Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Subsurface blender 4.0 Taggato: Subsurface color Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 3 giorni fa da Aster85. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post Aster85Partecipante @aster85 20 Novembre 2023 alle 11:39 #880596 Buongiorno a tutti, sono stato lontano da Blender per un po’ ed ora lo sto riprendendo ed ho installato la 4.0. Non so se è un “problema” relativo anche a delle versioni precedenti ed è stato già affrontato, ho sfogliato un po’ il forum ma non ho visto nulla in merito. Il punto è questo: stavo lavorando sul nodo principled bsdf ed ho notato che nella nuova versione è sparito il subsurface color. C’è modo di ovviare, magari inserendo un output volume assieme a quello superficie? Mi scuso se è un argomento vecchio o già trattato, ma avendo fatto il salto dalla 2.90 alla 4.0 mi ha un po’ destabilizzato! andcampPartecipante @andcamp 23 Novembre 2023 alle 8:45 #880628 Buondì, sì, il nodo Principled è stato proprio rivisto, anche per quanto riguarda gli algoritmi utilizzati per implementarlo. https://docs.blender.org/manual/en/4.0/render/shader_nodes/shader/principled.html Comunque se hai esigenze particolari c’è anche il nodo Add > Shader > Subsurface Scattering Aster85Partecipante @aster85 23 Novembre 2023 alle 10:52 #880629 Ti ringrazio della risposta! Vedo di studiarmi come funziona 😉 Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso