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  • #461080
    Antonino Red Auburn
    Membro
    @redauburn

    Salve,
    ho notato che in Blender la texturizzazione è piuttosto scomoda per i modelli più complessi e mi viene quasi impossibile texturizzare materiali pbr.
    Devo per forza usare un altro programma apposito a pagamento? oppure ci sono addons o agevolazioni per la texturizzazione in generale e pbr?

    #461085
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Wow, questo si che è “gettare un sassolino nello stagno”! Scherzo, ovviamente, ma hai sollevato una serie di argomenti e problematiche non indifferenti. Dipende a cosa stai lavorando, quale motore di rendering vuoi usare (presumo Cycles) e da quali basi di conoscenza personale stai partendo. Qui il “rischio” è di mettere troppa carne sul fuoco.

    Comunque, se posso chiedere, a cosa stai lavorando? O la tua è una domanda più generale?

    #461088
    Antonino Red Auburn
    Membro
    @redauburn

    Per le texture più “semplici” uso gimp per editare le immagini, mentre in blender faccio l’high poly e renderizzo le mappe tramite i nodi in cycles (senza usare il bake).

    Sto facendo degli assets per videogames e per ora me la cavo con i modelli abbastanza squadrati, però devo anche farne di più complessi andando a pitturare le immagini direttamente sul modello e lì non mi ci trovo bene.

    Il tutto è troppo laborioso ed impiego già troppo tempo adesso con quelli semplici, quindi mi vedo un pò costretto a procurarmi un altro software specifico che pitturi anche contemporaneamente su più layers, nel caso non ci fossero agevolazioni.

    Non so.. se il perchè è che non conosco abbanstanza blender da sfruttarlo appieno o se è un suo limite.

    Questo è un esempio di quello che so fare:
    House

    A breve dovrò anche fare delle creature fantasy.

    #461092
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Credo che il problema si possa dividere in come fare (quali sono le tecniche che puoi mettere in atto) e con che cosa (quali programmi usare ed il relativo flusso di lavoro, o workflow se preferisci). Le mie conoscenze non sono specialistiche quindi lascerei la parola a chi in questo forum è molto più competente sulla materia.

    Posso solo darti degli spunti per approfondire l’argomento, se vuoi. Ecco alcuni esempi:

    game asset production pipeline

    game asset creation workflow

    game asset texturing

    What To Know When Creating Next Gen Assets, Written by Guilherme Henrique

    Texturing Game Assets with Blender, CGCookie

    #461133
    Antonino Red Auburn
    Membro
    @redauburn

    Grazie comunque per gli spunti 🙂

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