Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware [support request] problema avvio blender

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #522456
    Linneus
    Membro
    @marcello-2

    Ciao a tutti,

    ho appena comprato un notebook, le cui caratteristiche sono: processore i7-7700HQ, 16 gb ram, scheda grafica nvidia geforce gtx 1050 4 gb (versione driver 376.54). Appena avvio blender prima mi appare il messaggio di errore UpdateDeviceParams Failed to set 44100hz, got 48000hz instead. Poi una volta aperto e senza aver fatto nessuna operazione (c’è solo il cubo), va molto lento e a scatti. Ho provato ad eseguirlo scegliendo la scheda nvidia, ma non è cambiato nulla. L’unica differenza è che il pc inizia a fare un rumore assordante. Qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie

    #522466
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il rumore è probabilmente dovuto alle ventole di raffreddamento della scheda grafica. Il messaggio relativo alla frequenza di campionamento puoi risolverlo andando nelle Preferenze ed impostando il valore di Sample Rate a 48KHz quindi salva le preferenze.

    L’altro tuo problema di lentezza dell’interfaccia di Blender potrebbe essere riconducibile a questo report d’errore T50650. Che versione di Blender stai usando?

    #522467
    Linneus
    Membro
    @marcello-2

    Ho scaricato dal sito ufficiale, l’ultima versione 2.78c per windows 64 bit

    #522469
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Che cosa succede se nelle preferenze di Blender disattivi il supporto CUDA per la tua scheda grafica? Le prestazioni dell’interfaccia di Blender migliorano o cosa? A me rallenta la navigazione solo quando sto renderizzando con la GPU sia in Preview che Final, il che è assolutamente normale visto che ho una sola scheda grafica nel notebook. Puoi sempre aprire un caso sul Bugtracker di Blender, previa registrazione.

    #522470
    Linneus
    Membro
    @marcello-2

    Ho provato, nulla da fare. Questo computer ha due schede grafiche, quella Nvidia suddetta ed una intel hd graphics 630 integrata. Blender non funziona con nessuna delle due

    #522471
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Aspetta un momento. Se il sistema operativo riconosce la presenza di due schede allora devi impostare quella da usare per il solo rendering (Nvidia ovviamente) nelle preferenze di Blender. Questo, nella maggior parte dei casi di cui ho letto, ha risolto il problema del rallentamento dell’interfaccia di Blender. Se però non ti funziona con nessuna delle due schede grafiche allora il problema potrebbe essere altrove.

    #522478
    Linneus
    Membro
    @marcello-2

     

    Aspetta un momento. Se il sistema operativo riconosce la presenza di due schede allora devi impostare quella da usare per il solo rendering (Nvidia ovviamente) nelle preferenze di Blender. Questo, nella maggior parte dei casi di cui ho letto, ha risolto il problema del rallentamento dell’interfaccia di Blender. Se però non ti funziona con nessuna delle due schede grafiche allora il problema potrebbe essere altrove.

     

     

    Potresti spiegarmi gentilmente come fare? Ho provato a guardare nelle preferenze ma mi sono smarrito tra mille opzioni

    #522482
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    E’ nella scheda System che devi impostare la scheda grafica da usare per il rendering (assicurati che la voce relativa alla scheda grafica scelta sia di colore scuro – attiva – e non grigio chiaro – disattivata e comunque te ne accorgi perché puoi solo renderizzare con la CPU):

    #522483
    Linneus
    Membro
    @marcello-2

    Ho provato. Purtroppo non è cambiato nulla. Continua a muoversi a scatti. Ho notato che, nel pulsante che mi hai indicato. accanto al nome della scheda grafica appare tra parentesi la parola “display”

    #522514
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Qui dovresti trovare qualche risposta al tuo problema: Blender 2.78 with Windows 10 lags when interacting with the UI

    #522552
    Linneus
    Membro
    @marcello-2

    Ho semirisolto in una maniera curiosa. Facendo tasto destro sull’applicazione mi appare “esegui con processore grafico” e poi nvidia e scheda grafica integrata (predefinita). Immagino che quest’ultima sia la scheda Intel. Selezionando nvidia come ho detto prima Blender non funziona, ma selezionando la seconda opzione finalmente riesce a funzionare. Non capisco allora perchè facendo doppio click sull’applicazione continua a non funzionare. Il fatto che la scheda intel sia predefinita non vuol dire che viene selezionata in automatico facendo doppio click sul file exe?

    #522572
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Evidentemente no se tutte le volte devi selezionarla con il pulsante destro, ma mi potrei anche sbagliare. Scegliendo la scheda Intel Blender la utilizzerà per gestire l’interfaccia e tutte le relative operazioni, mentre per il rendering userà la scheda Nvidia che avrai selezionato nelle preferenze di Blender (salva le preferenze una volta effettuata la scelta  della scheda). Se la scena risultasse troppo “pesante” la scheda Intel potrebbe non reggere il carico di lavoro e darti qualche problema. Ma in linea di massima dovresti poter lavorare decentemente.

    #523944
    Linneus
    Membro
    @marcello-2

    Il problema è scomparso dopo aver aggiornato windows 10 con la creators update. Seleziono “resolved” sul post.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.