Community Forum ArtWork Work in Progress Teatro Massimo – Palermo

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  • #763940
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Salve a tutti,

    voglio, finelmente, creare un nuovo modello!

    Dopo la Cattedrale di Palermo voglio ricreare il Teatro Massimo e lo voglio fare per bene e con possibilità di ampliare questo progetto rendendolo navigabile online come ho fatto con un piccolo esperimento del Museo dei Bersaglieri (mai completato e in beta. Da errori di caricamento e quindi è lento a caricare ma fruibile).

    Comincio come al solito e utilizzando il mio strumento preferito ed essenziale, il kife (tasto K).

     

    Iniziamo!

    Scarico da Google Eart l’immagine di base per avere i migliori riferimenti per le dimensioni e applico l’immagine ad un piano che userò per estrudere il solido.

     

    Ulilizzando il tool Kife (tasto k in edit mode) tagli il poligono seguendo una logica prestabilita per evitare che il tool possa far rivelare errori.

     

    Selezionati i vari poligoni derivanti dai vati tagli, controllo che tutto sia in ordine.

    Kine è molllllto potente ma richiede una logica molto attenta soprottutto se combiniamo Kife e Extrude.

    Se è tutto in ordine, estrudiamo

     

    E’ proprio adesso che viene il bello!…….

    A dopo!

     

    #763942
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Se il risultato sarà come quello della cattedrale ci sarà da divertirsi!!😊😊

    Seguo con interesse..

    #763943
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Spero sempre possano piacere i miei WIP.

    Usando sempre kife, taglio ed estrudo le varie parte del laterale.

    Chiaramente ho usato una foro del particolare ma il difficile è raddrizzare la foto e ripulirla per poi utilizzarla al meglio.

    Qesta è ad esempio la fotografia che ho fatto…

    Come potete notare non è una immagine frontale… presenta una forte prospettiva ed elementi che disturbano la texture.

    Ho raddrizzato per primo e ripulito per secondo.

    Ho fatto le foto a cielo coperto per evitare di dover togliere le ombre, procedura molto rognosa e non raffinata.

     

    Sotto il risultato.

    Il lavoro è venuto davvero pulito.

    Si può notare che dall’immagine ho totalmente omesso le colonne… verranno ricostruite e aggiunte a parte.

     

    Mostro anche il wireframe.

    Chiaramente sto lavorando su una sola striscia finestra|porta… Il resto lo fa il mio grande amico array

    #763947
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Per fortuna posso correggere i post….. 😀

    #763960
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Sto realizzando il colonnato e uso array per duplicarlo.

    Chiaramente sono abbozzati ed il capitello è grezzo senza particolari.

    In realtà sono solo questi i pezzi che sto modellando

    #763979
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Bene,

    ho mappato la base della colonna, la colonna… ma non ancora il capitello.

    Chiaramente sembra tutto ancora molto falso… mancano i vari effetti sulla texture e tanto alto.

    La colonna è di forma cilindrica e l’applicazione della texture è avvenuta in modo planare grazie ad un taglio con un mark seam che ha permesso di “aprire” la texture.

    #764006
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Proseguo…

    oggi non ho avuto tanto tempo e mi sono dedicato al capitello…. rognoso per molti ma non perme 😀 , anzi mi sono divertito molto

    Dapprima ho lavorato su un quarto del pezzo

    Ma giustamente gli altri quarti hanno poi l’uv in comune e quindi ho preferito rifare l’uv ex novo utilizzando i mark seam.

    In realtà conosco un’altra rapida tecnica per evitare che i quarti abbiano la stessa UV ma ho voluto rifare un po tutto per mantenermi in allenamento.

    Terminata la procedura non ho fatto altro che moltiplicarli con array per avere sempre un’idea di quello che viene fuori visivamente.

    Proseguo …. a dopo!

    #764007
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Qualche test sui materiali e texture

    #764019
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho corretto un po di cose, normali, topologia e altro.

    Adesso posso continuare

    #764020
    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

    La cornice in alto lato sx presenta interruzioni come se ci fosse una faccia nascosta.

    #764023
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Grazie Dario,

    Riparo quanto prima.

    Adesso un up… arriva il torrione, parti del tetto e altro.

    Le parti in viola sono ancora da completare. Mi servirò di questi perzzi viola per determinare gli spazi e dimensioni.

    #764028
    onlyangie
    Membro
    @onlyangie

    Ciao Alessandro, bel lavoro! Una curiosità: stai contemporaneamente creando i materiali completi (con i vari parametri di riflessività, bump/normal…) o stai agendo solo sul diffuse e poi tornerai ad impostare ogni materiale?

    È un approccio molto diverso dal mio solito, adesso sto facendo anche io un’architettura esistente e finalmente ho “ripreso” tutto step per step, così oggi creo il wip. Buon render, aspettiamo aggiornamenti 🙂

    P. S. Dall’app ho avuto problemi a visualizzare il forum, adesso sto sempre da tel in visualizzazione non desktop ma su browser e non ho gli stessi problemi

    #764041
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ciao Angie,

    I materiali sono semplicissimi… collego la texture anche al nodo dispacement e uso un invert per regolare l’effetto bump.

