Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Hardware e tecnologia TAVOLETTE GRAFICHE guida primi rudimenti

  • Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da gra.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • Anonimo
    Inattivo
    @
    #19068

    Apro questa guida ufficiale per racchiudere tutto quello che riguarderà  le TAVOLE GRAFICHE.

    Questo topic è per chi ancora non ha una conoscenza nemmeno base delle tavole grafiche.

     

    Se dopo questa volete scegliere il vostro modello o avete dubbi su cosa scegliere tranquilli…. aprite comunque una discussione in sezione HARDWARE E TECNOLOGIA ne parliamo assieme e consigliamo SECONDO IL BUDGET (PREGO SOTTOLINEARLO NELLA DISCUSSIONE COME DETTANO LE REGOLE DI SEZIONE).

     

    Buona lettura!

     

    19-Wacom-Cintiq-24HD-Touch.jpg
    questa è una tavola grafica? no è LA tavola grafica! una serie Cintiq professionale!

    Che cosa contiene questo topic?
    dubbi e  aiuto per una scelta oculata della tavola, una guida base.

    Che cosa è una tavola grafica?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Tavoletta_grafica

    Serve per forza una tavola grafica per fare 3D?
    Assolutamente no, però….
    Dipende da cosa fate, se avete appena cominciato a fare 3D no! se siete già  avanti e volete cominciare ad integrare artisticamente i vostri rendering si.
    La tavola grafica vi permette di esprimere la vostra arte a mano libera, tramite postpruduzione artistica con appositi soft (PS, o GIMP etc.) o vi permette di dipingere le vostre texture, in senso più avanzato vi permette di eseguire direttamente il paint della texture sulla mesh, quindi si decisamente da quel tocco in più e se siete in gamba artisticamente sarebbe un peccato non buttare questa skill nel 3D perchè SERVE. Potreste ovviamente farlo anche con il vostro mouse ma la tavola pur non essendo obbligatoria è comoda e se buona anche precisa nel tocco.

     

    Una volta presa la mano per un pò con la tavole ed entrati nel vivo del 3D vi domanderete “come ho fatto ad usare il mouse) per la scultura digitale fatta e studiata seriamente, per il texture paint in pratica è indispensabile

    con il mouse non avrete mai lo stesso controllo che con una tavola grafica, NON PER FORZA da 300 euro. !!

     

    Se scegliete una tavola consigliamo fermamente (poi sta a voi) di scegliere COMUNQUE una Wacom sono una spanna sopra le altre.a detta di TUTTE le fazioni politiche 😀

     

     

    Come scelgo la tavola che fa per me???

     

    GUIDA!

    Ma come faccio a scegliere una tavola grafica?
    Indicate qui l’uso che ne dovete fare
    il BUDGET A DISPOSIZIONE e le vostre preferenze e verrete aiutati aprendo un topic in sezione HARDWARE E TECNOLOGIA

    Materiale utile e maggior produttori

    GUIDA ALLA TAVOLETTA GRAFICA, cenni storici, come scegliere etc.
    sito WACOM sono tra le migliori

    EDIT: CONSULTA LA NOSTRA GUIDA SULLE PUNTE DI PENNA DELLA TAVOLETTA GRAFICA.a cosa servono le punte della tavoletta grafica? Wacom nibs, tutte le punte e le loro funzioni.

     

    QUI QUI QUI
     

    SOTTO sono riportati alcuni esempi di topic e che contengono notizie, confronti, ne abbiamo estrapolato alcuni che possono dare indicazioni.

    leggete sono interessanti al fine della scelta.

     

    http://www.youtube.com/watch?v=UigPWJT_lFk&feature=player_embedded

    descent_2097
    Membro
    @descent_2097
    #211127

    anch'io ho comperato a suo tempo una tavoletta trust, che tristezza.

    non per demonizzare un'azienda in particolare, che non ho interesse, ma come utente linux adesso sto alla larga dai prodotti trust, non per la qualità  dei prodotti in sè, è chiaro che spendendo “poco” non si ottenga un prodotto di ottimo livello, ma perchè l'azienda non rilascia le specifiche dell'hardware, rendendo impossibile (o estremamente difficile) lo scrivere driver che lo supportino. Risultato? Su winz la tavoletta funzionava, anche se non era precisissima imo, su linux non c'era verso di fare funzionare il sensore di pressione, e funzionava solo come mouse, ovvero con coordinate relative anzichè assolute (credo, ma forse è il contrario), comunque inutilizzabile.

