Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture Displacement

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

Salve a tutti, volevo creare qualcosa come la sfera nella prima immagine, però non so come si chiamano (se hanno un nome preciso) quelle mappe displecement fatti da rettangoli o cose simile alla seconda immagine. Se non esistono e devo essere ioa crearle, come si fa? Avete un videotutorial o un sito, possibilmente in italiano, dove spiega in modo preciso e dettaglio, come creale?
    Un’altra cosa, come riesco a trovare texture di elementi in metallo tipo quelli della 3° foto?

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

TEXTURE PANEL PATTERN SCI FI

ChiaraM
    Membro
    @chiaram

penso che questo tutorial faccia al caso tuo

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Per ottenere un buon risultato la cosa più importante è che le mappe Displacement dovrebbero essere in formato 32 bit EXR poiché una tale profondità di bit è necessaria per evitare artefatti. Se hai la pazienza necessaria puoi anche crearti in proprio le texture in Blender.

Eccoti qualche riferimento per cominciare:

P.S.: Ha, ha, ha, sono troooppo lento! Brava Chiara.

Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

Grazie mille per i consigli. Avevo già seguito i due ultimi video di Bleb Alexandrov sul mycrodisplacement e mi ha incuriosito questa tecnica, però non sapevo da dove prendere delle mappe displacement per riprodurre la prima immagine postata sopra.
    Con il video che mi avete suggerito sulla nave “toroidale” aliena ahahha ho capito come poter realizzare delle displacement.

Ora mi sorge un problema, se carico un’immagine in formato 32 bit EXR, non mi crea nessun displacement, inoltre se faccio la vista renderend, e applico l’image texture pure al color del diffuse, l’oggetto resta di colore viola, come se non ho caricato niente, come mai?

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Dai un’occhiata a questa schermata con le impostazioni necessarie evidenziate e verifica di avere qualcosa di simile (alcuni fattori li ho cambiati dai valori di default ma per il resto c’è tutto; l’immagine EXR l’ho scaricata dalla discussione su Blender Nation che ho riportato nell’elenco precedente).

Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

Con texture estensione EXR

File da EXR convertito in PNG

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Commuta il nodo Image Texture da Color a Non-Color altrimenti Cycles la interpreta come un’immagine colore e non dati applicando una correzione gamma. Finezze ma hanno il loro perché. Ho notato quel fastidioso spostamento delle facce e con il displacement. Come hai scucito la mesh toroidale? Quando crei il toroide spunta la voce Generate UVs oppure scuci in modalità Follow Active Quads. Ho notato che nel primo caso non si presenta quella separazione tra facce mentre nel secondo ho dovuto aggiungere un noto Math Subtract per compensare (seconda immagine qui sotto).

Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

La voce “Generate EVs” quando creo il toro non mi spunta; o scucito il toro con la modalità Follow Active Quads.
    Qui sotto, nell’ image texture, c’è caricata l’immagine in estensione EXR. Non riesco a capire dove sbaglio 🙁

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Con il follow active quad nella 3dview devi evidenziare un loop face lungo la circonferenza con cui è definito il toro, poi dai il comando follow act.q.

Attento che quando crei una primitiva appena la sposti, i parametri spariscono, per cui senza toccare nulla controlla il suggerimnto di Harvster o pigia F6.

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Scusami Gaetano, non avevo notato che stai usando la versione 2.78 “base” o “stabile” di Blender, infatti quell’opzione per generare automaticamente la mappa UV è stata introdotta successivamente. Solitamente anch’io uso la versione stabile ma non contiene i driver giusti per la mia GPU. Comunque, per generare la UV del toroide ho prima marcato due cuciture (seams) in Edit Mode come segue:

quindi ho selezionato tutto premendo il tasto A, commutato in modalità Face Select e cliccato due volte (deselezioni e selezioni nuovamente) sulla faccia evidenziata

premuto U e scucito in modalità Follow Active Quads | Lenght Average con il risultato che vedi qui appresso

Spero ti possa essere utile (ho eseguito tutto con la stessa tua versione di Blender).

Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

Ho fatto tutto come te, ma niente, penso di essere io proprio sfigato e il mio blender non lo fa >_>

Le scuciture sono come le tue

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

| e cliccato due volte (deselezioni e selezioni nuovamente) sulla faccia evidenziata

si imparano sempre cose nuove 😀 … questa non la sapevo, cosa fa di preciso? Àncora l’unwrap?

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Serve and a dare l’imput per il follow activ quad, però è anche vero che bisogna ricliccare su U  scegliere active quad.

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

No And, è solo per selezionare la faccia di riferimento iniziale e non è nemmeno necessario applicare le seams a dire la verità.

Gaetano, è strano che tu non riesca ad ottenere lo stesso risultato, e come vedi ho usato esattamente la stessa versione di Blender. Adesso provo sull’altro notebook che non ha una scheda CUDA compatibile. Ti faccio sapere.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ma se metti la texture sul diffuse viene visulizzata?

Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

Grazie, sei gentilissimo. Tutto sommato riesco ad avere un buon risultato con una mappa non EXR ma PNG, non vorrei esserti troppo di disturbo!

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Nessun problema Gaetano. Ecco, il fatto che con un file PNG funziona e con uno EXR no è proprio anomalo. Ma stai usando esattamente lo stesso file che uso anch’io, vero? Scaricato da quella discussione su Blender Artists?

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

No, anche sull’altro notebook che renderizza solo con CPU ottengo lo stesso risultato.

Quali sono le specifiche della tua macchina?

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Una possibile causa del problema potrebbe essere il tipo di suddivisione del modificatore Subdivision Surface che se impostato su Simple anche a me da una separazione tra le facce come si vede qui appresso:

mentre non si presenta se imposto Subdivision Surface su Catmull-Clark e/o lo shading su Smooth:

E’ inoltre necessario, quando si cambiano delle impostazioni, fare un refresh del displacement entrando ed uscendo dalla modalità Edit (premi due volte TAB). Altro non mi viene in mente.

Potresti anche controllare se il displacement tradizionale funziona?

Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

Risolto il problema, ho riscaricato il file e ora funziona tutto come si deve coni l file EXR. Forse si era danneggiato, in qualche modo il file, anche perchè se collegavo l’image texture con il diffuse, spuntava il colore magenta, come quando non carichi ancora il file.
    Ringrazio tutti per l’aituo, in maniera particolare a Harvester per la sua gentilezza e pazienza 🙂

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.