Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Subsurface blender 4.0

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi fa da Aster85.
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  • #880596
    Aster85
    Partecipante
    @aster85

    Buongiorno a tutti,

    sono stato lontano da Blender per un po’ ed ora lo sto riprendendo ed ho installato la 4.0.

    Non so se è un “problema” relativo anche a delle versioni precedenti ed è stato già affrontato, ho sfogliato un po’ il forum ma non ho visto nulla in merito.

    Il punto è questo: stavo lavorando sul nodo principled bsdf ed ho notato che nella nuova versione è sparito il subsurface color. C’è modo di ovviare, magari inserendo un output volume assieme a quello superficie?

     

    Mi scuso se è un argomento vecchio o già trattato, ma avendo fatto il salto dalla 2.90 alla 4.0 mi ha un po’ destabilizzato!

    #880628
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, sì, il nodo Principled è stato proprio rivisto, anche per quanto riguarda gli algoritmi utilizzati per implementarlo.
    https://docs.blender.org/manual/en/4.0/render/shader_nodes/shader/principled.html
    Comunque se hai esigenze particolari c’è anche il nodo Add > Shader > Subsurface Scattering

    #880629
    Aster85
    Partecipante
    @aster85

    Ti ringrazio della risposta! Vedo di studiarmi come funziona 😉

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