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  • #518117
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Salve a tutti

    Ho iniziato a modellare un tempio tipo “tholos” e il risultato è stato questo:

    quello che non riesco a fare è modellare l’echino delle colonne..sia chiaro modellarlo in se ci riesco, ma viene un po storto…sarà per colpa di quei due puntini arancioni al centro della base e della colonna grigio chiara???

    non ricordo se si posso far combaciare??

    spero che il titolo sia giusto..

    grazie

    #518140
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    I punti gialli sono i centri degli oggetti che hai creato.

    Guarda nella sezione learn o sul wiki, dovrebbe esserci una guida introduttiva che ti spiega come lavorare con gli oggetti (Edit e Object Mode), poi ha delle colonne più scure, significa che hai le normali invertite (edito mode- selezioni tutte le facce e premi CTLN+N per il ricalcolo delle normali).

    ciao e buon lavoro

    #518145
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Grazie Alfonso

    non so se l’avete notato, ma tutte le mesh presenti, basamento, composto da tre cilindri, e le colonne sono tutti imparentati tra loro; le colonne sono state create con lo spin dup preso dai corsi di francesco milanese. Ho ritenuto opportuno legarli tra loro sin da subito.

    Ho ricalcolato le normali ma da la stessa immagine:

    non so dove sbaglio…

    mi riguarderò i video-corsi di Milanese sulle mesh, magari mi sarà sfuggito qualcosa sui quei “punti arancioni”!

    grazie a tutti

    #518151
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    | create con lo spin dup

    ricordati di cancellare la colonna originale, l’unica chiara 😀 , sovrapposta ora con l’ultima.

    spero che lo spin tu l’abbia fatto in visuale top

    a questo punto valutare se, in object mode,  spostare anche l’origine al centro del colonnato. Premere poi CTRL +A  per confermare traslazioni e scalature. Se quindi non riesci a sistemare le normali delle colonne con CTRL+n postalo su http://www.pasteall.org e vediamo cos’ha

    #518159
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Si, lo spin (mio lontano parente 🙂 ) l’ho creato in visuale top!

    la colonna di color chiaro, allo stato attuale del disegno, non riesco a cancellarla…forse perchè tutti gli oggetti della scena gli ho imparentati tra loro????

    cosa dovrei fare a questo punto? ricominciare?togliere la parentela?

    ti posto qui il link di paste…spero di aver capito come funziona…

    http://pasteall.org/blend/index.php?id=45383

    grazie

    #518161
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |la colonna di color chiaro, allo stato attuale del disegno, non riesco a cancellarla…forse perchè tutti gli oggetti della scena gli ho imparentati tra loro????

    vai in edit mode, selezioni prima un vertice della colonna bianca con il tasto destro, poi con L e con il mouse sopra selezioni tutta la colonna, quindi con x cancelli la colonna
    premi A e selezioni tutte le colonne, premi CTRL+N e cambi le normali

    #518163
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    grazie ci sono riuscito, tra l’altro  con shift ctrl alt c ho scelto  il 3d coursor per far coincidere il punti arancioni di tutti gli oggetti, vedremo se riuscirò a disegnare l’echino…

    grazie mille boys vi terrò aggiornati…ovviamente si accettano consigli per proseguire

    #518164
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    dimenticavo…ecco l’immagine:

    #518165
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    io avrei prima creato la colonna intera e poi duplicata

    #518168
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    cosa sarebbe cambiato??

    cmq si, ho aperto un altro file e ho fatto come hai scritto sopra…modellare colonna poi duplicare…diciamo che sbagliando si impara…con la scusa di creare un tempio mi alleno su come fare le cose al meglio!

    #518204
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    echino e abaco realizzati…

    com’è???? com’è???

    #518205
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    altra immagine….

    #518206
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    ora mi devo ingegnare per fare l’architrave a sezione circolare…qualcuno può consigliarmi??

    grazie

    #518207
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    dipende come la vuoi disegnare, se ti basta un semplice anello, estrudi verso l’interno un cerchio, o se vuoi qualcosa di elaboratissimo e come

    #518214
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    grazie

    #518226
    Carmine
    Membro
    @carmine-catapano

    Ciao giuseppe,stai facendo un buon lavoro…un consiglio,secondo me l’abaco è troppo largo rispetto all’echino fallo un po più piccolo e alzalo leggermente in altezza…spero di vedere presto i tuoi progressi 🙂 😉

    #518228
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    ora mi devo ingegnare per fare l’architrave a sezione circolare…qualcuno può consigliarmi??

    grazie

    Lavorare con gli Array non è difficile…. anzi, semplifica e non di molto il lavoro.

    es. https://www.youtube.com/watch?v=SeodiOWPBTE

    Puoi spiegarmi cosa intendi per architrave a sezione circolare?

     

    #518233
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Ciao a tutti

    Carmine grazie, ma a questo punto del lavoro non riesco più a modificare l’abaco, ho paura di rovinare tutto, tutti i centri delle mesh sono al centro…set origin 3d cursor…se modifico l’abaco si sposta tutto, per ora lascio tutto com’è.

    BlenderItalia alias Alessandro, ho provato a seguire i movimenti del mouse nel video, ma non riesco ad ottenere lo stesso risultato, poi vedrò quelli di Francesco Milanese, magari saranno più esaustivi.

    Andcamp mi ha consigliato di estrudere il tutto partendo da un cerchio, con un altro file sto vedendo come fare…

    Sopra l’abaco c’è una trave, che dovrebbe arrivare fino alla cella (che io devo ancora realizzare), e per forza di cose deve essere di pianta circolare.

    farò tentativi e pian piano vedrò realizzato questo tempio, tra l’altro devo ancora imparare texture, materiali e la luce…quindi c’è da aspettare!

    grazie

    #518234
    Piano_Piano
    Partecipante
    @piano_piano

    Ciao a tutti, complimenti per il lavoro ed il soggetto Giuseppe, se posso ti do qualche consiglio ( NON TECNICO ) per quello ci sono tantissimi ragazzi preparatissimi.

    Dovresti “Secondo me “rastremare il colonnato verso l’alto, e mettere le scannalature, essendo una colonna dorica su pianta circolare, (di solito le colonne su pianta circolare sono a base corinzia ) avrai una sorta di fregio da mettere su tutto il secondo livello, io ti consiglierei questo tutorial, per me stupendo, Credo che sia un utente del blog. è più o meno quello che devi fare per aggiungere un fregio.

    http://www.anfeonet.altervista.org/Tutorial2.php?dir=./Tutorial/ruota/txt/&file=Modellare_una_ruota.txt

    #518235
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Ciao Pian piano

    la colonna ho deciso di farla semplice, perchè farla identica all’originale è più difficile. Ho seguito un video di Andrea Coppola sulle colonne ma alcuni passaggi non li capisco. Oppure posso usare,sempre per avere le scanalature, le curve di Bezieres, ma non sono ancora pratico. Come scritto sopra man mano che procedo si presentano problematiche da risolvere, cosi con la scusa si imparano tante funzioni del programma, ecco perchè il progetto Tempio sarà ispirato ai templi veri ma non sarà una copia esatta!

    grazie

     

    #518236
    Piano_Piano
    Partecipante
    @piano_piano

    Ciao Giuseppe, premetto che il tuo progetto mi piace moltissimo e lo seguo con interesse. per motivi di lavoro è il tipo di progetto 3d che uso, non sono un ladro uso il 3d per spiegare la storia dell’arte 🙂

    Io intendevo una cosa del genere

    cerchio –> selezioni alternativamente–>S Scali–> suddividi col modificatore subdivide–> CTRL+B .. non è il massimo ma per i miei scopi funziona.

    #518237
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Ok ragazzi ho due problemi….come realizzare la trave di forma circolare e come realizzare la cella.

    Per la trave devo utilizzare l’array ( giusto?) ma devo capire bene come funziona.

    Per la cella potrei utilizzare i consigli di Luca Civiero che mi ha dato in questo vecchio post: https://community.blender.it/forums/topic/problemi-con-loop-cut-and-slide/

    c’è qualche altra tecnica più semplice  che posso utilizzare?

    grazie

    #518238
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Ammazza Pian piano….

    ottimo ora mi ci litigo un po su questa tecnica…

    mio zio muratore mi ha sempre detto che il mestiere si “ruba”!!!!

    grazie

    #518239
    Piano_Piano
    Partecipante
    @piano_piano

    GIuseppe, hahaha 🙂

    Per il cerchio più su handcamp ti ha dato un ottimo suggerimento, il tutorial della ruota lo potresti usare se vuoi disegnarci un fregio..ma… se ti fai consigliare da qualcuno bravo ( E NON SONO IO ).. come usare le normal map o le dispacement ti verrà uno spettacolo, io ti seguo con attenzione. 🙂

    #518242
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Se riesco oggi realizzo un video esempio con voce per spiegare l’array… realizzero un piccolo tempietto come il tuo per spiegare.

    #518247
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    ecco a voi la cella (dopo tanti tentativi e…bestemmie!)

    ora come fare la porta, diciamo…simile a quella del tempio di ercole che si trova a Roma???

    grazie

    #518259
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    meglio postare una foto o un link quando si fanno dei riferimenti precisi

    ipotizzando che sia più o meno così http://www.romasegreta.it/images/tempio-di-ercole.jpg , usa un modificatore subdivision surface sul cilindro, crei 3 loop orizzontali, uno sopra e due di rinforzo, in mezzo e sotto e cancelli il segmento in mezzo alla porta

    #518263
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Grazie Andcamp, lo terrò presente per la prossima volta!

    #518264
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    questo è ciò che mi capita usando subdivision surface sia in object che in edit mode…non so dove sbaglio!

     

    #518265
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    per ora va bene cosi, proseguirò con i video di Francesco Milanese …poi si vedrà!

    grazie

    #518266
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    è a quello che servono i loop di rinforzo, comunque non è detto che ti servano tetto e pavimento del cilindro

    #518267
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    infatti ti consiglio di leggerti tutti i post dall’inizio!

    vedrai che c’è un immagine dove si vede che non c’è il tetto del cilindro, ma il pavimento si, quello ci deve essere perchè è 12 cm più alto del basamento del tempio!

    non ho capito dove mi serve il terzo loop di riforzo!

    #518268
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |non ho capito dove mi serve il terzo loop di riforzo!

    crea il loop e muovilo in basso in basso in basso e vedi l’effetto che fa
    sperimenta

     

    #518279
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    va bene cosi?

    #518280
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    quasi quasi faccio il portone rettangolare!

    è più semplice…

    #518281
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Realizzare il portone sull’arco è più semplice di quello che immagini……

    Oggi ti faccio un video….

     

    #518282
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Questo è un esempio per l’uso dell’array…. ho fatto l’esempio del tempio non a caso

    Array + esempio

    #518284
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Grazie

    il video dell’array e del tempio l’ho visto…bellissimo ed esaustivo

    il portone lo farò rettangolare…magari farò il portone ad arco in un altro progetto.

     

    #518286
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    a chi potrei mandare con pasteall la copia del mio tempio con modifiche relative al portone?? Vorrei farvi vedere di persona un aspetto che mi riesce difficile spiegare a parole qui…

    grazie

    #518287
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Se per te non è un problema condividilo qui.

    #518290
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Non usare sistemi esterni…. usa il “risorse condivise” che trovi nel tuo profilo..

    poi coicondividi il link

    #518291
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    sono andato sul mio profilo ho scelto new file, ho selezionato last edit e mi da un bollino rosso con punto esclamativo con scritto ” questo tipo di file non è consentito per questioni di sicurezza”

    perchè? dove sbaglio?

    #518476
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    ulteriori aggiornamenti…

    che ne dite??

    come mi consigliate di migliorare l’ingresso?

    grazie

    #518556
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |come mi consigliate di migliorare l’ingresso?

    come spiegato sopra

     

    #518582
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Ciao boys

    ho dato spessore alla cella, cosi da risolvere il problema che si presentava nella terza foto, utilizzando il modificatore Solidify.

    Però non so come modellare il portone…chi mi da suggerimenti? il dio Google tace :-)…

    dopo il portone non dovrò modellare più nulla, e dovrò solo imparare la luce e i materiali..che figata!!!!!

    grazie

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