Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture texture in world con cycles

  • Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da fabry.
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  • #506841
    fabry
    Partecipante
    @fabry

    ciao a tutti, sto provando a fare una scena ed ho impostato una texture come sfondo in world ,anzi più di una per provare, ma tutte le foto nel rend sono sgranate non belle.dove sbaglio?grazie

    #506845
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, probabilmente la texture è ad una risoluzione troppo bassa rispetto a quanto richiesto dal world. Se ti serve anche per l’illuminazione hdri, mettine una copia anche su un piano da utilizzare come sfondo, inserendolo dietro la scena. Puoi usare l’addon import images as plane per facilitarti

    #506848
    fabry
    Partecipante
    @fabry

    ciao adcamp, non so se la risoluzione è bassa è  1920 x 1080 quindi credo possa andare. riguardo l images plane in realtà no è per illuminare. grazie comunque eventualmente provo con un altro sistema

     

     

    #506854
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Fabry. Stai usando il motore di rendering interno Blender Render o Cycles? Puoi caricare una schermata delle impostazioni di World e dei relativi nodi se stai usando Cycles?

    Questi link potrebbero esserti utili:

    e se cerci online trovi certamente altro materiale.

    #506904
    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

    Nel node editor, aggiungi un nodo “texture coordinate” e collegane l’uscita “window” all’entrata “vector” del nodo “image texture” e vedi se va meglio.

    #506924
    fabry
    Partecipante
    @fabry

    ciao  a tutti , prima di tutto grazie per le risposte, il problema non è mutato ho fatto vari tentativi anche guardando i link, un paio già li avevo guardati, quindi vi inserisco dove sono arrivato, e vediamo che succede. ps io sono una frana con i nodi anche se mi sono ripromesso di studiarli 😀 

    #506936
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se l’immagine della Terra che stai usando è una panoramica a 360 gradi allora devi usare non il nodo Image Texture bensì Environment Texture, le cui coordinate devono essere impostate su Generated dal nodo Texture Coordinates, inoltre va indicato specificamente di che tipo di immagine panoramica d tratta, se Equirettangolare o proiezione Sferica (Mirror Ball) nel nodo Environmental Texture.

    Se al contrario l’immagine è una semplice foto della terra allora dovresti usare una tecnica differente, come la proiezione su un piano con materiale illuminante in fase di importazione con l’add-on Import Images as Planes, mettendolo quindi come sfondo.

     

    #506938
    fabry
    Partecipante
    @fabry

    ciao , grazie ho capito. la foto è HDR quindi posso provare così e se non riesco userò un images as plane.poi dirò com è andata grazie a tutti

    #506942
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    nel tuo caso forse è meglio usare la terra su un piano e un faro che illumina l’astronave o il satellite su un solo lato

    #506945
    fabry
    Partecipante
    @fabry

    ciao andcamp, si in effetti è quello che sto facendo. grazie

    #506966
    fabry
    Partecipante
    @fabry

    ciao a tutti,alla fine sono tornato in blender render, lo sò il risultato non è professionale ma se sono principiante un motivo ci sarà 😀 se avete consigli sarò contento d’imparare grazie.

    #506968
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Bene, bravo.

    Illumina maggiormente l’astronave…. nello spazio non ci sono nuvole e quindi la luce è forte, brillante.

    Usa blender composite per aggiungere filtri…. cerca di dare un effetto cinematografico….. allo sfondo aggiungi un effetto atmosferico… non esagerare.

    Ma soprattutto LUCE LUCE LUCE

    #506969
    fabry
    Partecipante
    @fabry

    ciao keymaster, grazie. proverò a fare come dici

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