Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Tempio Taggato: architrave, array, colonna, tempio tipo “tholos" Questo topic ha 44 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da Giuseppe Spina. Stai visualizzando 45 post - dal 1 a 45 (di 45 totali) Autore Post Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 2 Febbraio 2017 alle 16:12 #518117 Salve a tutti Ho iniziato a modellare un tempio tipo “tholos” e il risultato è stato questo: quello che non riesco a fare è modellare l’echino delle colonne..sia chiaro modellarlo in se ci riesco, ma viene un po storto…sarà per colpa di quei due puntini arancioni al centro della base e della colonna grigio chiara??? non ricordo se si posso far combaciare?? spero che il titolo sia giusto.. grazie AnfeoMembro @anfeo 3 Febbraio 2017 alle 9:50 #518140 I punti gialli sono i centri degli oggetti che hai creato. Guarda nella sezione learn o sul wiki, dovrebbe esserci una guida introduttiva che ti spiega come lavorare con gli oggetti (Edit e Object Mode), poi ha delle colonne più scure, significa che hai le normali invertite (edito mode- selezioni tutte le facce e premi CTLN+N per il ricalcolo delle normali). ciao e buon lavoro Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 3 Febbraio 2017 alle 12:01 #518145 Grazie Alfonso non so se l’avete notato, ma tutte le mesh presenti, basamento, composto da tre cilindri, e le colonne sono tutti imparentati tra loro; le colonne sono state create con lo spin dup preso dai corsi di francesco milanese. Ho ritenuto opportuno legarli tra loro sin da subito. Ho ricalcolato le normali ma da la stessa immagine: non so dove sbaglio… mi riguarderò i video-corsi di Milanese sulle mesh, magari mi sarà sfuggito qualcosa sui quei “punti arancioni”! grazie a tutti andcampModeratore @andcamp 3 Febbraio 2017 alle 13:02 #518151 | create con lo spin dup ricordati di cancellare la colonna originale, l’unica chiara 😀 , sovrapposta ora con l’ultima. spero che lo spin tu l’abbia fatto in visuale top a questo punto valutare se, in object mode, spostare anche l’origine al centro del colonnato. Premere poi CTRL +A per confermare traslazioni e scalature. Se quindi non riesci a sistemare le normali delle colonne con CTRL+n postalo su http://www.pasteall.org e vediamo cos’ha Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 3 Febbraio 2017 alle 15:31 #518159 Si, lo spin (mio lontano parente 🙂 ) l’ho creato in visuale top! la colonna di color chiaro, allo stato attuale del disegno, non riesco a cancellarla…forse perchè tutti gli oggetti della scena gli ho imparentati tra loro???? cosa dovrei fare a questo punto? ricominciare?togliere la parentela? ti posto qui il link di paste…spero di aver capito come funziona… http://pasteall.org/blend/index.php?id=45383 grazie andcampModeratore @andcamp 3 Febbraio 2017 alle 16:29 #518161 |la colonna di color chiaro, allo stato attuale del disegno, non riesco a cancellarla…forse perchè tutti gli oggetti della scena gli ho imparentati tra loro???? vai in edit mode, selezioni prima un vertice della colonna bianca con il tasto destro, poi con L e con il mouse sopra selezioni tutta la colonna, quindi con x cancelli la colonna premi A e selezioni tutte le colonne, premi CTRL+N e cambi le normali Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 3 Febbraio 2017 alle 17:00 #518163 grazie ci sono riuscito, tra l’altro con shift ctrl alt c ho scelto il 3d coursor per far coincidere il punti arancioni di tutti gli oggetti, vedremo se riuscirò a disegnare l’echino… grazie mille boys vi terrò aggiornati…ovviamente si accettano consigli per proseguire Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 3 Febbraio 2017 alle 17:02 #518164 dimenticavo…ecco l’immagine: andcampModeratore @andcamp 3 Febbraio 2017 alle 17:17 #518165 io avrei prima creato la colonna intera e poi duplicata Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 3 Febbraio 2017 alle 17:40 #518168 cosa sarebbe cambiato?? cmq si, ho aperto un altro file e ho fatto come hai scritto sopra…modellare colonna poi duplicare…diciamo che sbagliando si impara…con la scusa di creare un tempio mi alleno su come fare le cose al meglio! Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 4 Febbraio 2017 alle 16:05 #518204 echino e abaco realizzati… com’è???? com’è??? Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 4 Febbraio 2017 alle 16:07 #518205 altra immagine…. Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 4 Febbraio 2017 alle 16:11 #518206 ora mi devo ingegnare per fare l’architrave a sezione circolare…qualcuno può consigliarmi?? grazie andcampModeratore @andcamp 4 Febbraio 2017 alle 16:33 #518207 dipende come la vuoi disegnare, se ti basta un semplice anello, estrudi verso l’interno un cerchio, o se vuoi qualcosa di elaboratissimo e come Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 4 Febbraio 2017 alle 18:45 #518214 grazie CarmineMembro @carmine-catapano 5 Febbraio 2017 alle 10:12 #518226 Ciao giuseppe,stai facendo un buon lavoro…un consiglio,secondo me l’abaco è troppo largo rispetto all’echino fallo un po più piccolo e alzalo leggermente in altezza…spero di vedere presto i tuoi progressi 🙂 😉 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 5 Febbraio 2017 alle 10:30 #518228 ora mi devo ingegnare per fare l’architrave a sezione circolare…qualcuno può consigliarmi?? grazie Lavorare con gli Array non è difficile…. anzi, semplifica e non di molto il lavoro. es. https://www.youtube.com/watch?v=SeodiOWPBTE Puoi spiegarmi cosa intendi per architrave a sezione circolare? Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 5 Febbraio 2017 alle 12:06 #518233 Ciao a tutti Carmine grazie, ma a questo punto del lavoro non riesco più a modificare l’abaco, ho paura di rovinare tutto, tutti i centri delle mesh sono al centro…set origin 3d cursor…se modifico l’abaco si sposta tutto, per ora lascio tutto com’è. BlenderItalia alias Alessandro, ho provato a seguire i movimenti del mouse nel video, ma non riesco ad ottenere lo stesso risultato, poi vedrò quelli di Francesco Milanese, magari saranno più esaustivi. Andcamp mi ha consigliato di estrudere il tutto partendo da un cerchio, con un altro file sto vedendo come fare… Sopra l’abaco c’è una trave, che dovrebbe arrivare fino alla cella (che io devo ancora realizzare), e per forza di cose deve essere di pianta circolare. farò tentativi e pian piano vedrò realizzato questo tempio, tra l’altro devo ancora imparare texture, materiali e la luce…quindi c’è da aspettare! grazie Piano_PianoMembro @piano_piano 5 Febbraio 2017 alle 12:22 #518234 Ciao a tutti, complimenti per il lavoro ed il soggetto Giuseppe, se posso ti do qualche consiglio ( NON TECNICO ) per quello ci sono tantissimi ragazzi preparatissimi. Dovresti “Secondo me “rastremare il colonnato verso l’alto, e mettere le scannalature, essendo una colonna dorica su pianta circolare, (di solito le colonne su pianta circolare sono a base corinzia ) avrai una sorta di fregio da mettere su tutto il secondo livello, io ti consiglierei questo tutorial, per me stupendo, Credo che sia un utente del blog. è più o meno quello che devi fare per aggiungere un fregio. http://www.anfeonet.altervista.org/Tutorial2.php?dir=./Tutorial/ruota/txt/&file=Modellare_una_ruota.txt Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 5 Febbraio 2017 alle 12:45 #518235 Ciao Pian piano la colonna ho deciso di farla semplice, perchè farla identica all’originale è più difficile. Ho seguito un video di Andrea Coppola sulle colonne ma alcuni passaggi non li capisco. Oppure posso usare,sempre per avere le scanalature, le curve di Bezieres, ma non sono ancora pratico. Come scritto sopra man mano che procedo si presentano problematiche da risolvere, cosi con la scusa si imparano tante funzioni del programma, ecco perchè il progetto Tempio sarà ispirato ai templi veri ma non sarà una copia esatta! grazie Piano_PianoMembro @piano_piano 5 Febbraio 2017 alle 13:19 #518236 Ciao Giuseppe, premetto che il tuo progetto mi piace moltissimo e lo seguo con interesse. per motivi di lavoro è il tipo di progetto 3d che uso, non sono un ladro uso il 3d per spiegare la storia dell’arte 🙂 Io intendevo una cosa del genere cerchio –> selezioni alternativamente–>S Scali–> suddividi col modificatore subdivide–> CTRL+B .. non è il massimo ma per i miei scopi funziona. Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 5 Febbraio 2017 alle 13:22 #518237 Ok ragazzi ho due problemi….come realizzare la trave di forma circolare e come realizzare la cella. Per la trave devo utilizzare l’array ( giusto?) ma devo capire bene come funziona. Per la cella potrei utilizzare i consigli di Luca Civiero che mi ha dato in questo vecchio post: https://community.blender.it/forums/topic/problemi-con-loop-cut-and-slide/ c’è qualche altra tecnica più semplice che posso utilizzare? grazie Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 5 Febbraio 2017 alle 13:25 #518238 Ammazza Pian piano…. ottimo ora mi ci litigo un po su questa tecnica… mio zio muratore mi ha sempre detto che il mestiere si “ruba”!!!! grazie Piano_PianoMembro @piano_piano 5 Febbraio 2017 alle 13:29 #518239 GIuseppe, hahaha 🙂 Per il cerchio più su handcamp ti ha dato un ottimo suggerimento, il tutorial della ruota lo potresti usare se vuoi disegnarci un fregio..ma… se ti fai consigliare da qualcuno bravo ( E NON SONO IO ).. come usare le normal map o le dispacement ti verrà uno spettacolo, io ti seguo con attenzione. 