Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Traslucenza con finestra decorata + problema illuminazione

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  • #552335
    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

    Salve,

    ho due problemi:

    1) Voglio ricreare una finestra decorata di una chiesa… ho texturizzato la finestra e  ho aggiunto i seguenti nodi:

    se renderizzo, però, le finestre hanno lo stesso colore del translucent e la texture non è per niente visibile (vd. seconda immagine)… se provo a mettere il valore fac del mix shader quasi al minimo, si vede solo la texture e niente traslucent…

    2) Ho aggiunto un’environment texture per avere una illuminazione generale, solo che voglio che la luce entri dalle finestre e non da dietro come si vede da questa immagine:

    #552336
    Davide Prestino
    Membro
    @grifon3dPRO

    Prova ad invertire il nodo del translucent fallo passare sopra il BSDF, per quanto riguarda l’illuminazione se non chiudi la stanza con una parete e’ normale che la luce ti entri da dietro. Prova a mettere un muro per chiudere o anche semplicemente un piano se non sara’ inquadrato,

     

    Poi se ci dai anche qualche altro dettaglio e anche far vedere come hai texturizzato le finestre magari ti posso aiutare meglio, cosi non e’ ben chiaro

     

    #552346
    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

    Grazie Davide

    Ho provato a invertire ma nulla…

    per il texturing ho semplicemente applicato una texture alle finestre e ho usato il comando project from view

     

    Se aggiungo una parete mi copre tutto, perché la camera è fuori dalla stanza

    #552348
    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

    ok problema della parete credo sia risolto (dopo scrivo il procedimento)

     

    resta il problema delle finestre…

    #552374
    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

    Nessuno sa come fare?

    #552375
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociato

    Ciao, devi utilizzare e collegare la texture solo al nodo traslucent.

    #552378
    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

    Grazie mille Cristina, risolto!

    Per quanto riguarda il secondo problema ho risolto estrudendo la stanza e aggiungendo un piano dietro la camera, lasciando un po’ di spazio tra estrusione e piano

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