Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Test Yafaray [Vetro/Plexyglass] Questo topic ha 19 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Autore Post LeleDaRevineMembro @lell 15 Febbraio 2010 alle 21:25 #2195 Rispetto a quello che ho davanti a me non ci sono le ombre nette dei bordi più spessi, e nemmeno le caustiche che derivano sempre dagli stessi bordi. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573049,801.jpg dany.sfoMembro @dany-sfo 16 Febbraio 2010 alle 7:12 #59132 WOW 😯 però la resa è niente male. Complimenti 🙂 Hai seguito qualche tut ho hai fatto tutto di sana pianta? 🙂 andcampModeratore @andcamp 16 Febbraio 2010 alle 7:17 #59133 Quote: Rispetto a quello che ho davanti a me non ci sono le ombre nette dei bordi più spessi, e nemmeno le caustiche che derivano sempre dagli stessi bordi. scusa, ma non ho capito …. cerchi di raggiungere tali effetti o cosa? LeleDaRevineMembro @lell 16 Febbraio 2010 alle 18:35 #59134 Ho fatto di sana pianta e nessun tutorial. Quello che voglio fare è fare dei test appunto sul materiale vetro, per capirmi con i vari parametri per capire quali effetti provocano. Ho preso la prima cosa che avevo sotto mano e l’ho modellata. Ora vorrei riuscire ad impostare il materiale per ottenere gli stessi effetti di luce che ottengo con il vero oggetto che ho qui. Se nella realtà ottengo certe ombre e certe caustiche, voglio riuscire ad ottenerle anche nel rendering. LeleDaRevineMembro @lell 16 Febbraio 2010 alle 19:31 #59135 So che siete dei curiosoni, per cui vi metto anche il wire. 😉 poi vorrei riuscire anche ad ottenere più specularità sui vari bordini, ma nonostante abbia meso le luci visibili non ne ottengo. Forse son troppo piccole 😕 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573050,3581.jpg LeleDaRevineMembro @lell 17 Febbraio 2010 alle 13:34 #59136 Sono riuscito ad ottenere le ombre che volevo e le caustiche. Queste ultime però non corrispondono alla realtà . I paramteri che le riguardano sono: il numeor di fotoni, il diff.radius, il caustic mix e il search. Gli esperti hanno qualche idea a riguardo? E usare il materiale glass per la plastica trasparente è corretto? Anche lo IOR credo che influisca… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573050,496.jpg FilippoXMembro @filippox 17 Febbraio 2010 alle 14:03 #59137 mi diresti i parametri per testarli sulla ferrari? dany.sfoMembro @dany-sfo 17 Febbraio 2010 alle 14:09 #59138 😯 Io non ho nulla da dire. Il risultato è veramente impressionante…c’hai messo tanto per trovare i vari settaggi? A me sembra proprio la plastica trasparente del cd…forse qualche righina di usura 😉 LeleDaRevineMembro @lell 17 Febbraio 2010 alle 14:50 #59139 dany.sfo wrote: 😯 Io non ho nulla da dire. Il risultato è veramente impressionante…c’hai messo tanto per trovare i vari settaggi? A me sembra proprio la plastica trasparente del cd…forse qualche righina di usura 😉 Gli strisci ci sterebbero. Proverò qualche texture. Per trovare i settaggi ci ho messo decine di prove diciamo, visto che gli effetti dei vari parametri non li conoscevo. Ma ancora non mi soddisfa, e non sono nemmeno sicuro che per questo oggetto sia il materiale adatto. Ad esempio, l’unico canale mappabile con texture di qeusto materiale è il bump, e per fare le striature con una bump ci vuole una risoluzione assurda :o. LeleDaRevineMembro @lell 17 Febbraio 2010 alle 17:21 #59140 Ho cambiato soggetto e usato uno che sia realmente di vetro, ovvero un vasetto della marmellata 😀 ! (magari farò test anche sul materiale marmelade 🙄 Si formano sempre le casutiche sotto foram di vari puntini, anche se unendoli si possono vedere delle forme che mi sembrano anche corrette. Settaggi: fotoni 2.000.000; diff radius 0.5; caustic mix 20; search 150; depth 10. Materiale glass: IOR 1.55, absorption 6.91 (qualcuno mi spiega sto parametro ❓ ) il resto invariato. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573050,7564.jpg LeleDaRevineMembro @lell 17 Febbraio 2010 alle 19:10 #59141 Altro risultato. Forse meglio le caustiche, ma non ancora soddisfatto. 😕 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573050,8566.jpg andcampModeratore @andcamp 17 Febbraio 2010 alle 19:37 #59142 sei sul cammino giusto 🙂 LeleDaRevineMembro @lell 17 Febbraio 2010 alle 20:31 #59143 andcamp wrote: sei sul cammino giusto 🙂 uhm, un vicolo cieco direi 😳 Questo è fatto con l’internal. Il materiale non si disctacca molto. La differenza la fanno le ombre. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573051,0395.jpg dany.sfoMembro @dany-sfo 18 Febbraio 2010 alle 7:12 #59144 Lell wrote: andcamp wrote: sei sul cammino giusto 🙂 uhm, un vicolo cieco direi 😳 Questo è fatto con l’internal. Il materiale non si disctacca molto. La differenza la fanno le ombre. Bè…però la differenza si vede Nell’altra immagine per togliere i puntini delle caustiche e ottenere quel risultato più uniforme quali settaggi hai cambiato? LeleDaRevineMembro @lell 18 Febbraio 2010 alle 21:25 #59145 dany.sfo wrote: Bè…però la differenza si vede Nell’altra immagine per togliere i puntini delle caustiche e ottenere quel risultato più uniforme quali settaggi hai cambiato? Conta che per fare il rendering con l’internal ho dovuto reimpostare completamente l’illuminazione. Infatti non corrisponde praticamente niente. Per le caustiche ho aumentato principalmente il caustic mix, e poi non so più cosa ho cambiato! 😳 LeleDaRevineMembro @lell 19 Febbraio 2010 alle 19:25 #59146 Con questo rendering mi ritengo soddisfatto. Proseguo con altri test. (6.000.000 di fotoni, search a 1000 e caustic mix 150 non so se siano parametri esagerati, però in laltri modi non riuscivo). https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573052,1617.jpg LeleDaRevineMembro @lell 19 Febbraio 2010 alle 20:59 #59147 Altro test; questo per capire se il comportamento del materiale vetro è corretto nel caso rappresentato. Ho creato una scatola con una piccola finestrella. La finestrella è occupata da una lastra di vetro. Tutte le pareti e la lastra sono spesse, ovvero costituite da due facce, come fossero dei solidi. All’interno della scatola ci sono due oggetti. Nel primo rendering l’interno della scatola è buio, infatti non passa sufficiente luce per illuminare gli oggetti e il vetro riflette l’ambiente esterno. Nel secondo ho puntato una luce dentro per la finestrella, e correttamente il vetro lascia passare la luce. Si vedono però ancora dei riflessi dove l’interno della scatola non è abbastanza illuminato. Nel terzo la scatola è illuminata da una luce interna e il risultato risulta corretto anche in questo caso. In conclusione il materiale vetro si comporta in modo corretto. Forse per qualcuno poterbbero sembrare cose banali, però io volevo essere sicuro. 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573052,2819.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573052,3757.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573052,4554.jpg LeleDaRevineMembro @lell 20 Febbraio 2010 alle 12:17 #59148 Scusate, voglio usare questa immaigne per aggiungere impronte e graffi su un pezzo di vetro. Siccome il materiale glass non è mappabile sulla color, devo aggiungere un altro piano per fare lo sporco davanti al vetro. Io volevo ottenere che dove l’immagine è bianca il piano si aocmpletamente o quasi trasparente, mentre dove è scura che non lo sia. Ho provato vari sitemi ma non riesco ad ottenere un buon risultato. In teoria usandola come Stencil dovrebbe andare, ma invece non funziona così bene. 😕 Mi dareste qualche indicazione? Ricordo che uso yafaray, per cui deve funzionare anche con quello. andcampModeratore @andcamp 20 Febbraio 2010 alle 16:35 #59149 domanda: questo http://matrep.parastudios.de/index.php? … sted-glass funziona su yafaray? se si puoi usare lo stesso sistema LeleDaRevineMembro @lell 20 Febbraio 2010 alle 17:04 #59150 Ora provo. Intanto di riffa o di raffa son riuscito a fare questo. Che ve ne pare? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573053,7805.jpg Autore Post Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso