Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture texture dimensioni

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    magix75
    Membro
    @magix75

ciao volevo mettere una texture per il faro e lo stop e terzo stop per la mia ypsi, alcune foto le ho fatte io. in risoluzione alta, ..rispunta fuori il problema della memoria, la grandezza delle texture sopra i 3000 px incide sulla memoria? quanto posso ridurla, effettivamente tutto il render è sui 3k px qundi avere un faro così grande non avrebbe senso.

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

A che cosa ti riferisci? Quale faro? Hai un WIP in corso? Scusa, ma se non contestualizzi le tue domande è impossibile risponderti.

magix75
    Membro
    @magix75

scusami,

ho creato 2 oggetti, la copia di un faro, sul primo oggetto faro ho applicato un materiale vetro e al secondo oggetto faro ho applicato la texture di un faro, ho spostato indietro la seconda copia del faro per farci entrare tra i due fari le lampadine

magix75
    Membro
    @magix75

dal pannelli nodi ” image texture” ci sono caricate tutte le immagini che io ho importato, siccome ho ridotto le dimensioni delle texture, come elimino le texture precedenti che non utilizzo più ( e se queste in qualche modo incidono sulla memoria del progetto anche se non sono usate)

grazie 🙂

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Fortunatamente sono dotato di una buona immaginazione ma se posti qualche schermata certamente aiuterebbe. Comunque, vedo di rispondere come meglio posso ai tuoi dubbi.

Risoluzione delle texture/immagini

La risoluzione delle immagini incorporate o collegate in un file .blend incide sul consumo di memoria ovviamente e vanno calibrate in base alle dimensioni della scena ed alla distanza degli oggetti dalla camera. Pertanto non ha senso usare una immagine a 3K di risoluzione se il soggetto è distante, sullo sfondo mentre, al contrario, è importante per i soggetti in primo piano. La risoluzione ottimale delle immagini dipende inoltre dalla risoluzione finale del rendering.

Eliminazione asset orfani

Per eliminare asset non più usati nel file, nel senso che non sono richiamati in alcuna texture o shader allora puoi vedere quali sono questi oggetti “orfani” nel Outliner scegliendo la voce Orphan Data nel menu a tendina e premere il pulsante Purge Orphan Data, oppure File | Save and Reload (potrebbe essere necessario farlo alcune volte per ripulire completamente il file .blend).

magix75
    Membro
    @magix75

grazie 1000 hervester 🙂 fare pulizia fa sempre bene 🙂

ok il concetto delle texture credo di averlo capito

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.