Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Strane righe verticali

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da OlivieroC.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #885950
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ciao Blenderisti!

    Sto usando un materiale che avevo fatto per un lavoro, l’ho “importato” tramite append e l’ho applicato alla struttura dopo aver fatto le UV (sia Smart che Project). Ma si notano in una parte delle righe verticali che non riesco ad eliminare, in realtà non so da cosa siano generate.

    Allego immagine della struttura che sto realizzando e lo screen del materiale.

    Nel precedente lavoro il materiale funzione normalmente.

    Potreste aiutarmi? Ciao

    #885979
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ciao, premesso che dalle immagini non riesco a vedere molto bene, hai detto che hai preparato le UV ma stai usando “object” mapping.

    trattandosi di textures procedurali dovrebbero funzionare cmq senza artefatti per cui io farei questi controlli:

    – ctrl+shift+click sulle principali sezioni del materiale (node wrangler attivato) per vedere se ci sono problemi a livello di materiale

    – controllo della mesh per vedere se ci sono vertici duplicati o addirittura qualche altra mesh sotto

    #885987
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie Pix!

    Ho smucinato (controllato con fare casuale) ed ho notato che cambiando la wave texture in basso da bands a rings l’artefatto sparisce. Con ctrl_shift_click si vede la texture procedurale incriminata correttamente.

    Alla mesh ho controllato vertici doppi, scala e normali. E’ tutto ok.

    Grazie!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.