Community Forum ArtWork Work in Progress Teatro Massimo – Palermo

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  • Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #763940

    Salve a tutti,

    voglio, finelmente, creare un nuovo modello!

    Dopo la Cattedrale di Palermo voglio ricreare il Teatro Massimo e lo voglio fare per bene e con possibilità di ampliare questo progetto rendendolo navigabile online come ho fatto con un piccolo esperimento del Museo dei Bersaglieri (mai completato e in beta. Da errori di caricamento e quindi è lento a caricare ma fruibile).

    Comincio come al solito e utilizzando il mio strumento preferito ed essenziale, il kife (tasto K).

     

    Iniziamo!

    Scarico da Google Eart l’immagine di base per avere i migliori riferimenti per le dimensioni e applico l’immagine ad un piano che userò per estrudere il solido.

     

    Ulilizzando il tool Kife (tasto k in edit mode) tagli il poligono seguendo una logica prestabilita per evitare che il tool possa far rivelare errori.

     

    Selezionati i vari poligoni derivanti dai vati tagli, controllo che tutto sia in ordine.

    Kine è molllllto potente ma richiede una logica molto attenta soprottutto se combiniamo Kife e Extrude.

    Se è tutto in ordine, estrudiamo

     

    E’ proprio adesso che viene il bello!…….

    A dopo!

     

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #763942

    Se il risultato sarà come quello della cattedrale ci sarà da divertirsi!!😊😊

    Seguo con interesse..

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #763943

    Spero sempre possano piacere i miei WIP.

    Usando sempre kife, taglio ed estrudo le varie parte del laterale.

    Chiaramente ho usato una foro del particolare ma il difficile è raddrizzare la foto e ripulirla per poi utilizzarla al meglio.

    Qesta è ad esempio la fotografia che ho fatto…

    Come potete notare non è una immagine frontale… presenta una forte prospettiva ed elementi che disturbano la texture.

    Ho raddrizzato per primo e ripulito per secondo.

    Ho fatto le foto a cielo coperto per evitare di dover togliere le ombre, procedura molto rognosa e non raffinata.

     

    Sotto il risultato.

    Il lavoro è venuto davvero pulito.

    Si può notare che dall’immagine ho totalmente omesso le colonne… verranno ricostruite e aggiunte a parte.

     

    Mostro anche il wireframe.

    Chiaramente sto lavorando su una sola striscia finestra|porta… Il resto lo fa il mio grande amico array

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #763947

    Per fortuna posso correggere i post….. 😀

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #763960

    Sto realizzando il colonnato e uso array per duplicarlo.

    Chiaramente sono abbozzati ed il capitello è grezzo senza particolari.

    In realtà sono solo questi i pezzi che sto modellando

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #763979

    Bene,

    ho mappato la base della colonna, la colonna… ma non ancora il capitello.

    Chiaramente sembra tutto ancora molto falso… mancano i vari effetti sulla texture e tanto alto.

    La colonna è di forma cilindrica e l’applicazione della texture è avvenuta in modo planare grazie ad un taglio con un mark seam che ha permesso di “aprire” la texture.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764006

    Proseguo…

    oggi non ho avuto tanto tempo e mi sono dedicato al capitello…. rognoso per molti ma non perme 😀 , anzi mi sono divertito molto

    Dapprima ho lavorato su un quarto del pezzo

    Ma giustamente gli altri quarti hanno poi l’uv in comune e quindi ho preferito rifare l’uv ex novo utilizzando i mark seam.

    In realtà conosco un’altra rapida tecnica per evitare che i quarti abbiano la stessa UV ma ho voluto rifare un po tutto per mantenermi in allenamento.

    Terminata la procedura non ho fatto altro che moltiplicarli con array per avere sempre un’idea di quello che viene fuori visivamente.

    Proseguo …. a dopo!

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764007

    Qualche test sui materiali e texture

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764019

    Ho corretto un po di cose, normali, topologia e altro.

    Adesso posso continuare

    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato
    #764020

    La cornice in alto lato sx presenta interruzioni come se ci fosse una faccia nascosta.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764023

    Grazie Dario,

    Riparo quanto prima.

    Adesso un up… arriva il torrione, parti del tetto e altro.

    Le parti in viola sono ancora da completare. Mi servirò di questi perzzi viola per determinare gli spazi e dimensioni.

    onlyangie
    Membro
    @onlyangie
    #764028

    Ciao Alessandro, bel lavoro! Una curiosità: stai contemporaneamente creando i materiali completi (con i vari parametri di riflessività, bump/normal…) o stai agendo solo sul diffuse e poi tornerai ad impostare ogni materiale?

    È un approccio molto diverso dal mio solito, adesso sto facendo anche io un’architettura esistente e finalmente ho “ripreso” tutto step per step, così oggi creo il wip. Buon render, aspettiamo aggiornamenti 🙂

    P. S. Dall’app ho avuto problemi a visualizzare il forum, adesso sto sempre da tel in visualizzazione non desktop ma su browser e non ho gli stessi problemi

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764041

    Ciao Angie,

    I materiali sono semplicissimi… collego la texture anche al nodo dispacement e uso un invert per regolare l’effetto bump.

    E’ un metodo ignorantissimo che mi permette una rapida visualizzazione della texture con immediato effetto bump.