🙂 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 5 Febbraio 2017 alle 14:41 #518242 Se riesco oggi realizzo un video esempio con voce per spiegare l’array… realizzero un piccolo tempietto come il tuo per spiegare. Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 5 Febbraio 2017 alle 17:24 #518247 ecco a voi la cella (dopo tanti tentativi e…bestemmie!) ora come fare la porta, diciamo…simile a quella del tempio di ercole che si trova a Roma??? grazie andcampModeratore @andcamp 5 Febbraio 2017 alle 18:00 #518259 meglio postare una foto o un link quando si fanno dei riferimenti precisi ipotizzando che sia più o meno così http://www.romasegreta.it/images/tempio-di-ercole.jpg , usa un modificatore subdivision surface sul cilindro, crei 3 loop orizzontali, uno sopra e due di rinforzo, in mezzo e sotto e cancelli il segmento in mezzo alla porta Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 5 Febbraio 2017 alle 18:04 #518263 Grazie Andcamp, lo terrò presente per la prossima volta! Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 5 Febbraio 2017 alle 18:17 #518264 questo è ciò che mi capita usando subdivision surface sia in object che in edit mode…non so dove sbaglio! Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 5 Febbraio 2017 alle 18:32 #518265 per ora va bene cosi, proseguirò con i video di Francesco Milanese …poi si vedrà! grazie andcampModeratore @andcamp 5 Febbraio 2017 alle 18:33 #518266 è a quello che servono i loop di rinforzo, comunque non è detto che ti servano tetto e pavimento del cilindro Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 5 Febbraio 2017 alle 18:38 #518267 infatti ti consiglio di leggerti tutti i post dall’inizio! vedrai che c’è un immagine dove si vede che non c’è il tetto del cilindro, ma il pavimento si, quello ci deve essere perchè è 12 cm più alto del basamento del tempio! non ho capito dove mi serve il terzo loop di riforzo! andcampModeratore @andcamp 5 Febbraio 2017 alle 19:10 #518268 |non ho capito dove mi serve il terzo loop di riforzo! crea il loop e muovilo in basso in basso in basso e vedi l’effetto che fa sperimenta Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 6 Febbraio 2017 alle 10:29 #518279 va bene cosi? Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 6 Febbraio 2017 alle 10:34 #518280 quasi quasi faccio il portone rettangolare! è più semplice… BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 6 Febbraio 2017 alle 11:09 #518281 Realizzare il portone sull’arco è più semplice di quello che immagini…… Oggi ti faccio un video…. BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 6 Febbraio 2017 alle 11:10 #518282 Questo è un esempio per l’uso dell’array…. ho fatto l’esempio del tempio non a caso Array + esempio Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 6 Febbraio 2017 alle 11:44 #518284 Grazie il video dell’array e del tempio l’ho visto…bellissimo ed esaustivo il portone lo farò rettangolare…magari farò il portone ad arco in un altro progetto. Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 6 Febbraio 2017 alle 12:23 #518286 a chi potrei mandare con pasteall la copia del mio tempio con modifiche relative al portone?? Vorrei farvi vedere di persona un aspetto che mi riesce difficile spiegare a parole qui… grazie perepepe77Partecipante @perepepe77 6 Febbraio 2017 alle 12:28 #518287 Se per te non è un problema condividilo qui. BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 6 Febbraio 2017 alle 13:09 #518290 Non usare sistemi esterni…. usa il “risorse condivise” che trovi nel tuo profilo.. poi coicondividi il link Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 6 Febbraio 2017 alle 15:47 #518291 sono andato sul mio profilo ho scelto new file, ho selezionato last edit e mi da un bollino rosso con punto esclamativo con scritto ” questo tipo di file non è consentito per questioni di sicurezza” perchè? dove sbaglio? Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 11 Febbraio 2017 alle 17:08 #518476 ulteriori aggiornamenti… che ne dite?? come mi consigliate di migliorare l’ingresso? grazie andcampModeratore @andcamp 12 Febbraio 2017 alle 9:52 #518556 |come mi consigliate di migliorare l’ingresso? come spiegato sopra Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 12 Febbraio 2017 alle 16:16 #518582 Ciao boys ho dato spessore alla cella, cosi da risolvere il problema che si presentava nella terza foto, utilizzando il modificatore Solidify. Però non so come modellare il portone…chi mi da suggerimenti? il dio Google tace :-)… dopo il portone non dovrò modellare più nulla, e dovrò solo imparare la luce e i materiali..che figata!!!!! grazie Autore Post Stai visualizzando 45 post - dal 1 a 45 (di 45 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso