Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture "SPROIETTARE" una texture

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #758418

    Salve a tutti.

     

    Scusate il titolo fantasioso.

    Sto cercando un modo per ottimizzare il mio lavoro.

     

    Praticamente lavoro spesso con una serie di modelli scansionati in 3D.

    Il software usato per le scansioni e’ Artec Studio 13 Professional. Questo genera degli obj corredati di mappa diffuse.

     

    Ho lavorato su uno dei modelli, ritopologizzandolo, unwrappando la nuova mappa e poi facendo il bake delle vecchie mappe sul nuovo modello.

    Ha funzionato decentemente, ma il processo e’ stato veramente lunghissimo.

    Volevo chiedere se sia possibile in qualche maniera proiettare le mappe in una maniera piu ordinata sul modello partendo dalle mappe non decenti del modello origionale.

    Un’idea che ho avuto e’ di duplicare il modello originale e fare una seconda UV map seguendo le varie pieghe ecc e facendo il bake dell’oggetto originale sul secondo {ignorando la mappa originale ma proiettando tutto selected to active}.

    Un’altra idea e’ di dipingere le mappe sul modello. So che c’e’ un modo per farlo, ma non ho idea di come questo possa essere fatto.

    Forse dovrei porre il modello in un cubo e proiettare le mappe sulle varie facce del cubo e poi riproiettarle sul secondo modello? Ho visto da qualche parte un procedimento simile ma non ho idea di come queste azioni siano chiamate e quindi non so cosa cercare in termini di tutorials.

     

    Vi ringrazio moltossimo per l’aiuto!

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.