Community Forum ArtWork Work in Progress Tempio

Stai visualizzando 45 post - dal 1 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518117

    Salve a tutti

    Ho iniziato a modellare un tempio tipo “tholos” e il risultato è stato questo:

    quello che non riesco a fare è modellare l’echino delle colonne..sia chiaro modellarlo in se ci riesco, ma viene un po storto…sarà per colpa di quei due puntini arancioni al centro della base e della colonna grigio chiara???

    non ricordo se si posso far combaciare??

    spero che il titolo sia giusto..

    grazie

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #518140

    I punti gialli sono i centri degli oggetti che hai creato.

    Guarda nella sezione learn o sul wiki, dovrebbe esserci una guida introduttiva che ti spiega come lavorare con gli oggetti (Edit e Object Mode), poi ha delle colonne più scure, significa che hai le normali invertite (edito mode- selezioni tutte le facce e premi CTLN+N per il ricalcolo delle normali).

    ciao e buon lavoro

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518145

    Grazie Alfonso

    non so se l’avete notato, ma tutte le mesh presenti, basamento, composto da tre cilindri, e le colonne sono tutti imparentati tra loro; le colonne sono state create con lo spin dup preso dai corsi di francesco milanese. Ho ritenuto opportuno legarli tra loro sin da subito.

    Ho ricalcolato le normali ma da la stessa immagine:

    non so dove sbaglio…

    mi riguarderò i video-corsi di Milanese sulle mesh, magari mi sarà sfuggito qualcosa sui quei “punti arancioni”!

    grazie a tutti

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518151

    | create con lo spin dup

    ricordati di cancellare la colonna originale, l’unica chiara 😀 , sovrapposta ora con l’ultima.

    spero che lo spin tu l’abbia fatto in visuale top

    a questo punto valutare se, in object mode,  spostare anche l’origine al centro del colonnato. Premere poi CTRL +A  per confermare traslazioni e scalature. Se quindi non riesci a sistemare le normali delle colonne con CTRL+n postalo su http://www.pasteall.org e vediamo cos’ha

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518159

    Si, lo spin (mio lontano parente 🙂 ) l’ho creato in visuale top!

    la colonna di color chiaro, allo stato attuale del disegno, non riesco a cancellarla…forse perchè tutti gli oggetti della scena gli ho imparentati tra loro????

    cosa dovrei fare a questo punto? ricominciare?togliere la parentela?

    ti posto qui il link di paste…spero di aver capito come funziona…

    http://pasteall.org/blend/index.php?id=45383

    grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518161

    |la colonna di color chiaro, allo stato attuale del disegno, non riesco a cancellarla…forse perchè tutti gli oggetti della scena gli ho imparentati tra loro????

    vai in edit mode, selezioni prima un vertice della colonna bianca con il tasto destro, poi con L e con il mouse sopra selezioni tutta la colonna, quindi con x cancelli la colonna
    premi A e selezioni tutte le colonne, premi CTRL+N e cambi le normali

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518163

    grazie ci sono riuscito, tra l’altro  con shift ctrl alt c ho scelto  il 3d coursor per far coincidere il punti arancioni di tutti gli oggetti, vedremo se riuscirò a disegnare l’echino…

    grazie mille boys vi terrò aggiornati…ovviamente si accettano consigli per proseguire

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518164

    dimenticavo…ecco l’immagine:

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518165

    io avrei prima creato la colonna intera e poi duplicata

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518168

    cosa sarebbe cambiato??

    cmq si, ho aperto un altro file e ho fatto come hai scritto sopra…modellare colonna poi duplicare…diciamo che sbagliando si impara…con la scusa di creare un tempio mi alleno su come fare le cose al meglio!

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518204

    echino e abaco realizzati…

    com’è???? com’è???

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518205

    altra immagine….

