Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › [Topologia] Come variare la densità dei poligoni Ricerca per: Taggato: topologia Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da dinoz. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 5 Maggio 2015 alle 13:38 #22618 dinozMembro @dinoz “Se è il manicomio che sta cercando, è li in fondo.” Amo Blender per la sensazione di totale controllo che mi offre. Posso mettere i punti ed eliminarli spostarli ed altro senza nessun limite. Non mi sono mai trovato in una situazione (successo in altri software) in cui mi domandavo “e adesso come faccio con qui vertici lì? Come li elimino/sposto ecc…?”. Nessun problema, mi mette veramente a mio agio, tanto che adesso ho il problema inverso: “Posso creare vertici/lati/facce ovunque, ma… dove li metto?” In sostanza sto cercando un tutorial sullo studio della tipologia, non riesco a spiegarmi bene, la mia difficoltà è passare da un mesh con pochi poligoni a zone con un maggior numero di poligoni e viceversa. Ad esempio un orecchio messo sul lato di una faccia. Di tutorial ce ne sono moltissimi, a me serve un’aiuto sullo studio della topologia, non mi interessano gli strumenti per mettere i punti ma DOVE metterli. Quindi una cosa generica sulle mesh anche se su altri software. Alla fine anche se si posseggono gli N-GON come nelle ultime versioni di blender, una mesh efficace è sempre meglio farla in quadrangoli. E questo è un principio quasi universale per il 3D. Grazie della pazienza. DinOz Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2016 alle 20:59 #510246 Ares KytoriMembro @areskytori Ciao Dinoz, non so se ho ben capito quel che chiedi e ne se la mia immagine può chiarirti qualche dubbio. Perfettamente d’accordo con te sul fatto che una mesh è bene che abbia triangoli e/o quadrati ti posto come concettualmente mi muovo in questo senso. Le mie sono operazioni sequenziali di subdivide degli spigoli e join dei nuovi vertici per avere sempre triangoli e/o quadrati, quelle campite di rosso sono infatti facce a 5 vertici che vengono poi risolte con il join e così via… le parti così create le sottopongo poi a scalatura o movimento. Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2018 alle 10:01 #539728 dinozMembro @dinoz Rispondo dopo una lunga assenza. Sono stato molto contorto nella spiegazione. L’immagine sottostante mostra come passare da una zona con due quadrangoli ad una con quattro, aumentando così il dettaglio. Per capire meglio osservate il quadrangolo “strano” che sembra quasi un triangolo. Quello era quello che cercavo. Grazie anche a te Ares, i tuoi esempi sono buoni, ma producano triangoli. Un saluto Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2018 alle 12:01 #539734 HarvesterModeratore @harvester Forse un titolo come “cerco una guida sulla topologia dei modelli” o qualcosa di simile sarebbe più comprensibile. Comunque, questo potrebbe esserti utile: http://topologyguides.com/ Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2018 alle 13:26 #539763 dinozMembro @dinoz Grazie, ottimo link. Sarebbe da cambiare titolo e post, ma non trovo il modo. Credo sia passato molto tempo e non me lo permette più. Se hai i permessi puoi cambiarlo tu? Titolo “Da alta a bassa densità poligonale” Post “Come da titolo come posso passare da una sezione con un elevato numero di poligoni ad una con una minor densità evitando il più possibile i triangoli? Grazie” Grazie Harv Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso