dell’animazione in Blender e poi esportarla in formato fbx ?

    #750874
    alex
    Partecipante
    @alexsdraub

    non sono un esperto ma ci ho giocato un po’ con le animazioni da mixamo, il problema è che vengono importate in blender come fossero dei frame by frame, (dei disegni animati) praticamente per modificarle dovresti spostare i bones interessati per ogni frame i quali non hanno nessuna delle caratteritstiche tipiche dell’armatura 3d (IK, Constrain ecc), un’operazione direi impossibile

    seguo la discussione nel caso qualcuno avesse conoscenze più avanzate

    #750880
    giorgik
    Membro
    @giorgik

    Ciao alex sdraub, quindi cosa mi consiglieresti per avere un character arciere che scocca la freccia ? Mi conviene farmelo da solo, magari partendo dal character in TPOSE e ricreando le animazioni all’interno di Blender ed esportarlo poi in formato fbx ?

    #750881
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    potresti fare una cosa del genere per semplificarti il lavoro, comincia saltando il primo frame che serve come partenza, poi cancellane una decina e lasciane uno, cancella i successivi dieci e lasciane un altro, e così via fino ad arrivare all’ultimo frame (lascialo quello pure), ora dovrebbe esserti più semplice lavorarci sopra con le pose che riterrai opportune inserire; tuttavia per quanto ti sforzi il risultato potrebbe non essere soddisfacente; sono animazioni fatte in mocap così precise che spesso e volentieri basta editare un frame per comprometterne il risultato, per questo il mio consiglio è scremare i frame il più possibile e lasciare a Blender gli intermezzi

    #750883
    alex
    Partecipante
    @alexsdraub

    se hai le capacità e le conoscenze sicuramente un’animazione ad hoc è preferibile, se non hai molte pretese è  fattibile con un semplice rig standard.

     

     

    #750886
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    In teoria imparentando la freccia all’osso della mano dovrebbe prenderla. Esiste un constraint che si chiama Child of che permette di avere un parenting su keyframe, quindi imparentato quando prende e sparentato quando lascia, poi cmq devi animare il movimento della freccia che parte ecc…

    Se sei a digiuno di animazione e rigging ti conviene partire da un po’ di basi o cmq cercare info sui comandi che ti ho detto, non è facilissimo, ma neanche impossibile, faccia sapere se risolvi, ciao.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.