Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Topologia del volto di un gatto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #520181
    schizoping
    Membro
    @schizoping

    Ciao! Sto iniziando la modellazione di un personaggio, come esercizio, per un prototipo di videogioco utilizzando il “block modeling” e partendo dai disegni delle sue proiezioni. Ho qualche dubbio sulla topologia. Ho seguito la modellazione del volto nel tutorial blenderella su blender cloud, mi sembra un buon tutorial per la topologia di base, e ora lo sto riseguendo applicando però il workflow al mio personaggio. Leggo spesso infatti che una buona topologia di volto si può applicare a qualunque personaggio mammifero o comunque antropomorfo, ma strada facendo però mi si presentano molti dubbi e situazioni in cui non sono troppo certo sul da farsi…

    Anzitutto riguardo agli occhi… Nella classica topologia del volto “intorno” ai loop di ciascun occhio c’è un loop di maschera che li unisce entrambi passando attraverso il naso. Ora, guardando le foto di vari gatti ho l’impressione che il loop che circonda l’occhio dovrebbe terminare contro il naso. Posto un’mmagine per farmi capire:

    Un’altro dubbio riguarda il fatto che gli occhi sembrano molto incavati, e la superficie che collega l’occhio alla cima del naso sembra molto più ripida rispetto a quella degli umani, ma questo forse posso migliorarlo una volta che andrò ad aggiungere dettagli alla mesh… In questa fase ho comunque deciso di seguire il tutorial e mantenere la topologia che mi propone.

    Altri dubbi sono sorti quando sono arrivato al naso e il muso… proprio non capisco come io possa modellarli seguendo la topologia di un volto umano. Infatti la parte che circonda la bocca dovrebbe essere in rilievo rispetto al volto, in più i gatti hanno quella linea verticale collegata al naso che.. boh?!?!? Insomma qua ho iniziato ad improvvisare…

    Intanto vi posto il mio lavoro fino ad ora

    Ora un po di domande dirette:

    Qualcuno ha qualche riferimento di topologia per un gatto? Magari qualche immagine o file blend che può condividere da usare come riferimento?

    Voi come procedereste da dove sono arrivato? Sono indeciso se modellare direttamente il muso oppure modellarne la geometria sottostante (come se il volto fosse “piatto”) e poi estruderlo.

    La topologia che ho fatto fin ora è corretta? qualcuno ha dei suggerimenti?

    Ragazzi, Qualunque feedback, suggerimento, lode o insulto è ben accetto. Per ora vi saluto e posterò i miei progressi man mano che avanzo

    Grazie!

    #520183
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Dai un’occhiata a questi risultati: 3D modeling cat topology aggiungi eventualmente anche il termine “Blender” per affinare la ricerca.

    #520185
    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi

    Ciao @schizoping

    Non sono esperto di animali né cristiani 😀 ma! In passato ho fatto qualche prova e ho più o meno raggiunto un risultato accettabile. Secondo me stai procedendo già con troppe suddivisioni, potresti dimezzare il numero di facce perché ci sono alcuni cambi di direzione dei loop da fare che ti rendono la vita difficile, quando hai già così tanti quadrilateri

    Ti posto uno screenshot del mio lavoro di un annetto fa, ci sono dei piccoli errori sulla topologia ma l’ insieme funzionava molto bene

    Per quanto riguarda il loop circolare tipico della bocca, deve da sotto il muso, cioè finire nelle cunetteriori

    #520188
    schizoping
    Membro
    @schizoping

    Ciao Ragazzi, grazie delle risposte.

    Per quanto riguarda il numero dei poligoni ho provato a ridurre un po (soprattutto qualche loop sul naso) ma in generale mi sembra di non riuscire a togliere molto senza alterare troppo la geometria.

    Oggi sono andato un po avanti e ho fatto la bocca e “le guance” e in effetti quel loop extra sul naso (parallelo al piano di mirroring) porta ad un eccesso di dettagli nella zona della bocca, ma togliendolo vado a eliminare una curvatura che poi sicuramente dovrò riaggiungere una volta che vado a curare un po i dettagli… boh!

    Vi posto uno screen, anche se per il momento mi sto concentrando sulle forme generali e sulla topologia… penso che dovrei smussare un po certi loop e aggiustare qualche faccia, soprattutto sulle guance, anche se per il momento sono abbastanza soddisfatto… ovviamente c’è sempre l’incognita di come procedere… XD

    C’è un sistema per allegare direttamente il file blend?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.