    Non contento ci cascai anche con una webcam anni dopo e anche quella conteneva un sensore non documentato, quindi solo con un complicato lavoro di reverse engeenering si sarebbe potuto creare dei driver per farla funzionare su altri SO. Non ho nulla contro windows, semplicemente non lo uso, capirete la mia frustrazione nel dover tenerlo installato solo per disegnare con gimp, e dover riavviare ogni volta che mi serviva.

    Comunque la tavoletta alla fine si è rotta e la webcam l'ho regalata ad un amico che usa windows.

    Ora ho la bamboo pen and touch, è piccola ma adeguata alle mie esigenze, è perfettamente supportata dal mio amico pinguino, col solito minimo sforzo (scarica questo, compila quello, lancia qualche comando).

    E finalmente disegno felice 😎

    Casomai tornando indietro eviterei la “pen and touch” ma prenderei solo la pen, che il touch non lo uso, ma la differenza di prezzo non è molta.

    Concludendo: per l'utente linux evitare trust è un' obbligo. Wacom fa buoni prodotti ben supportati anche da SO che non siano win e mac (perchè poi qualcuno si ostina a scrivere per sw e hw che supporta PC e MAC?)

    Certo che avendo soldi in abbondanza la CINTIQ 24HD e qualcosa che mi fa SBAVARE! :ugeek:

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #211128

    Una cosa importante da valutare è la risoluzione della superficie, oltre alla dimensione, è quella che cambia il prezzo.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #211129

    Credo che sia arrivata l'ora anche per me di prendere una tavola nuova.

    Visto che ormai lavoro quasi esclusivamente come formazione in Zbrush e se faccio 3D uso sempre la tavola per paintare.

    In pratica tranne modellazione suo SEMPRE la tavola.

    Sono partito da questa, è comoda perchè piccola e non mi ha mai dato problemi, sulla scrivania non ho spazio “da buttare” ce l'ho da un ..5 e passa anni.

    wacom_bamboo-thumb.jpg

    Non è male, rispetto a tavole di altre marche pè un altro pianeta ma rispetto alla stessa WACOM la definirei un pò “dura” non so se mi spiego. Come se i livelli di pressione fossero pochi e il range di inclinazione della penna non sia proprio altissimo. LA penna forse un pochino poco sensibile.

    http://www.youtube.com/watch?v=uholvixLFIg

    Se passassi ad una CINTIQ…….. :mrgreen:/ scherzavo! Se passassi ad un INTUOS 5 TOUCH S?

    ne varrebbe la pena? Cioè si sente la differenza? O mi tengo la mia vecchia?

    Vedo nel video che ci sono tante belle cosette ma con ZBRUSH apparte l'undo come le si sfrutta? Che ne pensate?

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #211130

    io la grande differenza l’ho sentita usando le punte morbide.

    Penso sia molto questione di preferenza personale comunque. Per come la vedo io oltre un certo limite la grandezza non è che faccia tutta questa differenza. Quello che fa la differenza è il feeling con la penna.

    Potresti provare a comprare sul sito wacom un set di punte intercambiabili e vedere come ti trovi con quelle.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #211131

    tenendomi la tavoletta vecchia intendi? Credi che comunque tra le due quindi la differenza non sia poi così tanta?

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #211132

    beh una differenza senz'altro c'e'. A livello di superficie utilizzabile, perche' comunque se e' troppo piccola non e' il massimo e magari anche a livello di specifiche tecniche, che pero' non conosco. Quindi parliamo di sensibilita' e livelli di pressione. Per quello magari puoi confrontare i dati della tua tavoletta con quella che vuoi comprare dal sito.

    Quello che ti consigliavo io e' piu' una prova rapida e indolore. Con pochi euro ti compri questo set di punte (magari assicurati che con la tua penna siano compatibili) e puoi gia' vedere che cambiamenti senti. Magari non ti cambia un tubo, o magari trovi un ottimo feeling con la tavoletta. In ogni caso sono cose che puoi riutilizzare anche se ti comprerai una tavoletta nuova, e secondo me sono molto utili.

    A mio avviso, apparte qualche cosa di piu' oggettivo, il feeling e' una cosa personale. C'e' chi preferisce una tavoletta enorme e chi mi ha detto che gia' la intuos M e' quasi troppo grossa, chi preferisce le punte dure, chi quelle morbide. C'e' un po' da provare cosa e' meglio per te! 😀

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #211133

    HO messo a confronto le specifiche. La risoluzione passa da 1000 e tot a oltre 5000, i livelli di pressione da 512 della vecchia a oltre 1000 della nuova. non ricordo i numeri precisi ma le specifiche vanno a aoltre il doppia della vecchia Bamboo ovviamente. Anche l'angolo di scrittura della penna è aumentato tanto.

    Trovata a 199€ con 30 euro in meno da monclick, in più avendo trovato un acquirente per la mia vecchia a 35 euro (ottimo prezzo 😈 ) vado a spendere 164 euro.

    Tenendo conto che la vecchia…è vecchia che a nuova tripla le specifiche della vecchia, e che la vecchia si svaluta(e aumenta la possibilità  di rottura) e tra un pò non la vendo nemmeno a 35 euro….. tutte le logiche economiche mi impongono di passare al nuovo hardware.

    COme disse SPOK : ” Diversamente sarebbe illogico!!” 😀 😀

    Ordinata la Intuos 5 small Leggermente più grande della mia vecchia a4 (solo qualche cm.). Attendo paccozzo 🙂

    poi metto qui dentro ampia recensione

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #211134

    beh in tal caso hai fatto bene a prendere la nuova… però il set di punte prendilo lo stesso 😎

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #211135

    si si il tuo consiglio lo davo per “già  acquisito”, 😉 però vedo che ce ne sono di varie mi sapresti indicare quali intendi per favore?

    http://it.shop.wacom.eu/Accessory/index/sCategory/346821

    ci sono punte flessibili ma sono per intuos 4, ma le riporta anche nlla pagina accessori della intus 5, a logica mi sa che son compatibili ma non vorrei sbagliarmi.

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #211136

    a me le punte di ricambio escono sia che selezioni la intuos 4 che la 5. Anche se su qualcuna c'e' scritto per intuos 4 mi sembrano le stesse quindi non dovrebbero esserci differenze, però non ho la certezza su questo aspetto…

    Quelle che piacciono a me sono le punte mobide (quelle da 10 euro). Sono quelle che hanno la punta bianca. Come dice il nome sono morbide e mi piacciono perchè mi danno la sensazione più vicina a quella che si ha disegnando su carta con un lapis a punta morbida. Ripeto che queste però penso siano anche cose personali quindi può darsi tu ti trovi diversamente.

    però ho appena letto il contenuto della confezione intuos 5s touch e ci sono già  inclusi diversi tipi di punta, quindi forse aspetta di provare quelle prima di comprarne di nuove… riporto dal sito

    “Portapenna con dieci punte di ricambio (cinque punte standard, una punta flessibile, una punta a tratto e tre punte in feltro)”

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #211137

    è arrivata!

    Per la verità  è arrivata giorni fa, ma ho solo adesso il tempo di scrivere 2 righe per inserire anche questa tavola nel nostro topic, sperando possa essere utile.

    In primis è bellissima! Ha un design e materiale davvero professionale, nessun riflesso nessun led esagerato.

    E li quasi non si vede ma guardandola mal cela la sua potenza, che mio malgrado so che non potrò sfruttare appieno (almeno per ora).

    è davvero perfetta e lavora benissimo sullo sculpt.

    RECENSIONE PRESTO IN HOMEPAGE 🙂

    poi la passo qui nel topic.

    gra
    Membro
    @gra
    #211138

    raga io ho preso una wacom bamboo nuova generazione circa 80-90euri, small per i viaggi, bella,

    il design e' good, l'ho presa anche perche mi si era rotta la penna della vecchia bamboo medium alla quale ho ordinato la penna, segnalo la fragilita della penna, caduta rare volte, dentro ci sono due strutture fragilissime una alla punta e una alla gomma, mi accingevo a ripararla ma ho commesso l'errore di non usare buona colla 😯

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #211139

    livelli di pressione? 1024?

    gra
    Membro
    @gra
    #211140

    ora vedo il messaggio, si se non sbaglio sui mille,

    molto comoda ribadisco solo per i piu’ lamentelosi l’area di lavoro e’ molto piccola

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.