    E’ un metodo ignorantissimo che mi permette una rapida visualizzazione della texture con immediato effetto bump.

    I rougness sono tutti a 1 così da non avere brillantezze.

    Successivamente lavorerò sui materiali

    Grazie per la segnalazione… doveri essere riuscito ad aggiustare la visuale da smartphone

    #764046
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Corretti gli angoli, mappato la fine del torrione ed adesso continuo con le pareti laterali

    #764053
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    In realtà non ho molto da spiegare.

    Il modello è tuttosommato molto semplire… si tratta di repliche, repliche, replice.

    Spero vi piaccia come sta venendo

    #764068
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho tolto i colori da BigBabol…… 😀

    Adesso sto modellando la torre a base tonda (non conosco il nome tecnico… aiutatemi!)

    Non mi saventa modellare le parti tondeggianti, anzi, consiglio a tutti di cimentarsi con parti a tondo in modo da stuzzicare il proprio intelletto nel risolvere il problema della gestione.

    #764113
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho finito, o quasi, di mappare la torre a base circolare detto “Tamburo”, grazie Pix 😉

    #764243
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Oggi ho fatto poco… manca il tempo… 🙁

    Sappiate però che ho iniziato la parte frontale!

    #764379
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Arriva il colonnato frontale, qualche correzione e qualche test

    #764381
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Il teatro riporta sul frontale una bellissima frase

    “L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita”

    ma quella che mi ha colpito di più è questa

    “Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire”

    #764425
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho quasi finito la parte anteriore.

    Mi sono divertito un po con qualche effetto tipo vecchia cartolina

    #764550
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Nel frattempo continuo a lavorare anche sul teatro oltre che l’odirno contest mensile

    #764556
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Veramente un bel lavoro, Alessandro, complimenti.

    #765660
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho inserito le tende e alleggerito il modello da tutti (o quasi tutti) i poligoni non visibili

    #765706
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho realizzato la parte interna dell’atrio

    #765775
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #765782
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    #765785
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Bello il leoncino

    #765811
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    poi mi spieghi come lo hai realizzato 😉

    #765918
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    E’ arrivato il secondo leone

    #766114
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Per adesso ho finito il modello… resta da fare la porta di entrata che è rappresentata momentaneamente da assi di legno.

    Adesso il modello andrà caricato su Unity per il progetto Palermo3d http://www.palermo3d.com

    #766116
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #766157
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho davvero finito,

    Ho corretto i leoni che erano invertiti, sistemato l’entrata, sistemato le porte laterali e quella di ingresso principale.

    Ho anche sistemato qualche texture errata…. adesso il modello verrà depositato sul progetto Palermo3d

    #766236
    br
    Partecipante
    @brcadAssociato

    Complimenti. Bel lavoro.

    Bruno R.

    #766239
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Complimenti. Bel lavoro.

    Bruno R.

    Grazie

    #775606
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    #775612
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    il modello si arricchisce di dettagli. mi piace

    #776294
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Un saluto a tutti coloro che mi seguono….

    Adesso sto praticamente rifacendo tutto il lavoro, ottimizzando il modello, l’unwrap e soprattutto le texture.

    Infatti nel modello ho praticamente sparpagliato i vari uwrap in uniche texture e quindi sovrapponendole.

    Sovrapporre gli unwrap è stato un lavoro grossolano che non farò più… meglio perdere tempo e portare tutto alla perfezione perchè poi, se si vuole usare il modello per altre cose, non lo si può usare, esempio Bake….. cosa che adesso serve a me 🙁

    #776313
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Adesso ogni pezzo comincia ad avere la propria texture e questo vuol dire che ognuna di loro avrà impresso il Bake senza errori

    #776326
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Sto adesso riposizionando le colonne

    #776338
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ok, finito di texturizzare le parti con porte e finestre, adesso le colonne.

    Sono soddisfatto in quanto ho migliorato di molto le mesh risparmiando un numero considerevole di poligoni.
    Rifacendo rutti gli unwrap ho anche ricreato le varie texture ottimizzate e più leggere.
    In realtà non ho diminuito il numero in mega di texture, anzi… è aumentato e non di poco ma era ovvio in quanto non sto usando una texture per tutto ma tutto ha una sua texture.

    #776344
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Se hai fatto le uv bene che non si sovrappongono potresti alla fine fare un bake dei tuoi materiali e avere così una sola immagine per mappa. Non so quanto complessi al momento siano i tuoi materiali, purtroppo adesso blender i bake li fa solo con la CPU e quindi … potrebbe faticare molto.

    In alternativa potresti esportare il modello e usare substance oppure armor paint ( i bake vengono fatti con la GPU per armor paint è ancora sperimentale) …ma a quel punto … dovresti di fatto rifare i materiali. Forse Armor paint riesce ad importare i materiali di blender … ma non lo so.

    #776424
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Sotto sto per finire

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