Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • Alpadesign
    Partecipante
    @alessandro-3
    #491429

    Buona serata, sto riprendendo in mano Blender dopo eoni che non lo usavo. Dovrei modellare una struttura simile. Consigli, trucchi, tutorial?

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #491430

    Questo è un esempio che ho realizzato per la creazione di una scala a spirale che si stringe andando vero su…. Seguendo questo breve tutorial potrai, sostituendo i gradini con dei piani, realizzare la rampa. Realizzata la rampa potrai estrutere i lati verso il basso ed ottenere le facciate. Ti consiglio di rispolverare il comando lattice che ti sarà molto utile

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #491434

    Puoi, come consigliato sul gruppo fb, utilizzare il modificatore Screw.

    Crea un piccolo piano e decentralo;

    l’origine dell’oggetto piano spostalo al centro della scena (avrai l’origine dell’oggetto al centro ma l’oggetto sarà spostato);

    applica il modificatore Screw, fai i settaggi;

    entra in editmesh e  cancella tre bordi del piano (eviterai che lo stesso abbia uno spessore);

    ottenuto l’effetto desiderato applica lattice e tringi la parte alta;

    Collassa i modificatori, seleziona i bordi ed estrudili verso il basso per ottenere le facciate.

    gra
    Membro
    @gra
    #491451

     

    idea

    1 ho fatto un pezzo

    ovvero due vertici uno sopra uno sotto + mofificatore solidify

    modificatore spirale ovvero screw singola

    visuale di lato edit mode uso il proportional edit con un area che prende quasi piu mdi meta cerchio selezionando un vertice lo spingo un po in su, in tal modo ho l’effetto ammaccato

    2 ho applicato un array in alto

    3<span data-ft=”{“tn”:”K”}”><span class=”UFICommentBody”>http://blender.stackexchange.c</span></span><span data-ft=”{“tn”:”K”}”><span class=”UFICommentBody”></span></span><span data-ft=”{“tn”:”K”}”><span class=”UFICommentBody”>om/…/changing-size-from…</span></span>

     

     

     

    Alpadesign
    Partecipante
    @alessandro-3
    #491474

    Grazie!!!!!!

    Alpadesign
    Partecipante
    @alessandro-3
    #491574

    Ciao Alessandro Passariello (non so come si cita) sono fermo a questa situazione, non riesco, dopo aver assegnato l’array a creare (nel tuo caso le scale) la serie che mi serve per definire il piano della torre, allego uno screen

    Alpadesign
    Partecipante
    @alessandro-3
    #491619

    UP

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #491622

    Ciao,

    Scusami se rispondo solo ora (Aless. Passariello).

    Ricapitolando… crea il piano, decentrali e poi al centro della scena piazza l’empty. Aggiungi il mod array e richiama l’empty nell’apposita celle (object offset), aumenta il numero di pezzi su count e poi ruota sul piano orizzontale l’oggetto empty ed il gioco è fatto. Accertati che gli oggetti siano sempre selezionato in global o local per non fare banni. Perchè il tuo empty è tutto storto?

    Alpadesign
    Partecipante
    @alessandro-3
    #491626

    Non lo so, ho seguito il tutorial sino a quel punto, non ho toccato altre impostazioni. Vedo cosa riesco a fare.

    Alpadesign
    Partecipante
    @alessandro-3
    #491628

    cmq non sono capace a creare la rotazione degli oggetti utilizzando il modificatore array (non mi fa caricare l’immagine)

    Alpadesign
    Partecipante
    @alessandro-3
    #491631

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #491633

    …. quando decentri l’oggetto lo devi fare in editmode… in sintesi quando muovi l’oggetto in edit mode la sua origine non si muove e resta al centro della scena (puoi anche cambiare usando origin) l’importante è che con l’empty ci sia anche l’origine dell’oggetto .. poi azzera tutti i valori dell’array oppure disattiva completamente constant e relative offset.

    Array funziona grazie ad un sistema che ha come attori:

    oggetto

    origine oggetto

    oggetto empty (eventuale)

    assi di rotazione.

    constant e relative offset

    Alpadesign
    Partecipante
    @alessandro-3
    #491642

    sono riuscito a definire una parziale spirale, ma lontano dall’ottenere la “torre”. Come è meglio procedere ora?

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #491645

    Dovresti seguire alla lettera il video proposto.

    Vedo che ti stai fermando a ogni step….. Segui il video alla lettera  e riuscirai

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #491646

    Ho notato che non hai disattivato relative offset… Questi sono comandi che devi sperimentare quando hai acquisito confidenza con il modificatore….

    Alpadesign
    Partecipante
    @alessandro-3
    #491649

    Ciao purtroppo la qualità del video non consente di capire bene le operazioni e sto andando per tentativi

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #491651

    In basso al video trovi una rotella (un ingranaggio) setta qualità HD ed il video lo vedrai in modo ottimale. Segui alla lettera il video e dopo gioca con i settaggi. Hai provato spin Come ha suggerito GRA (Stefano di Filippo)?

    Alpadesign
    Partecipante
    @alessandro-3
    #491669

    ci sono quasi, ma devo aver sbagliato qualcosa, non ho la forma “tronco conica”

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #491692

    Ottimo, sei a buon punto… il problema è che a quanto vedo non sembra che il lattice abbia influenza con l’oggetto…. niente paura!

    In questo caso adesso devi approfondire il modus operandi del lattica, fantastico stumento che ti tornerà utile anche in futuro per altri modelli e per animare.

    Fai qualche esperimento su altra scena, crea una figura, testa di susanne ad esempio (o sfera, cubo, colindro), applica lattice da add e sull’oggetto applica il modificatore lattica (ricorda di collegare il lattice (cubo wireframe) a lattice modificatore….. poi entra in edit del lattice (cubo wireframe) e muovi i vetici e controlla se si deforma l’oggetto che vuoi deformare.

    Concluso questo esperimento con successo, prova col l’oggetto scala.

     

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.