Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Tavoletta grafica in Blender

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • ADD Graphic
    Membro
    @andreadidomenico
    #527010

    Salve a tutti.

    Da un po’ di tempo sto realizzando dei modelli 3D da stampare, e per realizzarli uso Blender e in particolar modo lo sculpt mode.

    Mi chiedevo: con la tavoletta grafica potrei essere più preciso e forse anche più veloce. C’è qualcuno che la utilizza? Quale mi consigliate (80-100 euro)? Blender riesce anche a percepire la pressione e quindi aumentare la “forza” del pennello?

    Grazie a tutti 🙂

    josh sanfelici
    Partecipante
    @joshsanfelici
    #527012

    Io uso una wacom intuos small, sensibile al tocco ma non all’inclinazione, sui 100 euro, mi trovo bene ma ci ho messo un po’ ad assestare gli interfacciamenti con Krita, Photoshop, Gimp (quello più problematico). Con Blender va daccordissimo.

    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi
    #527014

    Si, Blender percepisce la pressione (si deve abilitare nel pannello) sia per la forza che per il raggio della pennellata. Si anche al fatto che nella scultura è fondamentale avere una tavoletta grafica, fare tutto col mouse diventa impraticabile arrivati a un certo livello di dettaglio (ad esempio una gradiente di larghezza nella stessa pennellata). Nell’ arco di 80-100 ci sono varie Wacom di base, puoi andare tranquillo che funzionano molto bene.

    L’ unica cosa, metti in conto un lasso di tempo in cui devi spratichirti e farti la mano, non è un sostituto immediato del mouse

    ADD Graphic
    Membro
    @andreadidomenico
    #527017

    Grazie ad entrambi.

    So che il passaggio mouse-tavoletta non sarà immediato ma con un po’ di pratica credo di riuscirci.

    Non ho capito solo cos’è “l’inclinazione” che cita Josh

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.