Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Presentazioni › Tok tok, è permesso? Ricerca per: Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da BAdmin. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 24 Maggio 2017 alle 11:57 #524838 MontexMembro @montex Salve a tutti, mi presento: Classe 1980, pasticcio con la grafica in ogni sua forma da tempo immemore con risultati fino adesso poco “pro” (tendo a essere troppo dispersivo). Stringendo il campo alla grafica 3d, ho usato svariati sw e ultimamente volevo concentrarmi quasi esclusivamente su blender (l’altro è sculptGL/sculptris, sempre free per la grafica organica che vorrei imparare a integrare bene con blender). A dire il vero conosco blender da anni, ma son sempre rimasto fermo al cubetto per taaaaanto tempo. Lo guardavo, lo giravo, provavo a farci qualcosa e mi bloccavo (o si bloccava lui). Riprendevo, sperimentavo, l’interfaccia faceva quel che voleva, poi non riuscivo a rimetterla giusta e saliva la frustrazione. Ho guardato alcuni tutorial, ho iniziato a sperimentare. L’interfaccia e i mille comandi da tastiera forse spaventano un po’ ma col tempo sto imparando. Ora sono un po’ bloccato sulla parte riguardante la texturizzazione e l’illuminazione: come creare e applicare tutte le textures necessarie al modello affinché sia il più realistico possibile (diffuse, normal, specular), inoltre materiali/pbr, come settare le luci etc. Mi sento davvero spaesato e sperduto, ma ce la farò (o almeno spero). Come soggetti mi piacerebbe molto creare cose stile sci-fi/fantasy. Dalle armature/mecha/oggettistica/armi/personaggi, etc. Anche scenografie e paesaggi (es una città intera stile cyberpunk mi stuzzica), ma son cose che mi tengo per quando sarò pronto. Tornando su blender, adoro il sw free e magari open, e le loro community. In abbinamento a blender uso anche (sempre free) meshlab (che devo ancora imparare bene per imparare a snellire le mesh e ripararle), e krita come sw 2d. Credo sia tutto, se avete domande, non esitate! Un saluti a tutta la community! Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2017 alle 12:06 #524839 HarvesterModeratore @harvester Benvenuto nel Forum di Blender Italia. Se non l’hai già fatto, prendi visione del regolamento. Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2017 alle 13:18 #524843 jhskfaaafMembro @nn81 ciao benvenuto!! condivido con te sia l’inesperienza che i gusti in fatto di sci-fi/fantasy ^^ non so come sia passare a Blender quando si abbia preso la mano con altri tool, a me in questo senso è andata bene perchè riguardo il 3D con blender mi ci sò proprio sverginato ^^ però ad esempio sul 2D sono veterano di paint shop pro e non posso negare che ogni volta che uso gimp mi trovo male, probabilmente è solo questione di abitudinarietà alle cose, e questa si sviluppa solo a furia di insistere e usare quel determinato software Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2017 alle 14:27 #524850 MontexMembro @montex paint shop pro 7.04 qui. E ancora lo uso con grande soddisfazione 😉 Gimp anche io non sono mai riuscito a usarlo troppo, ma forse con le ultime release han migliorato qualcosa, dovrei provare. Ora sul versante 2D sto provando questo Krita (dedicato più che altro a chi fa fumetti e grafica da zero che non al fotoritocco di foto e filtri). Vedremo come va, anche perchè ho visto alcuni tool che lo usano in abbinamento a blender per il discorso texture. Cercavo in particolare qualche tool/plugin su blender, (meglio free) che mi permetta di disegnare la texture direttamente sulla mesh con precisione stile substancer. I tutorial che ho visto non mi han convinto troppo e tutto mi sembra molto macchino. (anche ricavare le varie texture di effetti/bump oltre la classica) Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2017 alle 22:36 #526041 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Benvenuto, Considera di Associarti a Blender Italia http://www.blendersocial.it/diventa-socio Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso