Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • RexSalme
    Partecipante
    @rexsalme
    #779901

    Ciao ragazzi,

    Ho una domanda semplice.

    Se ho una faccia e la voglio suddividere in più facce  come posso fare? Ho già provato col comando subdivide ma funziona solo con forme che suggerisce blender stesso, mentre se voglio suddividere una faccia che ho creato io il subdivide al massimo mi splitta gli spigoli in due

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #779902

    dipende, quanti lati ha? vuoi suddividerla a quads? altrimenti se ti è irrilevante un metodo veloce è selezionare la faccia e premere la combinazione di tasti ctrl+t (triangola), che trovi anche dal menu faces

    RexSalme
    Partecipante
    @rexsalme
    #779910

    Grazie mille del suggerimento. Ho appena provato e come spesso può servire calcola, almeno a quanto ho potuto constatare, e randomizza la suddivisione, perfetto. Ora, come hai detto tu, come faccio, a prescindere dalla forma e dai lati, a poter creare una trama ordinata, per esempio fatta da parallelepipedi uguali? Non specifico la forma dato che mi capita di necessitare di questo aiuto in casi diversi e quindi con forme e numero di lati differenti.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #779913

    Ciao Rex,

    in Blender, quando esegui questa operazione il programma suddivide quello spigolo o faccia una o più volte a secondo di come hai impostato l’operazione.

    Puoi ricalcolare la superficie di un modello usando diversi strumenti e metodi come, per esempio, un modificatore Remesh piuttosto che il Remesh in Sculpt Mode, oppure un programma/add-on esterno come Instant Mesh Remesh.

     

    Se sei alle prime armi ti consiglio di seguire qualche corso introduttivo di base su Blender che trovi anche qui sul sito oltre che in rete.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #779914

    il massimo controllo lo ottieni SOLO e SEMPRE con olio di gomito andando manualmente a crearti le facce tra vertici e spigoli selezionando questo e quello e premendo F (crea la faccia sulla base di ciò che hai selezionato)

    sulla modellazione tris o quads e i vari trucchi per sbolognare certe situazioni ci sarebbe da discutere per anni, ti consiglio di fare ricerche sulla rete usando “topology tips” o “topology guides” come keywords per cominciare a  farti un’idea; avevo delle pagine meravigliose salvate ma formattando ho scordato di salvare i preferiti del browser :/

    se non ricordo male pero’ anche qua sul forum son state postate tante risorse superlative sull’argomento, tenta una ricerca anche qua sul forum dal sito

    RexSalme
    Partecipante
    @rexsalme
    #779916

    Grazie mille dell’aiuto a entrambi, siete stati davvero gentili

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.