Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture per porcospino

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  • #481700
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Salve, sono alle prese con una situazione “spinosa”, ho cercato nel forum se erano state aperte discussioni in merito ma non ho avuto soddisfazione. Sto realizzando un porcospino e mi sto domandando come affrontare la questione degli spini. Ho visto che in blenderartist un utente aveva ottenuto un risultato simile a quello che interessa a me ma trattandosi di una discussione “antica” non ho avuto lo spirito di disturbare la persona in questione sulle tecniche utilizzate. Il progetto è quello di cui posto un immagine. Grazie a chi vorrà aiutarmi indicando tutorial o risorse o metodi per affrontare questa sfida.

    #481705
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, puoi almeno citare la soluzione su Blender Artists che ti interessava in modo da avere qualche idea in più su quello che vuoi ottenere?

    #481714
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Ecco cosa avevo in mente:

     

    #481716
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    penso si adattino bene gli hair (pettinati e con sezione più grande alla radice e più fine in punta) e poi provare a colorarli con i ramp o textures

    #481719
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Riccio o istrice?

    #491648
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Riccio

    Adesso sto cercando di capire come fare i ciuffetti attorno al collo. Cè un modo per controllarli meglio del Comb in particles system?

    Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi, ho letto un po di cose qua e la ma non ho trovato una soluzione definitiva.

    #491655
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    bello il character 🙂

    per i ciuffetti, dipingendo i vertici non era abbastanza preciso?

    #491658
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Scusa non ho capito :-((( in che senso dovrei usare il vertex paint?

    Cosa devo cercare on line per capire la tecnica a cui ti riferisci?

    Grazie

    Grazie anche dal signor 100 aghi 🙂

    #491660
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    crei un vertex group
    va in modalità weight paint
    dipingi in rosso dove vuoi che appaiano i peli
    in object mode crei il sistema particellare dei capelli sulla pelle del riccio
    inserisci il vertexgroup creato prima nella sezione vertex groups nei parametri density e/o length del sistema particellare

    #491671
    Marchino
    Membro
    @marchino

    A ok avevo già tentato quella strada, pensavo he ci fosse una tecnica relativa ai vertex paint con qualche impostazione che ignoravo. Grazie comunque, magari proverò a tornarci sopra con il waith paint.

    Altra domanda se dovessi animarlo come rendo meno faticoso il rendering con tutti sti peli? 🙂

    Grazie anche dal Signor 100 aghi. 🙂

    #491683
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    oppure potresti controllare i peli con una texture

    #492261
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Grazie mille

    #492328
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Vorrei dare una texture tipo naso di cane al mio porcospino. qualche suggerimento?

    #492329
    Marchino
    Membro
    @marchino

    è in cycles

    #492330
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    a me sembra un voronoi grande con dentro un voronoi piccolo https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/33/Dogs_nose.jpg/768px-Dogs_nose.jpg

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