Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Texturizzazione e PBR Ricerca per: Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Antonino Red Auburn. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 3 Febbraio 2016 alle 11:56 #461080 Antonino Red AuburnMembro @redauburn Salve, ho notato che in Blender la texturizzazione è piuttosto scomoda per i modelli più complessi e mi viene quasi impossibile texturizzare materiali pbr. Devo per forza usare un altro programma apposito a pagamento? oppure ci sono addons o agevolazioni per la texturizzazione in generale e pbr? Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2016 alle 14:25 #461085 HarvesterModeratore @harvester Wow, questo si che è “gettare un sassolino nello stagno”! Scherzo, ovviamente, ma hai sollevato una serie di argomenti e problematiche non indifferenti. Dipende a cosa stai lavorando, quale motore di rendering vuoi usare (presumo Cycles) e da quali basi di conoscenza personale stai partendo. Qui il “rischio” è di mettere troppa carne sul fuoco. Comunque, se posso chiedere, a cosa stai lavorando? O la tua è una domanda più generale? Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2016 alle 17:29 #461088 Antonino Red AuburnMembro @redauburn Per le texture più “semplici” uso gimp per editare le immagini, mentre in blender faccio l’high poly e renderizzo le mappe tramite i nodi in cycles (senza usare il bake). Sto facendo degli assets per videogames e per ora me la cavo con i modelli abbastanza squadrati, però devo anche farne di più complessi andando a pitturare le immagini direttamente sul modello e lì non mi ci trovo bene. Il tutto è troppo laborioso ed impiego già troppo tempo adesso con quelli semplici, quindi mi vedo un pò costretto a procurarmi un altro software specifico che pitturi anche contemporaneamente su più layers, nel caso non ci fossero agevolazioni. Non so.. se il perchè è che non conosco abbanstanza blender da sfruttarlo appieno o se è un suo limite. Questo è un esempio di quello che so fare: A breve dovrò anche fare delle creature fantasy. Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2016 alle 19:19 #461092 HarvesterModeratore @harvester Credo che il problema si possa dividere in come fare (quali sono le tecniche che puoi mettere in atto) e con che cosa (quali programmi usare ed il relativo flusso di lavoro, o workflow se preferisci). Le mie conoscenze non sono specialistiche quindi lascerei la parola a chi in questo forum è molto più competente sulla materia. Posso solo darti degli spunti per approfondire l’argomento, se vuoi. Ecco alcuni esempi: game asset production pipeline game asset creation workflow game asset texturing What To Know When Creating Next Gen Assets, Written by Guilherme Henrique Texturing Game Assets with Blender, CGCookie Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2016 alle 9:22 #461133 Antonino Red AuburnMembro @redauburn Grazie comunque per gli spunti 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso