Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture TEXTURE SFOCATE IN VIEWPORT E RENDER

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  • #852635
    dariocada
    Partecipante
    @dariocada

    Ciao, sto cercando di renderizzare dei listelli di legno a cui ho applicato una texture con UV mapping.

    Il problema è che se vado in edit mode le texture sono a fuoco e belle, appena vado in object e preview mode o renderizzo, diventano sfocate

    Sono disperato

    #852643
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, la sfocatura delle texture può essere dovuta alla risoluzione della texture troppo bassa, o a scalature non confermate o a riflessi.
    Nel nodo texture seleziona closest al posto di linear, se vedi i pixelloni vuol dire che serve una texture di risoluzione migliore

    #852644
    dariocada
    Partecipante
    @dariocada

    Ciao pensavo di averle inserite, queste sono le due iimagini in EDIT MODE e PREVIEW OBJECT  mode.

    C’è una netta differenza e anche col closest come hai detto te non cambia niente

    #852645
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Forse se ci fai vedere come hai assemblato lo shader ed i relativi nodi, magari lì troviamo l’inghippo.

    #852646
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se guardi bene non è un problema di sfocatura, ma di mappatura o altro: nell’immagine sopra hai righe parallele alla trave, nell’immagine sotto le righe sono verticali.
    Inoltre c’è qualche dubbio sul fatto che nell’immagine sotto ci sono dei segni neri e dei colori chiari e scuri che nelle textures dell’immagine sopra non ci sono.

    Posta uno screenshot dei nodi del materiale e della mappatura di una trave

    #852648
    dariocada
    Partecipante
    @dariocada

    Questo è il materiale, ho applicato un cube projection o smart uv pack perchè il controsoffitto è gigante e non riesco a unwrapparlo normalmente

    le due immagini sopra sono lo stesso oggetto, uno aperto in edit e l’altro semplicemente avendo cliccato TAB ed essere tornali in object mode

    #852650
    dariocada
    Partecipante
    @dariocada

    #852654
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se unwrappi il soffitto devi tener conto della verticalità delle travi (non è escluso che il lato verticale sia nascosto in quella concentrazione di vertici attorno alla tavola) altrimenti lì la texture verrà stirata.
    Devi tener conto della distanza tra una trave e l’altra, della parte verticale della trave e della parte orizzontale della trave a vista

    Di solito è meglio texturizzare il tetto e le travi singolarmente

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