Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture per porcospino

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Marchino
    Membro
    @marchino

Salve, sono alle prese con una situazione “spinosa”, ho cercato nel forum se erano state aperte discussioni in merito ma non ho avuto soddisfazione. Sto realizzando un porcospino e mi sto domandando come affrontare la questione degli spini. Ho visto che in blenderartist un utente aveva ottenuto un risultato simile a quello che interessa a me ma trattandosi di una discussione “antica” non ho avuto lo spirito di disturbare la persona in questione sulle tecniche utilizzate. Il progetto è quello di cui posto un immagine. Grazie a chi vorrà aiutarmi indicando tutorial o risorse o metodi per affrontare questa sfida.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Buondì, puoi almeno citare la soluzione su Blender Artists che ti interessava in modo da avere qualche idea in più su quello che vuoi ottenere?

Marchino
    Membro
    @marchino

Ecco cosa avevo in mente:

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

penso si adattino bene gli hair (pettinati e con sezione più grande alla radice e più fine in punta) e poi provare a colorarli con i ramp o textures

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Riccio o istrice?

Marchino
    Membro
    @marchino

Riccio

Adesso sto cercando di capire come fare i ciuffetti attorno al collo. Cè un modo per controllarli meglio del Comb in particles system?

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi, ho letto un po di cose qua e la ma non ho trovato una soluzione definitiva.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

bello il character 🙂

per i ciuffetti, dipingendo i vertici non era abbastanza preciso?

Marchino
    Membro
    @marchino

Scusa non ho capito :-((( in che senso dovrei usare il vertex paint?

Cosa devo cercare on line per capire la tecnica a cui ti riferisci?

Grazie

Grazie anche dal signor 100 aghi 🙂

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

crei un vertex group
    va in modalità weight paint
    dipingi in rosso dove vuoi che appaiano i peli
    in object mode crei il sistema particellare dei capelli sulla pelle del riccio
    inserisci il vertexgroup creato prima nella sezione vertex groups nei parametri density e/o length del sistema particellare

Marchino
    Membro
    @marchino

A ok avevo già tentato quella strada, pensavo he ci fosse una tecnica relativa ai vertex paint con qualche impostazione che ignoravo. Grazie comunque, magari proverò a tornarci sopra con il waith paint.

Altra domanda se dovessi animarlo come rendo meno faticoso il rendering con tutti sti peli? 🙂

Grazie anche dal Signor 100 aghi. 🙂

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

oppure potresti controllare i peli con una texture

Marchino
    Membro
    @marchino

Grazie mille

Marchino
    Membro
    @marchino

Vorrei dare una texture tipo naso di cane al mio porcospino. qualche suggerimento?

Marchino
    Membro
    @marchino

è in cycles

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

a me sembra un voronoi grande con dentro un voronoi piccolo https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/33/Dogs_nose.jpg/768px-Dogs_nose.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.