Community Forum ArtWork Work in Progress Test "false riflessioni"

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • alekk
    Membro
    @alekk
    #2022

    Poco fa ho letto questa discussione moolto interessante…

    viewtopic.php?f=5&t=2398&st=0&sk=t&sd=a&start=110

    Ho dovuto quindi assolutamente provare il metodo ciocioneschi per simulare i materiali riflettenti…

    Ecco quello che ho fatto renderizzato in poco più di un minuto… Veramente interessante il metodo… Grazie ciocioneschi di averlo segnalato!! 😎

    [youtube][/youtube]

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #57278

    Ah ah, io c’ho perso mezza mattina con sta roba :mrgreen: :mrgreen: è divertentissimo 😡

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #57279

    Ci mostri i settagi?

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #57280

    😮 …o magari anche il file della suzanne. Io avevo già  letto il post ma non sono riuscito a riprodurre gli effetti 😐

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #57281

    è un crop del matcap di zbrush da quel che vedo!!

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #57282

    cmq. si hahahah se devi fare dei render belli ciccioni come dimensioni e devi ottenere risultati di buon realismo in poco tempo…. mizzica se va bene ahuahuahua 😉

    se si aggiungono anche dei bake si ottengono cose molto interessanti “parola di giuseppe me medesimo huahuahu”

    alekk
    Membro
    @alekk
    #57283
    ciocioneschi wrote:
    è un crop del matcap di zbrush da quel che vedo!!

    Già  li ho presi qua http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=174790)

    à‰ divertente e da soddisfazioni…

    Qua c’è il .blend

    http://www.pasteall.org/blend/1515

    Ciao a tutti!! 🙂

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #57284

    grazie ho iniziato a capirci qualcosa 😀 ma mi rimangono molti dubbi 🙁 .

    La procedura del crop mi sembra semplice, ma se non ho zbrush non posso fare niente o sbaglio?

    tutti i materiali che trovo in http://www.zbrushcentral.com/showthread.php?t=46175 senza zbrush non posso utilizzarli?

    Ho aperto il file in Blender, gli shader sono disabilitati perchè c’è l’opzione shadeless attivata

    Il materiale ha una sola texture, che è il crop del materiale di zbrush, messa sul canale color e mappata flat

    Come è possibile vedere tutte quelle riflessioni con un semplice file png?

    Ho capito che è un fake, infatti anche cancellando tutte le luci presenti l’immagine è illuminata. Da cosa dipende, pensavo ad una mappa tipo hdr,i ma se non sbaglio non c’è ❓

    Come mai non c’è la composizione di nodi descritta nel tutorial? 😕

    che limiti hanno questi tipi di materiali? 😐

    sorry 😮

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #57285

    per aprire i mat cap di zbrush hai bisogno per forza di zbrush 😉

    cmq. i materiali puoi anche crearteli ti in blender su una sfera, renderizzarli e po utilizzarli come texture

    alekk
    Membro
    @alekk
    #57286
    afranx wrote:

    Ho aperto il file in Blender, gli shader sono disabilitati perchè c’è l’opzione shadeless attivata

    Il materiale ha una sola texture, che è il crop del materiale di zbrush, messa sul canale color e mappata flat

    Come è possibile vedere tutte quelle riflessioni con un semplice file png?

    Ho capito che è un fake, infatti anche cancellando tutte le luci presenti l’immagine è illuminata. Da cosa dipende, pensavo ad una mappa tipo hdr,i ma se non sbaglio non c’è ❓

    Come mai non c’è la composizione di nodi descritta nel tutorial? 😕

    che limiti hanno questi tipi di materiali? 😐

    sorry 😮

    Provo a risponderti…

    Allora il trucco sta nel mappare l’input in nor facendo questo si evita il procedimento coi nodi…

    Dal Wiki:

    Nor – Normal

    Uses the direction of the surface’s normal vector as coordinates. This is very useful when creating certain special effects that depend on viewing angle

    Suzanne è illuminata perchè è attivato shadeless… Non c’è una mappa hdr.. La luce che c’è nel file è inutile.. Puoi provare a disattivare shadeless a quel punto la luce serve (o puoi anche aumentare il fattore Emit) e puoi giocare anche con la/le specularità  dovute alla/e luce/i presente/i in scena ma i tempi di rendering aumentano

    Per quanto riguarda il limite del materiale è dovuto al semplice fatto che le riflessioni non sono “reali” e quindi inserito in un contesto potrebbe dare riflessioni sbagliate per quel tipo di ambiente…quindi io non lo utilizzerei in un progetto in cui voglio cercare di ottenere il fotorealismo… Poi tutto è relativo… tutto sta nel come lo utilizzi e nel tipo di immagine che vuoi ottenere…

    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    #57287

    per ottenere riflesioni dell’ambiente in cui renderizzi ti conviene mettere in scena una sfera con la riflessione attivata al massimo, la renderizzi “magari in visuale camera ORTO incentrado la camera sulla sfera” ed ottieni cosi una Probe da utilizzare nel materiale in seguito da inserire nel canale riflessione, cosi ottieni le riflessioni della scena, quindi il metodo per barare c’è, c’è sempre una soluzione, vediti questa immagine

    fallof.th.jpg

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #57288

    innanzitutto ringrazio Alekk e Ciocio x l’aiuto

    alekk wrote:
    Allora il trucco sta nel mappare l’input in nor

    ok ora funziona almeno nel rendering

    nella vista3d textured invece non riesco a vederla bene come nel file di Alekk, il bagliore che c’è nella sfera da me croppata rimane là  dove la texure è proiettata

    ho provato a unwrappare e caricare il materiale nella UV editor ma non mi riesce

    se invece la metto nel file di alekk funziona, evidentemente non riesco ancora ad impostare bene il materiale 🙁

    alekk
    Membro
    @alekk
    #57289
    afranx wrote:
    innanzitutto ringrazio Alekk e Ciocio x l’aiuto

    alekk wrote:
    Allora il trucco sta nel mappare l’input in nor

    ok ora funziona almeno nel rendering

    nella vista3d textured invece non riesco a vederla bene come nel file di Alekk, il bagliore che c’è nella sfera da me croppata rimane là  dove la texure è proiettata

    ho provato a unwrappare e caricare il materiale nella UV editor ma non mi riesce

    se invece la metto nel file di alekk funziona, evidentemente non riesco ancora ad impostare bene il materiale 🙁

    Allora non serve unwrappare, se funziona nel rendering il problema probabilmente sta solo che devi impostare i GLSL, come nell immagine in allegato.

    Ciao!! 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1805-1301573003,7737.jpg

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #57290
    alekk wrote:
    devi impostare i GLSL

    bingo! funziona 😀

    non mi rimane che studiare cosa sono i GSL 😐

    gracias a todos

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #57291

    E mettere la visualizzazione in viewport su “textured”

    Alcuni esempi, Risultato più texture utilizzata:

    matcaptest003.th.pngmatcap003.th.png

    matcaptest001.th.pngmatcap002.th.png

    matcaptest002.th.pngmatcap001.th.png

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.