Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › texture bake in cycles Ricerca per: Taggato: cycles, texture bake Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 8 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Autore Post 30 Gennaio 2017 alle 16:33 #517983 Pierfrancesco RossiMembro @pierfrancesco Ciao a tutti, ho un problema riguardante il bake di una texture con più materiali con cycles. Dopo aver joinato le varie parti dell’oggetto e fatto il packing, ho creato l’immagine su cui fare il bake, inserendo il node non collegato “Image texture” per ognuno dei materiali interessati, selezionando ovviamente l’immagine finale. Quando parte il bake mi da il classico errore “no active image found in material(3) for object…”. Ho fatto tutte le verifiche sui materiali dove tutto sembra a posto. In passato la stessa procedura era andata a buon fine, mentre adesso ho lo stesso problema su due files. Ho fatto una ricerca sulla rete ma non ho trovato nessuno spunto che possa aiutarmi a risolvere il problema. Dove sto sbagliando? La procedura la conosco abbastanza bene! Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2017 alle 18:09 #517987 andcampModeratore @andcamp |ma non ho trovato nessuno spunto che possa aiutarmi a risolvere il problema avevi già guardato e provato questi? https://blenderartists.org/forum/showthread.php?347065-Baking-in-Cycles-No-Active-image-found-in-Material-x-for-object-y http://blender.stackexchange.com/questions/13508/how-do-i-bake-a-texture-using-cycles-bake http://blender.stackexchange.com/questions/31071/need-some-help-baking-no-active-image-found-in-material Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2017 alle 20:12 #517995 Pierfrancesco RossiMembro @pierfrancesco Grazie, ma in effetti avevo già letto quelle pagine e non mi hano aiutato. Per verificare se il problema fosse dovuto ad uno dei materiali ho testato il bake su una copia non joinata, lavorando sui singoli materiali, facendo il bake limitandomi ad ognuno dei tre. In effetti il problema me lo continua a dare con un singolo materiale che però a prima vista sembra non presentare problemi. Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2017 alle 20:42 #517999 andcampModeratore @andcamp e cancellando il nodo texture isolato? Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2017 alle 10:48 #518021 Pierfrancesco RossiMembro @pierfrancesco Mi da sempre il messaggio di errore Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2017 alle 10:55 #518023 andcampModeratore @andcamp al momento così alla cieca non saprei dirti … prova a semplificare il modello/materiali il più possibile finché non arrivi alla singola porzione incriminata. Oppure se non pesante pack tuuto nel blend e postalo da qualche parte, in modo che si possa dare un’occhiata Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2017 alle 11:03 #518024 Pierfrancesco RossiMembro @pierfrancesco Infatti, credo sia l’unica soluzione. Comunque il materiale incriminato è quello di cui ho postato l’immagine. E’ quello più complesso con diffuse e glossy shader e normal map. Voglio provare a sostituirlo con un materiale con solamente il diffuse shader e poi aggiungere. Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2017 alle 17:22 #518045 AnfeoMembro @anfeo Di solito basta selezionare il nodo con la texture e dovrebbe andare, in caso prova a cancellarlo e inserirne un altro. Cmq di solito faccio un passo in dietro, apro un nuovo file e provo su un cubo unwrappato, vedi se funziona. Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2017 alle 20:02 #518052 Pierfrancesco RossiMembro @pierfrancesco Allora credo di avere risolto. Il problema lo avevo su due files, ho avuto tempo di verificare solo uno dei due e sono riuscito a fare il bake della texture. In questo caso ho fatto una copia dell’oggetto ed ho aggiunto su quest’ultimo un nuovo materiale sul quale ho caricato la texture precedentemente salvata, quindi ho fatto partire il bake e tutto è andato liscio. La cosa strana è che questo ulteriore passaggio non era stato necessario in altri lavori precedenti, anche con due o più materiali presenti. Domani proverò a verificare se anche sull’altro file questa sia la procedura risolutiva. Grazie per l’aiuto Effettuare il login per mettere i like 1 Febbraio 2017 alle 18:01 #518085 Pierfrancesco RossiMembro @pierfrancesco Verifica anche sul secondo files, adesso il bake funziona. Effettuare il login per mettere i like 1 Febbraio 2017 alle 18:04 #518086 andcampModeratore @andcamp Benissimo 🙂 bisogna vedere se le condizioni erano le stesse delle altre volte, la differenza sta sempre nascosta come uno gnometto malefico Effettuare il login per mettere i like 24 Febbraio 2017 alle 22:21 #519071 Mariotti AlessandroMembro @mariotti Ciao, riapro questo post per chiedere aiuto. Ho un oggetto con 3 mesh ed un materiale per ogni mesh. Un vaso di vetro con della pasta al suo interno. Ho fatto un Rigid body per far cadere la pasta al suo interno. Ora applicando l’oggetto in un altra scena mi ritrovo la pasta fuori dal vaso. Per risolve mi hanno detto di fare un bake. Ma on line trovo solo video in inglese, e non ci capisco. ha fatto delle prove e cioè…. Ho creato un nuovo materiale, fatto un Unwrap, creato il nodo image texture, creandone una nuova, faccio il bake e ovviamente mi esce una texture nera. Mi aiutate grazie, fatemi capire il giusto procedimento. Grazie Effettuare il login per mettere i like 25 Febbraio 2017 alle 11:33 #519080 HarvesterModeratore @harvester Ciao Mariotti. E’ buona regola tenere separati gli argomenti delle discussioni quindi ti chiedo gentilmente di aprirne una specifica per il problema o domanda relativa al tuo ultimo post essendo scollegata alla presente discussione che oltretutto è taggata come Risolto, quindi da considerare come conclusa (salvo errori od omissioni). Questione di ordine e reperibilità delle informazioni nelle discussioni. Grazie. 😉 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso