Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Spostare oggetti, mesh o parti di esse tra i layers

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #247897
    leo elle
    Membro
    @lleo

    Ciao a tutti. Sono nuovissimo sia nel forum sia con Blender che ho iniziato ad imparare ora, con l’aiuto delle varie guide che si trovano in rete. Non ho trovato una casella percercare l’argomento che mi interessa, per cui mi scuso se c’è e non l’ho vista. Mi scuso anche se la mia richiesta sembrerà una sciocchezza mondiale ma, come ho detto, sto imparando Blender in questi giorni. Anzi, in queste ore.
    Sto provando ad impararlo costruendo un piccolo edificio, una casa, importata da LibreCAD. Ora ho un primo problema. Sto suddividendo i vari disegni, pianta, sezioni, ecc. ecc. in diversi layers così da crearmi un certo ordine. Ho selezionato la pianta per metterla in un determinato livello, però sono rimasti fuori alcuni particolari: un paio di muri, e degli altri piccoli segmenti. Ora vi chiedo: c’è un modo per includerli al resto della pianta che ho già sistemato in un proprio livello? Così da non dover lavorare sulla pianta stessa disegnando quello che manca.

    Per scpiegarmi meglio, allego due screenshots di parte della finestra con la pianta separata in due layers.
    Non ho spostato la mappa per cui, nella eventualità che si possa incollare il mancante nella precedente, dovrebbe rimanere posizionato senza problemi
    Grazie per l’aiuto.

    #247904
    VooDz
    Membro
    @voodz

    Ciao Leo. Allora, se tutti gli oggetti sono ancora sullo stesso layer seleziona prima i muri e i vari particolari, e per ultima la pianta e premi CTRL+J. In questo modo la pianta sarà l’oggetto attivo (cioè l’ultimo oggetto selezionato e evidenziato con un colore diverso dagli altri) e quindi i muri saranno uniti alla pianta e non viceversa.

    Se gli oggetti sono su layer differenti, seleziona questi layer e segui lo stesso procedimento. I muri verranno automaticamente spostati sul layer dell’ultimo oggetto selezionato ed uniti ad esso.

    Comunque, se sei alle prime armi con Blender ti consiglio di leggere questa guida http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/ scritta da Anfeo dove trovi tutto quello che ti serve per iniziare.

    #247920
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se il problema è spostare uno o più oggetti da un layer ad un altro, allora devi semplicemente selezionare tutti gli oggetti che vuoi spostare usando SHIFT + RMB oppure usando uno degli altri metodi di selezione e quindi premere il tasto M; appariranno una serie di caselle che corrispondono ai venti layer disponibili in Blender; clicca con il pulsante sinistro del mouse sulla casella corrispondente al layer dove vuoi spostare gli oggetti.

    In alternativa, dopo aver premuto M puoi premere uno dei tasti numerici (non quelli del tastierino numerico ma quelli in alto sulla tastiera) da 1 a 0 (layer 1-10) o ALT 1-0 (layer 11-20). Puoi anche rendere visibili (termine più appropriato rispetto a “spostare”) gli oggetti in più layer contemporaneamente selezionando le caselle tenendo premuto il tasto SHIFT.

    #247921
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Interessante. Com’è che nella mia risposta appaiono le stesse due immagini del primo post?

    #247927
    leo elle
    Membro
    @lleo

    Grazie a tutti per le risposte. In effetti è un pò complicato, almeno per me, ed è anche complicato da spiegare, ci vorrebbe un piccolo video. Non capisco perchè selezionando una zona con B, in modalità edit mode, rimangono deselezionati piccoli particolari. E no, era tutto ancora sullo stesso layer, non avevo ancora messo parti diverse del disegno in layer diversi. Comunque ho provato a modificare il disegno cad creando un blocco unico. Voglio vedere se in questo modo quando seleziono un’area non rimane niente delezionato.

    #248212
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Eh no, la selezione per spostare un oggetto in un layer specifico deve essere effettuata in Object Mode non Edit Mode. Scusa se non l’ho specificato nella risposta che ti ho dato.

    #248213
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Annotazione per il Webmaster. Questa cosa di reinserire gli allegati nelle risposte è francamente da evitare, anche se probabilmente ciò è dovuto ai lavori in corso, spero, o ad una qualche funzionalità non del tutto implementata. Grazie.

    #248411
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    sto cercando di risolvere il bug, putroppo ci deve essere un componente che non va d’accordo con questo plugin per caricare le immagini, speriamo di risolvere

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.