Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Traslucenza con finestra decorata + problema illuminazione

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #552335

    Salve,

    ho due problemi:

    1) Voglio ricreare una finestra decorata di una chiesa… ho texturizzato la finestra e  ho aggiunto i seguenti nodi:

    se renderizzo, però, le finestre hanno lo stesso colore del translucent e la texture non è per niente visibile (vd. seconda immagine)… se provo a mettere il valore fac del mix shader quasi al minimo, si vede solo la texture e niente traslucent…

    2) Ho aggiunto un’environment texture per avere una illuminazione generale, solo che voglio che la luce entri dalle finestre e non da dietro come si vede da questa immagine:

    Davide Prestino
    Membro
    @grifon3dPRO
    #552336

    Prova ad invertire il nodo del translucent fallo passare sopra il BSDF, per quanto riguarda l’illuminazione se non chiudi la stanza con una parete e’ normale che la luce ti entri da dietro. Prova a mettere un muro per chiudere o anche semplicemente un piano se non sara’ inquadrato,

     

    Poi se ci dai anche qualche altro dettaglio e anche far vedere come hai texturizzato le finestre magari ti posso aiutare meglio, cosi non e’ ben chiaro

     

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #552346

    Grazie Davide

    Ho provato a invertire ma nulla…

    per il texturing ho semplicemente applicato una texture alle finestre e ho usato il comando project from view

     

    Se aggiungo una parete mi copre tutto, perché la camera è fuori dalla stanza

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #552348

    ok problema della parete credo sia risolto (dopo scrivo il procedimento)

     

    resta il problema delle finestre…

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #552374

    Nessuno sa come fare?

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #552375

    Ciao, devi utilizzare e collegare la texture solo al nodo traslucent.

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #552378

    Grazie mille Cristina, risolto!

    Per quanto riguarda il secondo problema ho risolto estrudendo la stanza e aggiungendo un piano dietro la camera, lasciando un po’ di spazio tra estrusione e piano

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.