Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide nodi, materiali e texture Tutorial UV Map – come utilizzare più UV Map per lo stesso oggetto

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #529615
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao condivido questo piccolo Tutorial:UV Map in Blender – come utilizzare più UV Map per lo stesso oggetto

     

    #529627
    Dani3le
    Membro
    @luckyone

    GRANDE CRISTINA!

    #529640
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ottimo lavoro, chiara e precisa come sempre

    #751597
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ciao

    problema, le mie UV non rimangono in memoria, mi tiene solo l’unwrap della prima e le altre è come se non esistessere…

    #751598
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Mi spiego meglio, le UVmap ci sono, sono diverse una dall’altra ma l’applicazione della texture se ne frega e mette tutta la texture in tutta la mesh del materiale…

    #751599
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    #751600
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, quando si vuole inserire una texture che si ripeta, nel nodo texture si seleziona “repeat”, quando si vuole che appaia una sola volta si seleziona clip

    #751613
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao, forse in modalità di visualizzazione “texture” non dice il vero. Fai un un piccolo render di prova.

    #751615
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ciao, quando si vuole inserire una texture che si ripeta, nel nodo texture si seleziona “repeat”, quando si vuole che appaia una sola volta si seleziona clip

    certo, ho corretto ma non è cambiato  nulla (per la verità avevo già provato).

    Ciao, forse in modalità di visualizzazione “texture” non dice il vero. Fai un un piccolo render di prova.

    provato anche questo, niente da fare.

    Forse sbaglio qualcosa ma sinceramente non riesco a capire cosa visto che le UVmap sono diverse. Devo usare materiali diversi?

    #751616
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se non hai problemi a farlo, compatta nel .blend e posta il file mettendolo nelle risorse del profilo

    #751618
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    dai nodi stai usando il canale color come maschera invece del canale Alpha, potrebbe essere quello il problema

    #751619
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    dai nodi stai usando il canale color come maschera invece del canale Alpha, potrebbe essere quello il problema

    Non è cambiato niente… ho messo il file nelle mie risorse se avete voglia di darci un occhio…

    #751620
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ho provato anche con 2 shader mixati… Niente

    #751621
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ora il mix fra le 2 UV funziona, probabilmente hai le altre facce mappate uguali, devi prendere le facce della seconda mappatura (esclusa quella che vuoi usare) e collassarle (o scalarle piccolissime) e metterle nella parte trasparente della texture polliciosa

    #751622
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ok, provato e così funziona… ma è normale questa prassi?

    #751623
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Si, è il canale Alpha che decide quale mappatura scegliere quindi dove le UV incontrano il bianco visualizzano, è buona prassi nel momento in cui si duplicano le UV collassarle e mettere il vertice in un punto dove c’è la trasparenza, poi procedere rifacendo le UV solo delle facce utilizzate.

    #751624
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ok, capito, nel tutorial qui sopra non mi sembra sia stato fatto in questo modo ma se funziona direi che va’ bene.

     

    #751625
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il problema è che ti serve una maschera di trasparenza da applicare al Color Mix, sia che tu misceli i colori sia che tu lo faccia per i materiali (in quest’ultimo caso con un Mix Shader). Questi sono un paio di esempi che puoi provare a seguire:

    Nel secondo esempio ho usato il canale Alpha dell’immagine per creare un rilievo sulla superficie, oltre che per miscelare i due materiali.

    #751626
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Se avevi gia creato le UV le duplica, Cristina credo le abbia avute vuote, per l’Alpha ha preso una scorciatoia, ha usato la parte bianca della texture per mixare, e ha usato un trucchetto per mixare il resto, gli ho dato uno sguardo proprio al volo, Cristina penso potrà spiegarti precisamente quello che ha fatto.

     

    #751736
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    No le UV le ho create nuove da zero da un nuovo file pulito e sono solo 2 puoi scaricare il file tra le mie risorse pubbliche per verificare.

    #751752
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Mi sono spiegato male, se crei il set UV per la prima texture, quando poi crei il secondo set di UV questo sarà il duplicato del primo set, o magari hai utilizzato qualche proiezione per generare le UV che ha generato le UV alle altre facce, il sistema per essere sicuri di non avre problemi è una volta generato il secondo set selezionare tutto il set e collassarlo (align X, align Y) e metterlo nella parte trasparente, poi procedere con il texturing unwrappando solo quello che serve

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.