Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Un aiuto su modifica animazione da Mixamo Ricerca per: Taggato: animazione, rigging Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Anfeo. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 21 Febbraio 2019 alle 22:20 #750861 giorgikMembro @giorgik Ciao a tutti, dovrei modificare un’animazione scaricata dal sito Mixamo. L’animazione in questione è erika_archer_bow_arrow@Shooting Arrow.fbx In questo file di animazione viene visualizzato un arco tenuto dalla mano sinistra del personaggio, mentre la mano destra prende la corda e teoricamente dovrebbe tendere l’arco per far scoccare la freccia. Dico teoricamente, perchè in realtà effettua il movimento, ma la mano non sta prendendo la corda dell’arco e ne tantomeno viene presa la freccia (che si trova tra i 2 piedi del personaggio) da lanciare. Qualcuno mi può aiutare a fare la correzione dell’animazione in Blender e poi esportarla in formato fbx ? Effettuare il login per mettere i like 22 Febbraio 2019 alle 10:04 #750874 alexPartecipante @alexsdraub non sono un esperto ma ci ho giocato un po’ con le animazioni da mixamo, il problema è che vengono importate in blender come fossero dei frame by frame, (dei disegni animati) praticamente per modificarle dovresti spostare i bones interessati per ogni frame i quali non hanno nessuna delle caratteritstiche tipiche dell’armatura 3d (IK, Constrain ecc), un’operazione direi impossibile seguo la discussione nel caso qualcuno avesse conoscenze più avanzate Effettuare il login per mettere i like 22 Febbraio 2019 alle 10:34 #750880 giorgikMembro @giorgik Ciao alex sdraub, quindi cosa mi consiglieresti per avere un character arciere che scocca la freccia ? Mi conviene farmelo da solo, magari partendo dal character in TPOSE e ricreando le animazioni all’interno di Blender ed esportarlo poi in formato fbx ? Effettuare il login per mettere i like 22 Febbraio 2019 alle 10:54 #750881 jhskfaaafMembro @nn81 potresti fare una cosa del genere per semplificarti il lavoro, comincia saltando il primo frame che serve come partenza, poi cancellane una decina e lasciane uno, cancella i successivi dieci e lasciane un altro, e così via fino ad arrivare all’ultimo frame (lascialo quello pure), ora dovrebbe esserti più semplice lavorarci sopra con le pose che riterrai opportune inserire; tuttavia per quanto ti sforzi il risultato potrebbe non essere soddisfacente; sono animazioni fatte in mocap così precise che spesso e volentieri basta editare un frame per comprometterne il risultato, per questo il mio consiglio è scremare i frame il più possibile e lasciare a Blender gli intermezzi Effettuare il login per mettere i like 22 Febbraio 2019 alle 11:22 #750883 alexPartecipante @alexsdraub se hai le capacità e le conoscenze sicuramente un’animazione ad hoc è preferibile, se non hai molte pretese è fattibile con un semplice rig standard. Effettuare il login per mettere i like 22 Febbraio 2019 alle 11:37 #750886 AnfeoMembro @anfeo In teoria imparentando la freccia all’osso della mano dovrebbe prenderla. Esiste un constraint che si chiama Child of che permette di avere un parenting su keyframe, quindi imparentato quando prende e sparentato quando lascia, poi cmq devi animare il movimento della freccia che parte ecc… Se sei a digiuno di animazione e rigging ti conviene partire da un po’ di basi o cmq cercare info sui comandi che ti ho detto, non è facilissimo, ma neanche impossibile, faccia sapere se risolvi, ciao. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso