Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide animazione e rigging Tutorials Rigging settore meccanica

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da 3skel.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • 3skel
    Partecipante
    @3skelAssociatoPRO
    #878319

    Buongiorno a tutti! Ho iniziato una serie di tutorial relativi ai RIG e setup vari inerenti alla meccanica.

    Premessa:
    Dal 2006 mi occupo di 3D in vari settori ma quelli legati all’industriale e alla meccanica sono quelli che mi commissionano più spesso e un po’ d’esperienza me la sono fatta (non sono un guru per carità!) e quello che ho imparato negli anni credo possa far comodo anche ad altri. Diciamo che è il mio piccolo contributo alla rete che mi ha fornito centinaia di tutorials ed è stata una parte importante della mia formazione negli anni.

    Per molti anni ho lavorato solo con Rhinoceros, Lightwave3D, per un periodo Unreal 4 tuttavia negli ultimi anni ho studiato e integrato Blender e ad oggi è quello che utilizzo maggiormente.

    Ho iniziato da alcune procedere semplici che riguardano il parenting e via via mi spingo verso cose un po’ più complesse e spero interessanti.

    E’ un’avventura nuova quella dei tutorial e magari mi direte anche voi se sono chiari e dove posso migliorarli. La mia idea sarebbe (tempo permettendo) di vagliare un po’ tutte le casistiche che si trovano in meccanica.

    Se siete interessati all’argomento potete iscrivervi al canale youtube dove metto i video: https://www.youtube.com/@3skel

    Qua sotto metto la lista e se riesco la tengo aggiornata:

    Tutorial Parenting – Versione Corta

    Tutorial Parenting – Versione Integrale

    Tutorial Parenting Dinamico senza Add-On

    Driver in Blender nella meccanica – Versione Integrale

    Driver in Blender nella meccanica – Versione Corta

    Tutorial Rig Pistone e Forbici

    Tutorial Giunto Cardanico

    Tutorial Rig Ruota Dentata Parziale

    Consigli e commenti costruttivi sono naturalmente ben accetti!

    A presto!

     

     

     

     

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #878331

    Il tuo posto è qui

    community.blender.it/formatori-accreditati

    3skel
    Partecipante
    @3skelAssociatoPRO
    #878337

    <em class=”bbp-the-quote-cite”>Alessandro Passariello wrote:

    #878331 Rispondi | Quote

    <!– .bbp-meta –>

    Ciao Alessandro! Dici che dovrei fare domanda? Sarebbe un onore!

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #878357

    trovo che hai i numeri giusti ma deciderà la commissione dei BIACT

     

    3skel
    Partecipante
    @3skelAssociatoPRO
    #878768


    Salve Blenderisti, tutorial fresco fresco!

    In meccanica spesso capita di dover deformare una molla e lo si può fare in vari modi.

    Quello più semplice è quello si strecciare la molla sull’asse della sua lunghezza ma così si va a schiacciare anche il filo, se non lo si vede da vicino può andare bene ma se abbiamo un’inquadratura di dettaglio è preferibile il metodo che ho fatto in questo tutorial.

    Questo è un metodo “corretto” ovvero che non snatura la geometria della molla a tutto vantaggio di un effetto reale.

    Se vi piace iscrivetevi al canale e mettete mi piace! Altrimenti mi passa la voglia di farli 😀

    Link del video: https://youtu.be/GBsMj_wfDHg

    Per cercare di fare video il più brevi possibile, non mi soffermo proprio su tutti passaggi, farei meglio a farli più lunghi e esaustivi o così ci può stare?

    Luca

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.