    I rougness sono tutti a 1 così da non avere brillantezze.

    Successivamente lavorerò sui materiali

    Grazie per la segnalazione… doveri essere riuscito ad aggiustare la visuale da smartphone

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764046

    Corretti gli angoli, mappato la fine del torrione ed adesso continuo con le pareti laterali

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764053

    In realtà non ho molto da spiegare.

    Il modello è tuttosommato molto semplire… si tratta di repliche, repliche, replice.

    Spero vi piaccia come sta venendo

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764068

    Ho tolto i colori da BigBabol…… 😀

    Adesso sto modellando la torre a base tonda (non conosco il nome tecnico… aiutatemi!)

    Non mi saventa modellare le parti tondeggianti, anzi, consiglio a tutti di cimentarsi con parti a tondo in modo da stuzzicare il proprio intelletto nel risolvere il problema della gestione.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764113

    Ho finito, o quasi, di mappare la torre a base circolare detto “Tamburo”, grazie Pix 😉

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764243

    Oggi ho fatto poco… manca il tempo… 🙁

    Sappiate però che ho iniziato la parte frontale!

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764379

    Arriva il colonnato frontale, qualche correzione e qualche test

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764381

    Il teatro riporta sul frontale una bellissima frase

    “L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita”

    ma quella che mi ha colpito di più è questa

    “Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire”

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764425

    Ho quasi finito la parte anteriore.

    Mi sono divertito un po con qualche effetto tipo vecchia cartolina

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764550

    Nel frattempo continuo a lavorare anche sul teatro oltre che l’odirno contest mensile

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #764556

    Veramente un bel lavoro, Alessandro, complimenti.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #765660

    Ho inserito le tende e alleggerito il modello da tutti (o quasi tutti) i poligoni non visibili

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #765706

    Ho realizzato la parte interna dell’atrio

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #765775

    Uno dei leoni è arrivato (uno dei due)

    Seguite i miei Wip !

    https://community.blender.it/members/alessandro-passariello/forums/

    [video width="1280" height="720" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2019/09/2019-10-30-21-04-53.mp4"][/video]

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #765782

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #765785

    Bello il leoncino

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #765811

    poi mi spieghi come lo hai realizzato 😉

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #765918

    E’ arrivato il secondo leone

    [video width="1280" height="720" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2019/09/2019-11-01-18-49-48.mp4"][/video]

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #766114

    Per adesso ho finito il modello… resta da fare la porta di entrata che è rappresentata momentaneamente da assi di legno.

    Adesso il modello andrà caricato su Unity per il progetto Palermo3d http://www.palermo3d.com

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #766116

    Presto visibile su http://www.palermo3d.com

    [video width="1280" height="720" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2019/09/2019-11-04-21-37-35.mp4"][/video]

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #766157

    Ho davvero finito,

    Ho corretto i leoni che erano invertiti, sistemato l’entrata, sistemato le porte laterali e quella di ingresso principale.

    Ho anche sistemato qualche texture errata…. adesso il modello verrà depositato sul progetto Palermo3d

    br
    Partecipante
    @brcadAssociato
    #766236

    Complimenti. Bel lavoro.

    Bruno R.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #766239

    Complimenti. Bel lavoro.

    Bruno R.

    Grazie

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #775606

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #775612

    il modello si arricchisce di dettagli. mi piace

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #776294

    Un saluto a tutti coloro che mi seguono….

    Adesso sto praticamente rifacendo tutto il lavoro, ottimizzando il modello, l’unwrap e soprattutto le texture.

    Infatti nel modello ho praticamente sparpagliato i vari uwrap in uniche texture e quindi sovrapponendole.

    Sovrapporre gli unwrap è stato un lavoro grossolano che non farò più… meglio perdere tempo e portare tutto alla perfezione perchè poi, se si vuole usare il modello per altre cose, non lo si può usare, esempio Bake….. cosa che adesso serve a me 🙁

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #776313

    Adesso ogni pezzo comincia ad avere la propria texture e questo vuol dire che ognuna di loro avrà impresso il Bake senza errori

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #776326

    Sto adesso riposizionando le colonne

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #776338

    Ok, finito di texturizzare le parti con porte e finestre, adesso le colonne.

    Sono soddisfatto in quanto ho migliorato di molto le mesh risparmiando un numero considerevole di poligoni.
    Rifacendo rutti gli unwrap ho anche ricreato le varie texture ottimizzate e più leggere.
    In realtà non ho diminuito il numero in mega di texture, anzi… è aumentato e non di poco ma era ovvio in quanto non sto usando una texture per tutto ma tutto ha una sua texture.

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #776344

    Se hai fatto le uv bene che non si sovrappongono potresti alla fine fare un bake dei tuoi materiali e avere così una sola immagine per mappa. Non so quanto complessi al momento siano i tuoi materiali, purtroppo adesso blender i bake li fa solo con la CPU e quindi … potrebbe faticare molto.

    In alternativa potresti esportare il modello e usare substance oppure armor paint ( i bake vengono fatti con la GPU per armor paint è ancora sperimentale) …ma a quel punto … dovresti di fatto rifare i materiali. Forse Armor paint riesce ad importare i materiali di blender … ma non lo so.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #776424

    Sotto sto per finire

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