Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Tempio Ricerca per: Taggato: architrave, array, colonna, tempio tipo “tholos" Questo topic ha 44 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 8 mesi fa da Giuseppe Spina. Stai visualizzando 45 post - dal 1 a 45 (di 45 totali) Autore Post 2 Febbraio 2017 alle 16:12 #518117 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 Salve a tutti Ho iniziato a modellare un tempio tipo “tholos” e il risultato è stato questo: quello che non riesco a fare è modellare l’echino delle colonne..sia chiaro modellarlo in se ci riesco, ma viene un po storto…sarà per colpa di quei due puntini arancioni al centro della base e della colonna grigio chiara??? non ricordo se si posso far combaciare?? spero che il titolo sia giusto.. grazie Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2017 alle 9:50 #518140 AnfeoMembro @anfeo I punti gialli sono i centri degli oggetti che hai creato. Guarda nella sezione learn o sul wiki, dovrebbe esserci una guida introduttiva che ti spiega come lavorare con gli oggetti (Edit e Object Mode), poi ha delle colonne più scure, significa che hai le normali invertite (edito mode- selezioni tutte le facce e premi CTLN+N per il ricalcolo delle normali). ciao e buon lavoro Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2017 alle 12:01 #518145 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 Grazie Alfonso non so se l’avete notato, ma tutte le mesh presenti, basamento, composto da tre cilindri, e le colonne sono tutti imparentati tra loro; le colonne sono state create con lo spin dup preso dai corsi di francesco milanese. Ho ritenuto opportuno legarli tra loro sin da subito. Ho ricalcolato le normali ma da la stessa immagine: non so dove sbaglio… mi riguarderò i video-corsi di Milanese sulle mesh, magari mi sarà sfuggito qualcosa sui quei “punti arancioni”! grazie a tutti Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2017 alle 13:02 #518151 andcampModeratore @andcamp | create con lo spin dup ricordati di cancellare la colonna originale, l’unica chiara 😀 , sovrapposta ora con l’ultima. spero che lo spin tu l’abbia fatto in visuale top a questo punto valutare se, in object mode, spostare anche l’origine al centro del colonnato. Premere poi CTRL +A per confermare traslazioni e scalature. Se quindi non riesci a sistemare le normali delle colonne con CTRL+n postalo su http://www.pasteall.org e vediamo cos’ha Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2017 alle 15:31 #518159 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 Si, lo spin (mio lontano parente 🙂 ) l’ho creato in visuale top! la colonna di color chiaro, allo stato attuale del disegno, non riesco a cancellarla…forse perchè tutti gli oggetti della scena gli ho imparentati tra loro???? cosa dovrei fare a questo punto? ricominciare?togliere la parentela? ti posto qui il link di paste…spero di aver capito come funziona… http://pasteall.org/blend/index.php?id=45383 grazie Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2017 alle 16:29 #518161 andcampModeratore @andcamp |la colonna di color chiaro, allo stato attuale del disegno, non riesco a cancellarla…forse perchè tutti gli oggetti della scena gli ho imparentati tra loro???? vai in edit mode, selezioni prima un vertice della colonna bianca con il tasto destro, poi con L e con il mouse sopra selezioni tutta la colonna, quindi con x cancelli la colonna premi A e selezioni tutte le colonne, premi CTRL+N e cambi le normali Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2017 alle 17:00 #518163 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 grazie ci sono riuscito, tra l’altro con shift ctrl alt c ho scelto il 3d coursor per far coincidere il punti arancioni di tutti gli oggetti, vedremo se riuscirò a disegnare l’echino… grazie mille boys vi terrò aggiornati…ovviamente si accettano consigli per proseguire Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2017 alle 17:02 #518164 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 dimenticavo…ecco l’immagine: Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2017 alle 17:17 #518165 andcampModeratore @andcamp io avrei prima creato la colonna intera e poi duplicata Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2017 alle 17:40 #518168 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 cosa sarebbe cambiato?? cmq si, ho aperto un altro file e ho fatto come hai scritto sopra…modellare colonna poi duplicare…diciamo che sbagliando si impara…con la scusa di creare un tempio mi alleno su come fare le cose al meglio! Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2017 alle 16:05 #518204 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 echino e abaco realizzati… com’è???? com’è??? Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2017 alle 16:07 #518205 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 altra immagine…. Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2017 alle 16:11 #518206 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 ora mi devo ingegnare per fare l’architrave a sezione circolare…qualcuno può consigliarmi?? grazie Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2017 alle 16:33 #518207 andcampModeratore @andcamp dipende come la vuoi disegnare, se ti basta un semplice anello, estrudi verso l’interno un cerchio, o se vuoi qualcosa di elaboratissimo e come Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2017 alle 18:45 #518214 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 grazie Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 10:12 #518226 CarmineMembro @carmine-catapano Ciao giuseppe,stai facendo un buon lavoro…un consiglio,secondo me l’abaco è troppo largo rispetto all’echino fallo un po più piccolo e alzalo leggermente in altezza…spero di vedere presto i tuoi progressi 🙂 😉 Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 10:30 #518228 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia ora mi devo ingegnare per fare l’architrave a sezione circolare…qualcuno può consigliarmi?? grazie Lavorare con gli Array non è difficile…. anzi, semplifica e non di molto il lavoro. es. https://www.youtube.com/watch?v=SeodiOWPBTE Puoi spiegarmi cosa intendi per architrave a sezione circolare? Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 12:06 #518233 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 Ciao a tutti Carmine grazie, ma a questo punto del lavoro non riesco più a modificare l’abaco, ho paura di rovinare tutto, tutti i centri delle mesh sono al centro…set origin 3d cursor…se modifico l’abaco si sposta tutto, per ora lascio tutto com’è. BlenderItalia alias Alessandro, ho provato a seguire i movimenti del mouse nel video, ma non riesco ad ottenere lo stesso risultato, poi vedrò quelli di Francesco Milanese, magari saranno più esaustivi. Andcamp mi ha consigliato di estrudere il tutto partendo da un cerchio, con un altro file sto vedendo come fare… Sopra l’abaco c’è una trave, che dovrebbe arrivare fino alla cella (che io devo ancora realizzare), e per forza di cose deve essere di pianta circolare. farò tentativi e pian piano vedrò realizzato questo tempio, tra l’altro devo ancora imparare texture, materiali e la luce…quindi c’è da aspettare! grazie Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 12:22 #518234 Piano_PianoPartecipante @piano_piano Ciao a tutti, complimenti per il lavoro ed il soggetto Giuseppe, se posso ti do qualche consiglio ( NON TECNICO ) per quello ci sono tantissimi ragazzi preparatissimi. Dovresti “Secondo me “rastremare il colonnato verso l’alto, e mettere le scannalature, essendo una colonna dorica su pianta circolare, (di solito le colonne su pianta circolare sono a base corinzia ) avrai una sorta di fregio da mettere su tutto il secondo livello, io ti consiglierei questo tutorial, per me stupendo, Credo che sia un utente del blog. è più o meno quello che devi fare per aggiungere un fregio. http://www.anfeonet.altervista.org/Tutorial2.php?dir=./Tutorial/ruota/txt/&file=Modellare_una_ruota.txt Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 12:45 #518235 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 Ciao Pian piano la colonna ho deciso di farla semplice, perchè farla identica all’originale è più difficile. Ho seguito un video di Andrea Coppola sulle colonne ma alcuni passaggi non li capisco. Oppure posso usare,sempre per avere le scanalature, le curve di Bezieres, ma non sono ancora pratico. Come scritto sopra man mano che procedo si presentano problematiche da risolvere, cosi con la scusa si imparano tante funzioni del programma, ecco perchè il progetto Tempio sarà ispirato ai templi veri ma non sarà una copia esatta! grazie Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 13:19 #518236 Piano_PianoPartecipante @piano_piano Ciao Giuseppe, premetto che il tuo progetto mi piace moltissimo e lo seguo con interesse. per motivi di lavoro è il tipo di progetto 3d che uso, non sono un ladro uso il 3d per spiegare la storia dell’arte 🙂 Io intendevo una cosa del genere cerchio –> selezioni alternativamente–>S Scali–> suddividi col modificatore subdivide–> CTRL+B .. non è il massimo ma per i miei scopi funziona. Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 13:22 #518237 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 Ok ragazzi ho due problemi….come realizzare la trave di forma circolare e come realizzare la cella. Per la trave devo utilizzare l’array ( giusto?) ma devo capire bene come funziona. Per la cella potrei utilizzare i consigli di Luca Civiero che mi ha dato in questo vecchio post: https://community.blender.it/forums/topic/problemi-con-loop-cut-and-slide/ c’è qualche altra tecnica più semplice che posso utilizzare? grazie Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 13:25 #518238 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 Ammazza Pian piano…. ottimo ora mi ci litigo un po su questa tecnica… mio zio muratore mi ha sempre detto che il mestiere si “ruba”!!!! grazie Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 13:29 #518239 Piano_PianoPartecipante @piano_piano GIuseppe, hahaha 🙂 Per il cerchio più su handcamp ti ha dato un ottimo suggerimento, il tutorial della ruota lo potresti usare se vuoi disegnarci un fregio..ma… se ti fai consigliare da qualcuno bravo ( E NON SONO IO ).. come usare le normal map o le dispacement ti verrà uno spettacolo, io ti seguo con attenzione. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 14:41 #518242 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Se riesco oggi realizzo un video esempio con voce per spiegare l’array… realizzero un piccolo tempietto come il tuo per spiegare. Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 17:24 #518247 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 ecco a voi la cella (dopo tanti tentativi e…bestemmie!) ora come fare la porta, diciamo…simile a quella del tempio di ercole che si trova a Roma??? grazie Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 18:00 #518259 andcampModeratore @andcamp meglio postare una foto o un link quando si fanno dei riferimenti precisi ipotizzando che sia più o meno così http://www.romasegreta.it/images/tempio-di-ercole.jpg , usa un modificatore subdivision surface sul cilindro, crei 3 loop orizzontali, uno sopra e due di rinforzo, in mezzo e sotto e cancelli il segmento in mezzo alla porta Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 18:04 #518263 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 Grazie Andcamp, lo terrò presente per la prossima volta! Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 18:17 #518264 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 questo è ciò che mi capita usando subdivision surface sia in object che in edit mode…non so dove sbaglio! Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 18:32 #518265 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 per ora va bene cosi, proseguirò con i video di Francesco Milanese …poi si vedrà! grazie Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 18:33 #518266 andcampModeratore @andcamp è a quello che servono i loop di rinforzo, comunque non è detto che ti servano tetto e pavimento del cilindro Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 18:38 #518267 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 infatti ti consiglio di leggerti tutti i post dall’inizio! vedrai che c’è un immagine dove si vede che non c’è il tetto del cilindro, ma il pavimento si, quello ci deve essere perchè è 12 cm più alto del basamento del tempio! non ho capito dove mi serve il terzo loop di riforzo! Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2017 alle 19:10 #518268 andcampModeratore @andcamp |non ho capito dove mi serve il terzo loop di riforzo! crea il loop e muovilo in basso in basso in basso e vedi l’effetto che fa sperimenta Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2017 alle 10:29 #518279 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 va bene cosi? Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2017 alle 10:34 #518280 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 quasi quasi faccio il portone rettangolare! è più semplice… Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2017 alle 11:09 #518281 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Realizzare il portone sull’arco è più semplice di quello che immagini…… Oggi ti faccio un video…. Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2017 alle 11:10 #518282 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Questo è un esempio per l’uso dell’array…. ho fatto l’esempio del tempio non a caso Array + esempio Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2017 alle 11:44 #518284 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 Grazie il video dell’array e del tempio l’ho visto…bellissimo ed esaustivo il portone lo farò rettangolare…magari farò il portone ad arco in un altro progetto. Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2017 alle 12:23 #518286 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 a chi potrei mandare con pasteall la copia del mio tempio con modifiche relative al portone?? Vorrei farvi vedere di persona un aspetto che mi riesce difficile spiegare a parole qui… grazie Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2017 alle 12:28 #518287 perepepe77Partecipante @perepepe77 Se per te non è un problema condividilo qui. Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2017 alle 13:09 #518290 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Non usare sistemi esterni…. usa il “risorse condivise” che trovi nel tuo profilo.. poi coicondividi il link Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2017 alle 15:47 #518291 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 sono andato sul mio profilo ho scelto new file, ho selezionato last edit e mi da un bollino rosso con punto esclamativo con scritto ” questo tipo di file non è consentito per questioni di sicurezza” perchè? dove sbaglio? Effettuare il login per mettere i like 11 Febbraio 2017 alle 17:08 #518476 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 ulteriori aggiornamenti… che ne dite?? come mi consigliate di migliorare l’ingresso? grazie Effettuare il login per mettere i like 12 Febbraio 2017 alle 9:52 #518556 andcampModeratore @andcamp |come mi consigliate di migliorare l’ingresso? come spiegato sopra Effettuare il login per mettere i like 12 Febbraio 2017 alle 16:16 #518582 Giuseppe SpinaPartecipante @hanni29 Ciao boys ho dato spessore alla cella, cosi da risolvere il problema che si presentava nella terza foto, utilizzando il modificatore Solidify. Però non so come modellare il portone…chi mi da suggerimenti? il dio Google tace :-)… dopo il portone non dovrò modellare più nulla, e dovrò solo imparare la luce e i materiali..che figata!!!!! grazie Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 45 post - dal 1 a 45 (di 45 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso