Community Forum ArtWork Work in Progress Sotto la pioggia, fuori concorso

Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #574547
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Avrei voluto partecipare al contest ma non era compatibile coi miei tempi… Ho comunque cominciato da qualche giorno

    #574548
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    qualcosa in più…

    #574549
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    un primo render… anche se in questa porzione ho ancora molti dettagli da realizzare.

    #574550
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, se cerchi uno stile realistico, anche certi dettagli devono essere più realistici, come le radici dell’albero nel terreno, altrimenti il tutto sembrerà un rendering semplificato

    #574551
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Infatti ci sto’ lavorando, vorrei uno stile a metà tra il cartone animato ed il realistico.

    Intorno alla pianta ci vanno un sacco di foglie che sono la base della pianta stessa… come dicevo ci sono ancora un sacco di cose da fare…. diciamo che questo è il punto di partenza.

    #574552
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    questa sarebbe l’immagine:

    #574555
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ahahahha mitico TOtoro!! ho una figlia di 1 anno e par di mesi che se lo vede tipo dieci volte al giorno XD

    #574556
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    come darle torto!!! E’ spettacolare!!!!

    #574557
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Bello bello, seguo seguo, mi raccomando di usare Cycles per fare il render 😀

    #574566
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    capo!!! Lo sai che la mia scheda video è troppo poco performante… mi ritroverei che dopo metà lavoro non mi permette più di renderizzare!!!

    E tu mi dirai:”Usa la CPU”, ed io ti direi, ok, sposto un po’ il limite ma poi la poca ram mi fermerebbe comunque… Sigh! Me tapino!!!

    #574567
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    UP

    #574568
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    proviamo un render… così per vedere le impostazioni luci…

    #574662
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    UP…

    #574790
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ok… per la gioia dei molti ho realizzato Totoro peloso in CYCLES… ebbene sì, ho messo da parte l’internal anche perchè pure EEVEE utilizza lo stesso sistema di materiali (indicativamente).

    Ovviamente ho dovuto elaborare in CPU perchè la GPU ha esaurito subito la memoria… 1GB è troppo poco purtroppo…

    questo è il risultato, tenete conto che il primo approccio, ora devo sistemare un po’ di cose.

    #574798
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Bello, tutto peluscioso 😀

    #574799
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    era proprio l’effetto che volevo e finalmente l’ho ottenuto con 2 particellari, rampcolor e un po’ di mix-shader…

    #574802
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    grandee!!!!!!! vai così!! bellissimo!!!

    #574863
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    UP, ho rieditato i materiali del cartello e dell’ombrello, stavo passando al terreno ma poi si è fatto tardi, quindi riprenderò ma in modo completamente differente, questo non mi piace proprio…

    #574864
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    dimenticavo… Ho inserito l’HDRI come consigliatomi…

    #574903
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    UP terreno e luci:

    il terreno mi piace di più in questo modo, l’illuminazione è ancora troppo presto, devo completare la scena prima.

    #574989
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Devo realizzare un effetto luci come l’immagine qui sotto per la scenografia vegetale ma come sopra per i personaggi. Con l’internal bastava selezionare Only Layer ed era a posto, con cycles non vedo l’opzione quindi alla ricerca del tutorial…

    #575017
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    UP…

    ho rieditato tutti i materiali per passare dall’internal a cycles, ora le luci van meglio ma non sono ancora corrette, inoltre alcuni materiali sono da rivedere, devo riadattarli per il diverso motore di rendering…. Lavoraccio.

    Tempi di rendering… Nota dolente da pochi minuti per l’internal a 1 ora con cycles.

    Oltretutto mentre prima per illuminare i vari oggetti disposti sui vari layer bastava utilizzare un semplice check di spunta, ora serve utilizzare diversi render layer… tempi sempre più lunghi ed operazioni più laboriose…

    #575042
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Probabilmente, ottimizzando le impostazioni di rendering, dei materiali e delle luci, potresti ridurre i tempi.

    Tieni presente che puoi ottenere risultati simili a Blender Render azzerando il numero di rimbalzi o bounces per la luce indiretta, riducendo drasticamente i tempi di rendering.

    #575077
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    interessante…. grazie

    #575094
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    mi son riguardato la sequenza originale del film TOTORO, ho apportato alcune modifiche alle luci ma succede che nonostante faccia diversi render layer per la questione delle luci non rimangono separate come dovrebbero… comunque posto l’UP.

    #575098
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Sicuro di non poter fare in modo diverso? Se osservo bene l’immagine di riferimento noto fondamentalmente due fonti di luce: 1) ambientale e 2) il lampione (spot light). Con un uso accorto di maschere o pannelli bloccanti per controllare l’illuminazione dello sfondo dovresti poter riuscire a riprodurre quel effetto (fondale che sfuma sul nero notte e soggetto illuminato dal lampione).

    #575105
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    c’è un HDR di fondo, e sulla strada e sugli oggetti principali (paletto e Totoro) c’è uno spot. La vegetazione dietro, disposta su layer differenti, ha sempre la stessa HDR e 2 point a luminosità molto bassa. quindi renderizzo i 2 renderlayer e li mixo.

    #575418
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    UP

    #575419
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    non ho trovato un elemento di Blender che faccia da ostacolo alla pioggia in modo da fermare le gocce sotto l’ombrello di Totoro… è vero che non ci si accorge ma vorrei imparare anche questa…

    #575422
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    la preferivo prima sinceramente, troppa pioggia e troppo “verde” sembrano le scritte di Matrix che scendono

    #575423
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    devo trovare la giusta proporzione sulla quantità di pioggia, il problema è che per verificare il risultato occorrono più di 5 ore di rendering…

Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.