Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti super newbie: modellare in maniera pulita piano arrotondato

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #884159

    Salve a tutti,

    vorrei chiedervi un consiglio su come modellare questa superficie in maniera più pulita, con meno accrocchi brutti di quelli che vedete adesso.

    Non a occhio, ma avendo misure precise da rispettare. Ad esempio piano largo 45 cm, raggiatura diam. 20 cm. Vedi prima immagine.

    Utilizzando Bevel ottenevo smussi irregolari, anche partizionando il piano e partendo da una lastra 45 cm x 45 cm. Mentre vorrei ottenere una perfetta raggiatura o fillet di un cerchio inscritto nell’angolo a 90°.

    Il mio attuale accrocchio è un mix di unioni boleane. Come farlo in maniera pulita? Grazie mille

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #884173

    Buondì, puoi sempre ricalcarlo o usare un cerchio opportuno di cui poi cancelli un pezzo e prolunghi estrudendo i segmenti

    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #884468

    ciao andcamp. Come sempre grazie, sei di una gentilezza d’altri tempi, mi rispondi sempre.

    Allora purtroppo quello di cui parli non so farlo, ovvero ricalcare. So estrudere raggi da cerchi ma non mi funziona dopo in maniera pulita l’eventuale unione di solidi. Mi sa che devo fare ancora un po’ di pratica. Se hai video girami pure.

    UNA piccola soluzione che ho trovato fra mille e mille tutorial seguiti – chissà perchè ma tanti non ne parlavano – è di impostare la scala del solido pari a 1. Così viene un raggio perfettamente circolare.

     

    Grazie davvero

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.