Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Spin ok, ma smooth "danneggia" l’oggetto…

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    Post
  • #461022
    klausxx
    Membro
    @alessandrodiludovico

    Cari amici,

    ho cercato pagine web che mi potessero aiutare, ma sono per lo più riferite a vecchie versioni di Blender, e non mi torna nulla.

    Ho cercato anche qui nel forum, ma non riesco a venirne a capo.

    Quindi mi trovo costretto ad aprire un nuovo topic.

    Descrivo rapidamente il problema. Partendo da pubblicazioni a stampa importo dei profili di vasi in Blender: la procedura è scansione b/n, vettorializzazione in Inkscape, poi, in Blender, File -> Import (.svg), e [Alt+C] -> Mesh from Curve/Meta/Surf/Text

    Per farla breve, faccio lo spin, e fin qui va tutto come previsto. Selezionando tutto, vado poi ad eliminare i “doubles”, dopo di che dò il comando “smooth”. A questo punto la superficie si leviga, sì, ma il vaso mostra una sorta di venatura. Di fatto, è come se una serie di vertici corrispondenti al primo profilo-sezione del vaso dal quale sono partito per fare lo spin si “contraesse”, all’esterno e all’interno del vaso, creando una sorta di doppio solco.

    Questa è la fase finale dello spin

     

    … E questo è quello che succede dopo lo smooth

    Come faccio ad evitarlo?

    Grazie a tutti

     

    #461024
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Prova ad aggiungere il modificatore Edge Split.

    #461028
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Hai ricalcolato le normali (Ctrl + N)?

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