Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Trovare a cosa un materiale è attribuito ed eliminarlo

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    BottyE
    Membro
    @bottye

Ciao,

come faccio a capire a quale oggetto è attribuito un materiale sì da poterlo poi eliminare dopo averlo sostituito?

vorrei togliere i due materiali 0 …. senza lasciarne eventuali oggetti privi.

Cercandolo nell’outliner non me lo trova e penso sia applicato a qualche oggetto in quanto, cercando qua e là, ho visto che i materiali inutilizzati dovrebbero essere scartati al riavvio di Blender….

Grazie 🙂

E-

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Attiva l’add-on Amaranth Toolset e trovi una serie di strumenti nel pannello Scene con cui puoi fare il debugging della scena.

BottyE
    Membro
    @bottye

Ciao Harvester,

grazie 10000000 per il tool, è fantastico 🙂 !!!

Ho fatto alcune prove e finalmente facendo Shift + Ctrl + W [Save & Reload] (voce del menù File che prima non c’era)
    come avevo visto in un tuo post precedente e chiudendo e riaprendo Blender è finalmente scomparso! 🙂

Grazie!

E-

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Nel caso puoi usare in concomitanza la vista Orphan Data nel Outliner:

Lo zero sulla destra indica che oggetto/materiale/texture non sono utilizzati e possono essere rimossi. A volte può essere necessaria eseguire una pulizia con Purge Alla più volte per rimuovere completamente mesh/materiali/texture eccetera.

BottyE
    Membro
    @bottye

Ottimo,

l’unione dell’add-on e di questa funzionalità è veramente comodo e funzionale.

Grazie!

E-

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.