Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni › Tracciato Particellare – Settaggio Clump e Kirk Ricerca per: Taggato: particle tracer kirk clump render cycles fur hair Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 4 mesi fa da hunter81 (IlBlenderistascarso). Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 6 Marzo 2023 alle 18:21 #877948 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Salve: Due domande sul tracciato particellare e sul settaggio del Taglio (kirk) e Clump per i ciuffi sul corpo: 1) sul BRACCIO io non ho fatto settaggi particolari perchè si creasse quella separazione così netta sull’Hair. Ho optato per una distribuzione uniforme, ma perchè all’altezza del gomito accada quel “distacco” nonostante la mesh sia un pezzo unico, non lo capisco (anche perchè sarebbe dovuto avvenire anche sulla coda, ma in quel caso è risultato più uniforme) 2) sul corpo starei cercando di creare un numero maggiore di “gruppo di ciuffi di pelo”. Ho cercato di aumentare il CLUMP e SEED, però essendo il corpo la zona dove la mesh risulta più random, mi crea confusione Ho cercato di sistemare il Tracciato con il Proportional Editing, ma risultava “troppo spelacchiato” in alcuni punti. Aumentando il numero di peli, il risultato non cambiava troppo Grazie 6_1.1_Particellare_Gamba+Braccio+Coda+orecchio+Corpo Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2023 alle 21:06 #878290 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Mi stavo esercitando sulla distribuzione del tracciato particellare su una mesh (Weight Paint e Vertex Group per capirci) Ovviamente col Paint mi sono tenuto lontano dalle parti che NON VOLEVO VENISSERO COPERTE dall’Hair del Particle Tracer Nel momento in cui inizio a impostare il modificatore (sia il Children che la Density dopo aver assegnato i vertici), una parte degli Hair finisce inevitabilmente dove non dovrebbe (in questo caso si accumulano sugli occhi che vorrei restassero “puliti”) Anche col Particle Edit non cambia molto: li “sposta” ma di base restano comunque nella “parte bianca” dell’occhio. Capirei se col Paint avessi pitturato anche la parte più esterna, avrebbe senso (data anche la scarsa precisione con le pennellate), però li distribuisce anche nelle aree che sono escluse da quelle zone – File Blend 1_0_Asciughino_Weight_Paint – Video 1_0_Asciughino_WeightPaint_test Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2023 alle 18:43 #878353 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Domanda su come settare Cycles per aumentare il dettaglio sul tracciato particellare In questo caso (ok che il modello è elementare), ho provato a esercitarmi col tracciato particellare. Capita che quando si dia una distribuzione “troppo uniforme” e con pochi ciuffi, questi cmq in fase di rendering, non escano troppo dettagliati. Un settaggio ideale (io in genere sto sui 100 cicli), quale sarebbe per far risaltare il tracciato particellare? Sotto video + file blend 1_0_Stan_Hair_Testing 7_0.0_Cappotto+Hair Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2023 alle 8:48 #878354 andcampModeratore @andcamp se è attivato il denoiser si “mangia” i peli vicini dato che fa “una media” con pixel circostanti Effettuare il login per mettere i like 15 Aprile 2023 alle 15:27 #878366 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 per cui devo disabilitarlo per avere peli “più arruffati” e irregolari. Per quanto riguarda il rendering, il Particle, è meglio convertirlo in mesh o lo si può lasciare senza applicarlo? (ci sto ancora smanettando “un pò a casaccio”, quindi non ho ancora fatto dei test con un settaggio decente) Ok proverò grazie Effettuare il login per mettere i like 15 Aprile 2023 alle 17:42 #878369 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 ho provato a deselezionare il Denoise prima del rendering (100 cicli) però il risultato mi sembra simile al precedente Effettuare il login per mettere i like 15 Aprile 2023 alle 22:17 #878371 andcampModeratore @andcamp “distribuzione “troppo uniforme” e con pochi ciuffi” prova allora a diminuire il numero dei peli (Emission > Number) e aumentare i Children (agendo poi su Clumping, negativo, e Parting per aumentare l’effetto ciuffo) e/o regoli con Render > Timing > random “Per quanto riguarda il rendering, il Particle, è meglio convertirlo in mesh o lo si può lasciare senza applicarlo?” Se devi solo renderizzare l’immagine in Blender, puoi anche non applicarlo, se devi esportarlo sì Effettuare il login per mettere i like 17 Aprile 2023 alle 16:30 #878393 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Ok un primo test (grezzissimo) dato sul cappotto. – Emissioni / Number -> da 20.000 a 10.000 – Clumping -> -0.5 – Roughness -> Uniform -> 0.2 – Forces -> Brownian -> 0.01 Adesso (forse) inizio a capirci meglio qualcosa. Grazie Effettuare il login per mettere i like 30 Luglio 2023 alle 20:45 #879450 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 A svista stupida, corrisponde domanda stupida a cui non so venire a capo Stavo seguendo questo tutorial Ora: io riesco a inserire i peli dopo aver trascinato il Generate Hair Cuves sulla mesh Ci sono le impostazioni nel modificatore MA NON LI VISUALIZZO nè in Render mode, nè nello Wieport Shading 1_0_Empty_Hair_3.5 1_1_kuriboh_base_Cycles_setting Cosa mi è sfuggito nel settaggio per far comparire l’Hair? Grazie Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso