Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture o immagine su dodecaedro (come complicarsi la vita)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • gabblender
    Membro
    @gabblender
    #870172

    Ciao,

    con l’addon Extra-Objects ho creato questo simpatico dodecaedro al quale vorrei applicare un’immagine o una texture …

    Ci sono riuscito con un piano aggiustando le sue dimensioni, ma niente… nel solido platonico non mi riesce proprio…

    Le facce pentagonali, se smanetto con i parametri del nodo mapping, cambiano di colore in base a che pixel leggono probabilmente…

    Forse sto proprio sbagliando tutto perché mi sembra di aver visto un video (chissà quale e chissà quando) che questa procedura si fa solo per applicare una texture in grado di produrre un pattern che si ripete… Per inserire le immagini invece è tutto un altro film…

    Mi sbaglio?

    Grazie per l’aiuto.

    Ciao

     

    Ciao

    Gxman
    Partecipante
    @gxmanAssociato
    #870174

    Ciao.

    Mediante SOLO i nodi puoi applicare delle mappature standard (cubica, sferica, cilindrica, planare) o richiamare una mappatura UV precedentemente creata.

    Per forme semplici, si possono usare le mappature  standard giocando con i parametri vettoriali come hai fatto tu, ma per un risultato più esatto sei costretto a creare una mappatura UV specifica per le tue esigenze, ovvero devi svolgere la mappa delle UV e modificarla (spostando, ruotando e scalando o poligoni) nell’UV editor con l’immagine che vuoi applicare alla tua geometria sullo sfondo in modo da guidarti nella modifica.

    Nello shader dovresti richiamare la tua UVmap usando il nodo “Texture Coordinate” e l’uscita “UV” collegandola direttamente al ingresso “Vector” della tua “Image texture” o del “Mapping” (nel qual caso dovrai resettare i valori della “Location”). Questo passaggio ti conviene farlo prima di svolgere le UV, in modo che scegliendo la visualizzazione “Shading” nella 3D View potrai avere in tempo reale il risultato della tua mappatura per facilitarti il lavoro.

    Dovrai giocarci un po’, in giro troverai migliaia di risorse che spiegano come svolgere le UV che potranno essere molto utili.

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870205

    sai quale è la cosa strana che oltre a ruotarle le streccia

    gabblender
    Membro
    @gabblender
    #870285

    Hummm, grazie cari… sto iniziando a capire…

    In sintesi in UV Editing vai a editare con precisione cosa deve apparire su ogni faccia dell’immagine e la calamitina e le sue opzioni giocano un ruolo importante in tutto ciò…

    il tutorial che mi sta aprendo lentamente gli occhi è qui 

    appena riesco col dodecaedro avrò pace ahah

    ciao  e grazie.

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870289

    se quella ti sta aprendo gli occhi  questa https://youtu.be/4d4N8d4ki2Y ti aprirà la mente

    gabblender
    Membro
    @gabblender
    #870305

    Sì beh, una cosina semplice da un’ora e 4 minuti per forza… Cosina comunque interessantissima che, sono sicuro, una volta metabolizzata, sarà presente e utile ogni volta che si apre Blender.

    Questo invece è da 1 minuto e 10 ed è fatto su Blender 2.8 che promette con un click di farlo automaticamente… ma anche questo proprio non mi viene…

    Prima o poi mi riuscirà come se fosse un giochino da ragazzi… mannaggia!

    gabblender
    Membro
    @gabblender
    #870308

    Fermi tutti… secondo il tutorial breve basato sul 2.8 mi è riuscito..

    Ma per quanto riguarda il dodecaedro, evidentemente lo script che lo genera non lascia le facce del solido nella forma di pentagoni regolari…

     

    e quindi anche applicando una proiezione automatica come da menu “U” in edit mode per l’esempio precedente, comunque l’immagine verrà spalmata in facce diseguali..

    Non mi resta che trovare un modo per generare un dodecaedro da un cubo e cambiare le facce col metodo dell’UV texturing.. (credo)

    a presto!

    Gxman
    Partecipante
    @gxmanAssociato
    #870397

    Ciao.

    Se ho capito bene vorresti avere l’immagine centrata su ogni faccia.

    Seleziona in edit mode tutti i poligoni. Premi “U” da tastiera e successivamente scegli “Smart UV project” e nella finestra con le impostazioni assicurati di avere la spunta su “Correct aspect” e “Scale to bounds” prima di premere invio. Dopodiché nell’UV editor richiama la tua texture e manualmente sposta e ruota i vari poligoni centrandoli sulla tua texture (forse di volta in volta potresti selezionare le tue isole e spostarle in x=0.5 e y=0.5).

    gabblender
    Membro
    @gabblender
    #870411

    Grazie… con le tue istruzioni ci stavo riuscendo quando la finestra dell’UV editing mi è andata a ramengo per metà e non tengo più traccia della disposizione dell’immagine sulle facce né la possibilità di selezionare queste ultime…

    Ci riprovo domani che stasera mi si incrociano gli occhi…

     

     

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.