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518206

    ora mi devo ingegnare per fare l’architrave a sezione circolare…qualcuno può consigliarmi??

    grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518207

    dipende come la vuoi disegnare, se ti basta un semplice anello, estrudi verso l’interno un cerchio, o se vuoi qualcosa di elaboratissimo e come

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518214

    grazie

    Carmine
    Membro
    @carmine-catapano
    #518226

    Ciao giuseppe,stai facendo un buon lavoro…un consiglio,secondo me l’abaco è troppo largo rispetto all’echino fallo un po più piccolo e alzalo leggermente in altezza…spero di vedere presto i tuoi progressi 🙂 😉

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #518228

    ora mi devo ingegnare per fare l’architrave a sezione circolare…qualcuno può consigliarmi??

    grazie

    Lavorare con gli Array non è difficile…. anzi, semplifica e non di molto il lavoro.

    es. https://www.youtube.com/watch?v=SeodiOWPBTE

    Puoi spiegarmi cosa intendi per architrave a sezione circolare?

     

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518233

    Ciao a tutti

    Carmine grazie, ma a questo punto del lavoro non riesco più a modificare l’abaco, ho paura di rovinare tutto, tutti i centri delle mesh sono al centro…set origin 3d cursor…se modifico l’abaco si sposta tutto, per ora lascio tutto com’è.

    BlenderItalia alias Alessandro, ho provato a seguire i movimenti del mouse nel video, ma non riesco ad ottenere lo stesso risultato, poi vedrò quelli di Francesco Milanese, magari saranno più esaustivi.

    Andcamp mi ha consigliato di estrudere il tutto partendo da un cerchio, con un altro file sto vedendo come fare…

    Sopra l’abaco c’è una trave, che dovrebbe arrivare fino alla cella (che io devo ancora realizzare), e per forza di cose deve essere di pianta circolare.

    farò tentativi e pian piano vedrò realizzato questo tempio, tra l’altro devo ancora imparare texture, materiali e la luce…quindi c’è da aspettare!

    grazie

    Piano_Piano
    Membro
    @piano_piano
    #518234

    Ciao a tutti, complimenti per il lavoro ed il soggetto Giuseppe, se posso ti do qualche consiglio ( NON TECNICO ) per quello ci sono tantissimi ragazzi preparatissimi.

    Dovresti “Secondo me “rastremare il colonnato verso l’alto, e mettere le scannalature, essendo una colonna dorica su pianta circolare, (di solito le colonne su pianta circolare sono a base corinzia ) avrai una sorta di fregio da mettere su tutto il secondo livello, io ti consiglierei questo tutorial, per me stupendo, Credo che sia un utente del blog. è più o meno quello che devi fare per aggiungere un fregio.

    http://www.anfeonet.altervista.org/Tutorial2.php?dir=./Tutorial/ruota/txt/&file=Modellare_una_ruota.txt

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518235

    Ciao Pian piano

    la colonna ho deciso di farla semplice, perchè farla identica all’originale è più difficile. Ho seguito un video di Andrea Coppola sulle colonne ma alcuni passaggi non li capisco. Oppure posso usare,sempre per avere le scanalature, le curve di Bezieres, ma non sono ancora pratico. Come scritto sopra man mano che procedo si presentano problematiche da risolvere, cosi con la scusa si imparano tante funzioni del programma, ecco perchè il progetto Tempio sarà ispirato ai templi veri ma non sarà una copia esatta!

    grazie

     

    Piano_Piano
    Membro
    @piano_piano
    #518236

    Ciao Giuseppe, premetto che il tuo progetto mi piace moltissimo e lo seguo con interesse. per motivi di lavoro è il tipo di progetto 3d che uso, non sono un ladro uso il 3d per spiegare la storia dell’arte 🙂

    Io intendevo una cosa del genere

    cerchio –> selezioni alternativamente–>S Scali–> suddividi col modificatore subdivide–> CTRL+B .. non è il massimo ma per i miei scopi funziona.

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518237

    Ok ragazzi ho due problemi….come realizzare la trave di forma circolare e come realizzare la cella.

    Per la trave devo utilizzare l’array ( giusto?) ma devo capire bene come funziona.

    Per la cella potrei utilizzare i consigli di Luca Civiero che mi ha dato in questo vecchio post: https://community.blender.it/forums/topic/problemi-con-loop-cut-and-slide/

    c’è qualche altra tecnica più semplice  che posso utilizzare?

    grazie

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518238

    Ammazza Pian piano….

    ottimo ora mi ci litigo un po su questa tecnica…

    mio zio muratore mi ha sempre detto che il mestiere si “ruba”!!!!

    grazie

    Piano_Piano
    Membro
    @piano_piano
    #518239

    GIuseppe, hahaha 🙂

    Per il cerchio più su handcamp ti ha dato un ottimo suggerimento, il tutorial della ruota lo potresti usare se vuoi disegnarci un fregio..ma… se ti fai consigliare da qualcuno bravo ( E NON SONO IO ).. come usare le normal map o le dispacement ti verrà uno spettacolo, io ti seguo con attenzione. 🙂

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #518242

    Se riesco oggi realizzo un video esempio con voce per spiegare l’array… realizzero un piccolo tempietto come il tuo per spiegare.

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518247

    ecco a voi la cella (dopo tanti tentativi e…bestemmie!)

    ora come fare la porta, diciamo…simile a quella del tempio di ercole che si trova a Roma???

    grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518259

    meglio postare una foto o un link quando si fanno dei riferimenti precisi

    ipotizzando che sia più o meno così http://www.romasegreta.it/images/tempio-di-ercole.jpg , usa un modificatore subdivision surface sul cilindro, crei 3 loop orizzontali, uno sopra e due di rinforzo, in mezzo e sotto e cancelli il segmento in mezzo alla porta

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518263

    Grazie Andcamp, lo terrò presente per la prossima volta!

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518264

    questo è ciò che mi capita usando subdivision surface sia in object che in edit mode…non so dove sbaglio!

     

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518265

    per ora va bene cosi, proseguirò con i video di Francesco Milanese …poi si vedrà!

    grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518266

    è a quello che servono i loop di rinforzo, comunque non è detto che ti servano tetto e pavimento del cilindro

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518267

    infatti ti consiglio di leggerti tutti i post dall’inizio!

    vedrai che c’è un immagine dove si vede che non c’è il tetto del cilindro, ma il pavimento si, quello ci deve essere perchè è 12 cm più alto del basamento del tempio!

    non ho capito dove mi serve il terzo loop di riforzo!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518268

    |non ho capito dove mi serve il terzo loop di riforzo!

    crea il loop e muovilo in basso in basso in basso e vedi l’effetto che fa
    sperimenta

     

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518279

    va bene cosi?

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518280

    quasi quasi faccio il portone rettangolare!

    è più semplice…

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #518281

    Realizzare il portone sull’arco è più semplice di quello che immagini……

    Oggi ti faccio un video….

     

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #518282

    Questo è un esempio per l’uso dell’array…. ho fatto l’esempio del tempio non a caso

    Array + esempio

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518284

    Grazie

    il video dell’array e del tempio l’ho visto…bellissimo ed esaustivo

    il portone lo farò rettangolare…magari farò il portone ad arco in un altro progetto.

     

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518286

    a chi potrei mandare con pasteall la copia del mio tempio con modifiche relative al portone?? Vorrei farvi vedere di persona un aspetto che mi riesce difficile spiegare a parole qui…

    grazie

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #518287

    Se per te non è un problema condividilo qui.

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #518290

    Non usare sistemi esterni…. usa il “risorse condivise” che trovi nel tuo profilo..

    poi coicondividi il link

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518291

    sono andato sul mio profilo ho scelto new file, ho selezionato last edit e mi da un bollino rosso con punto esclamativo con scritto ” questo tipo di file non è consentito per questioni di sicurezza”

    perchè? dove sbaglio?

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518476

    ulteriori aggiornamenti…

    che ne dite??

    come mi consigliate di migliorare l’ingresso?

    grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518556

    |come mi consigliate di migliorare l’ingresso?

    come spiegato sopra

     

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29
    #518582

    Ciao boys

    ho dato spessore alla cella, cosi da risolvere il problema che si presentava nella terza foto, utilizzando il modificatore Solidify.

    Però non so come modellare il portone…chi mi da suggerimenti? il dio Google tace :-)…

    dopo il portone non dovrò modellare più nulla, e dovrò solo imparare la luce e i materiali..che figata!!!!!

    grazie

Stai visualizzando 45 post - dal 1 a 45 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.