Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Test "false riflessioni" Ricerca per: Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da Seregost. Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post 7 Gennaio 2010 alle 11:52 #2022 alekkMembro @alekk Poco fa ho letto questa discussione moolto interessante… viewtopic.php?f=5&t=2398&st=0&sk=t&sd=a&start=110 Ho dovuto quindi assolutamente provare il metodo ciocioneschi per simulare i materiali riflettenti… Ecco quello che ho fatto renderizzato in poco più di un minuto… Veramente interessante il metodo… Grazie ciocioneschi di averlo segnalato!! 😎 https://youtube.com/watch?v=6in8uoo9O0s%26%23038%3Bhl%3Den%26%23038%3Bfs%3D1%22%3E%3C Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 12:53 #57278 SeregostMembro @seregost Ah ah, io c’ho perso mezza mattina con sta roba è divertentissimo 😡 Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 13:12 #57279 OriginalBBBMembro @originalbbb Ci mostri i settagi? Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 13:47 #57280 Francesco ArenaMembro @afranx 😮 …o magari anche il file della suzanne. Io avevo già letto il post ma non sono riuscito a riprodurre gli effetti 😐 Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 13:50 #57281 GameraPartecipante @ciocioneschi è un crop del matcap di zbrush da quel che vedo!! Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 14:07 #57282 GameraPartecipante @ciocioneschi cmq. si hahahah se devi fare dei render belli ciccioni come dimensioni e devi ottenere risultati di buon realismo in poco tempo…. mizzica se va bene ahuahuahua 😉 se si aggiungono anche dei bake si ottengono cose molto interessanti “parola di giuseppe me medesimo huahuahu” Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 14:25 #57283 alekkMembro @alekk ciocioneschi wrote: è un crop del matcap di zbrush da quel che vedo!! Già li ho presi qua http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=174790) à‰ divertente e da soddisfazioni… Qua c’è il .blend http://www.pasteall.org/blend/1515 Ciao a tutti!! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 15:16 #57284 Francesco ArenaMembro @afranx grazie ho iniziato a capirci qualcosa 😀 ma mi rimangono molti dubbi 🙁 . La procedura del crop mi sembra semplice, ma se non ho zbrush non posso fare niente o sbaglio? tutti i materiali che trovo in http://www.zbrushcentral.com/showthread.php?t=46175 senza zbrush non posso utilizzarli? Ho aperto il file in Blender, gli shader sono disabilitati perchè c’è l’opzione shadeless attivata Il materiale ha una sola texture, che è il crop del materiale di zbrush, messa sul canale color e mappata flat Come è possibile vedere tutte quelle riflessioni con un semplice file png? Ho capito che è un fake, infatti anche cancellando tutte le luci presenti l’immagine è illuminata. Da cosa dipende, pensavo ad una mappa tipo hdr,i ma se non sbaglio non c’è ❓ Come mai non c’è la composizione di nodi descritta nel tutorial? 😕 che limiti hanno questi tipi di materiali? 😐 sorry 😮 Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 15:24 #57285 GameraPartecipante @ciocioneschi per aprire i mat cap di zbrush hai bisogno per forza di zbrush 😉 cmq. i materiali puoi anche crearteli ti in blender su una sfera, renderizzarli e po utilizzarli come texture Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 16:02 #57286 alekkMembro @alekk afranx wrote: Ho aperto il file in Blender, gli shader sono disabilitati perchè c’è l’opzione shadeless attivata Il materiale ha una sola texture, che è il crop del materiale di zbrush, messa sul canale color e mappata flat Come è possibile vedere tutte quelle riflessioni con un semplice file png? Ho capito che è un fake, infatti anche cancellando tutte le luci presenti l’immagine è illuminata. Da cosa dipende, pensavo ad una mappa tipo hdr,i ma se non sbaglio non c’è ❓ Come mai non c’è la composizione di nodi descritta nel tutorial? 😕 che limiti hanno questi tipi di materiali? 😐 sorry 😮 Provo a risponderti… Allora il trucco sta nel mappare l’input in nor facendo questo si evita il procedimento coi nodi… Dal Wiki: Nor – Normal Uses the direction of the surface’s normal vector as coordinates. This is very useful when creating certain special effects that depend on viewing angle Suzanne è illuminata perchè è attivato shadeless… Non c’è una mappa hdr.. La luce che c’è nel file è inutile.. Puoi provare a disattivare shadeless a quel punto la luce serve (o puoi anche aumentare il fattore Emit) e puoi giocare anche con la/le specularità dovute alla/e luce/i presente/i in scena ma i tempi di rendering aumentano Per quanto riguarda il limite del materiale è dovuto al semplice fatto che le riflessioni non sono “reali” e quindi inserito in un contesto potrebbe dare riflessioni sbagliate per quel tipo di ambiente…quindi io non lo utilizzerei in un progetto in cui voglio cercare di ottenere il fotorealismo… Poi tutto è relativo… tutto sta nel come lo utilizzi e nel tipo di immagine che vuoi ottenere… Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 16:05 #57287 GameraPartecipante @ciocioneschi per ottenere riflesioni dell’ambiente in cui renderizzi ti conviene mettere in scena una sfera con la riflessione attivata al massimo, la renderizzi “magari in visuale camera ORTO incentrado la camera sulla sfera” ed ottieni cosi una Probe da utilizzare nel materiale in seguito da inserire nel canale riflessione, cosi ottieni le riflessioni della scena, quindi il metodo per barare c’è, c’è sempre una soluzione, vediti questa immagine Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 16:45 #57288 Francesco ArenaMembro @afranx innanzitutto ringrazio Alekk e Ciocio x l’aiuto alekk wrote: Allora il trucco sta nel mappare l’input in nor ok ora funziona almeno nel rendering nella vista3d textured invece non riesco a vederla bene come nel file di Alekk, il bagliore che c’è nella sfera da me croppata rimane là dove la texure è proiettata ho provato a unwrappare e caricare il materiale nella UV editor ma non mi riesce se invece la metto nel file di alekk funziona, evidentemente non riesco ancora ad impostare bene il materiale 🙁 Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 18:19 #57289 alekkMembro @alekk afranx wrote: innanzitutto ringrazio Alekk e Ciocio x l’aiuto alekk wrote: Allora il trucco sta nel mappare l’input in nor ok ora funziona almeno nel rendering nella vista3d textured invece non riesco a vederla bene come nel file di Alekk, il bagliore che c’è nella sfera da me croppata rimane là dove la texure è proiettata ho provato a unwrappare e caricare il materiale nella UV editor ma non mi riesce se invece la metto nel file di alekk funziona, evidentemente non riesco ancora ad impostare bene il materiale 🙁 Allora non serve unwrappare, se funziona nel rendering il problema probabilmente sta solo che devi impostare i GLSL, come nell immagine in allegato. Ciao!! 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1805-1301573003,7737.jpg Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 19:51 #57290 Francesco ArenaMembro @afranx alekk wrote: devi impostare i GLSL bingo! funziona 😀 non mi rimane che studiare cosa sono i GSL 😐 gracias a todos Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2010 alle 20:08 #57291 SeregostMembro @seregost E mettere la visualizzazione in viewport su “textured” Alcuni esempi, Risultato più texture utilizzata: Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso