Community Forum ArtWork Work in Progress Soggiorno

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #483085
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Salve a tutti, allego prova di un render e vorrei consigli e pareri…Grazie a tutti come sempre

    #483261
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    forse la camera troppo in alto? Sembra un po’ opprimente il soffitto, tieni conto che hai anche i mobili bassi

    #484253
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Grazie per il commento andcamp, ma non ho capito cosa intendi per soffitto opprimente? Dovrei rivolgere la camera verso il basso secondo te?

    E come luci?

    Grazie ancora…

    #486281
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    forse non penso sia da rivolgere in basso, ma da spostarla più in basso e rivolgerla di conseguenza

    per le luci c’è una luce dietro la camera che non si sa da dove venga, per il resto forse potrebbe andar bene così

    (che strano quel tappeto)

    #486292
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Sisi, infatti poi già avevo cambiato la posizione della camera prima della tua risposta perchè effettivamente era come dicevi…Per la luce dietro la camera, si c’è un’altra vetrata dove entra altra luce…ecco perchè non si vede…dovrei optare per qualcos’altro per questa luce?

    Grazie ancora…

    #486296
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Ecco, ho modificato l’inquadratura…che sia migliore della prima…

    #486302
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    sì, tagliando elementi non essenziali è venuta meglio 🙂

    #491021
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Salve volevo inserire il lavoro finito e avere un vostro parere…

    Grazie a tutti come sempre.

    #491029
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se posso, vorrei darti alcuni spunti di riflessione:

    1. Usa immagini HDR per l’esterno così eviti il problema del clipping (taglio dei valori superiori a 1) e disponi di una maggior range dinamico.
    2. Occhio al livello di bumpiness dei materiali sul pavimento (prova a lavare quelle piastrelle beige).
    3. Il bilanciamento della temperatura colore è tarato su esterno o interno (5500°K o 3200°K)? Direi esterno visto che la fonte primaria di illuminazione viene dalle finestre.
    4. La tempertura colore delle due lampade non è verosimile.
    5. Il televisore acceso mi pare distraente.
    6. Il tappeto necessita di essere “pettinato” perchè ora sembra “inamidato”.
    7. Il divano che appare di pelle grigia è freddo (lo dico perchè ne ho avuto uno per dieci anni in soggiorno); aggiungi qualche grinza alla pelle e prova ad appoggiarci sopra un plaid.
    8. Il materiale del paralume della lampada nell’angolo in fondo a destra non mostra alcuna traslucentezza mentre dovrebbe (se renderizzi con Path non vedrai alcuna differenza, devi passare a BPT).
    9. Sui materiali in generale: Fresnel, Fresnel, Fresnel e conservazione dell’energia (sarò anche noioso ma se lo scopo è il “fotorealismo” allora non c’è alternativa).
    10. L’attuale palette dei colori sembra essere composta da: bianco/grigio, marrone, beige, rosso, verde (non considero la TV), quindi direi Analogo se escludiamo il verde. Prova a cambiare il colore dei cuscini dall’attuale verdone ad una sfumatura di azzurro, azzurro-verde, ciano, come colore complementare (vedi se funziona e se ti piace)

    Prendi questi suggerimenti come semplici indicazioni e lavora su quelli che più ritieni utili, soprattutto considerali come una critica costruttiva. Se hai domande su ciò che ho scritto non esitare a chiedere. A proposito, spero tu abbia applicato bevel (smussato) a tutti gli spigoli perchè non capisco se l’hai fatto o meno.

    Nel complesso direi che è un buon lavoro.

    #491030
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Ciao Harvester, ti ringrazio per i consigli che mi hai inviato, mi rimetto subito all’opera per correggere i punti che mi hai elencato…

    Solo un curiosità, per la temperatura (colore) delle lampade dovrei, in funzione della tabella regolare la temperatura a 3000K giusto? Mente siccome ho inserito dei pannelli luminosi alle finestre, quelli li porto a 5500K?

    Grazie ancora.

    #491034
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Corretto, ma ricorda che hai anche la libertà artistica di apportare variazioni se il risultato non dovesse convincerti. In teoria, sempre prendendo come esempio quello della macchina fotografica, di solito la prima cosa che vado a regolare è il bilanciamento del bianco usando come riferimento un foglio bianco, un tovagliolo bianco eccetera. In Blender questa operazione puoi eseguirla in fase di Compositing usando tre curve RGB, una per il nero, una per il bianco (operando esclusivamente sui due campi colore nero e bianco rispettivamente) e la terza per regolare Gamma (operando solo sulla curva).

    Quindi, se regoli il bianco sulla parete bianca illuminata dalla lampada è come se stessi regolando la pellicola per l’uso in interni (3200°K) in quanto la luce delle lampade apparirà più bianca mentre di contrasto quella provenienete dalle finestre apparirà più blu. Stesso discorso se fai il contrario, cioè se parti regolando il bianco in base alla luce che viene da fuori (5500°K) che apparirà quindi più bianca mentre quella delle luci interne sarà più tendente al giallo.

    Puoi impratichirti sperimentando con una scena molto semplice, la classica stanza con finestra, un tavolo ed una lampada posizionata più o meno come nella tua scena e prova diverse combinazioni di temperature colore sia per l’esterno (luce di mezzogiorno, cielo coperto, notte illuminata dalla luna, golden e blue hours, eccetera) che per l’interno (lampada a tungsteno, neon, candela ecc.). Poi vai in Compositing e sperimenta anche qui per simulare il bilanciamento del bianco come spiegato.

    Tutto è fittizio in CG quindi puoi fare veramente ciò che vuoi. Questa è solo una delle possibili soluzioni per regolare la temperatura colore dell’immagine e sarei curioso di sapere come fanno altri, se vi sono metodi più semplici di quello illustrato.

    #491038
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Vorrei correggere quanto ho scritto al punto 8 in quanto non del tutto esatto. La traslucentezza si vede anche in Path Tracing, quello che non si vede è la variazione di intensità del bulbo dietro il paralume. Questo è un esempio:

    Lampshade Translucency w/PT

    Lampshade Translucency w/BPT

    L’unica cosa che cambia tra le due immagini è l’algoritmo usato, non ho toccato alcunchè nella scena nè nei materiali o luci. Noti la differenza sul paralume?

    #491046
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Certo che noto la differenza. La seconda è migliore. Dove trovo l’algoritmo in questione?

    Nel post precedente hai parlato del compositing. Ma quel modulo non lo conosco tanto… Faccio tutto in post produzione con photoshop ma penso sia lo stesso giusto? Altrimenti modo studio il compositing…

    Grazie per i tuoi consigli…devo essere sincero la mia difficoltà sta proprio nell’illuminazione, non riesco a capire a volte cosa sia giusto o meno oppure dei parametri di riferimento da adottare… Hai dei consigli o delle nozioini da studiare? Lo so che in rete si trovano tante risorse ma a volte su uno trovi una cosa e in un altro sembra andare nel verso opposto…come posso fare per migliorare? Grazie ancora…

    #491052
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    L’algoritmo di calcolo si trova nelle impostazioni del pannello Rendering, sotto la voce Sampling:

    L’utilizzo del metodo BPT richiede però un po’ di lavoro in più rispetto al metodo Path Tracing e può apparire più complicato (in effetti lo è ma non più di tanto), con la contropartita di risultare complessivamente più lento rispetto a PT seppur in grado di produrre risultati più puliti. Inoltre, in scene di una certa complessità può essere più conveniente ed efficiente PT rispetto a BPT. Se non lo hai mai utilizzato prima potresti trovarlo un po’ ostico quindi ti consiglio per ora di concentrarti sul resto ed eventualmente fare delle prove alla fine. Fidati.

    Photoshop va benissimo se ti trovi a tuo agio e sai come comporre più immagini assieme.

    Ti capisco ed in effetti l’illuminazione in CG è una aspetto fondamentale perchè una cattiva illuminazione può non rendere giustizia o rovinare il soggetto o l’intera scena. Come hai scritto c’è parecchio materiale in circolazione tra libri, video tutorial ed altro e tutti contengono utili informazioni che vanno metabolizzate e soprattutto provate sul campo (in Blender ovviamente).

    Le basi le ho apprese leggendo il libro “[digital] Lighting & Rendering” di Jeremy Birn (scoperto visionando i tutorial di Andrew Price, non ricordo francamente quale) che sul suo sito ha messo a disposizione diverse scene che puoi scaricare per studiare o anche solo per divertirti o ancora meglio, tutte e due le cose assieme. Se sei appassionato di fotografia hai una marcia in più perchè certe basi già le conosci, diversamente le puoi impare comunque se segui i tanti corsi e video tutorial che trovi in rete. Lo so che forse non è la risposta che speravi ma confido che ti possa essere comunque utile.

    A proposito, ti consiglio di guardare questo video nel quale viene usato come esempio proprio una delle scene su menzionate: Advanced Lighting Techniques with Chris Morris

    #491057
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Grazie mille farò tesoro dei tuoi consigli….Ti farò vedere i progressi fatti appena risolvo diversi punti da te elencati.

    Grazie ancora.

    #491081
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Ecco una prova con le seguenti modifiche apportate sotto giusti consigli di Harvester:

    • Modificato il tappeto realizzandone uno io con il modificatore Hair + una texture.
    • Messo un HDR e regolato la posizione del sole e intensità.
    • Plaid sul divano con colori scelti a mio piacimento.
    • Cambiato colore dei cuscini come palette indicata nel post precedente.
    • Ridotto di molto la bump del pavimento.
    • Regolato la temperatura sia dei pannelli sulle finestre che quelle delle lampade.
    • Modificato il materiale del lume in fondo nell’angolo.
    • Ridotto la luminosità del televisore.
    • Movimentato un po la pelle del divano, ma solo leggermente e ora non si nota per la bassa risoluzione del render di prova.

    Ecco il risultato:

    Attendo commenti e suggerimenti…

    Altro provo a regolarlo nel compositing o post produzione.

    Grazie Harvester fammi sapere ciao e grazie a tutti.

    #491091
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao, direi meglio,qualche consiglio/impressione:

    • a me personalmente da ancora noia la TV accesa
    • forse quelle riviste sono fuori scala?
    • Il panorama fuori mi sembra un pò spoglio.

    Buon lavoro!

    #491093
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Ciao Cristina e grazie per il tuo intervento. Vorrei  qualche chiarimento in base ai tuoi consigli. Ad esempio per la TV dovrei proprio spegnerla o solo diminuire la luminosità?

    Per l’esterno volevo cambiarlo in post produzione anche se sinceramente non saprei chenimmagine metterci, ovvero un panorama in città o rimanere sull’idea del.giardino esterno.

    Per le riviste provo a scolarle e vedere l’effetto…

    Grazie ancora per i consigli….

    #491099
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Altro piccolo progresso alla scena….

    Cambiato il panorama esterno (ora siamo in città).

    Scalato le riviste e ridotto ancora la luminosità del televisore (se poi non vi piace la partita spengo la tv, hahahahah).

    Ora inizio a studiarmi anche i compositing per la post-produzione…anche se per ora il risultato che sto ottenendo mi sta piacendo molto grazie ai vostri consigli…

    Fatemi sapere sui progressi:

    #491117
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Ecco un’altra prova ma ora mi sono cimentato nel compositing e devo dire che è molto bello e divertente…  Fatemi sapere grazie come sempre…

    #491118
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    L’ultima immagine sembra buona, sopratutto come luce. Il pavimento non mi sembra adatto…forse un parquet risalterebbe di più, oppure anche piastrelle di grande formato con fuga molto sottile.

    #491119
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Ciao perepepe77 e grazie per il tuo intervento.

    .Questo pavimento è molto simile ad uno visto in una foto da cui mi sono ispirato per realizzare questa scena. Sinceramente vorrei rimanere su questo, ma vorrei capire perché non lo trovi adatto?sai non sono architetto e vorrei comprenderne il motivo anche per i prossimi lavori.

    Grazie ancora attendo tue notizie.

    #491120
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Complimenti Vincenzo, vedo che hai apportanto un numero significativo di aggiustamenti alla scena e si nota senza dubbio la differenza rispetto ai primi rendering. Ora l’illuminazione mi semba più verosimile. Hai fatto bene a “spegnere” il televisore (scurisci un po’ di più lo schermo).

    A questo punto potresti creare due versioni della scena, una con illuminazione diurna ed una notturna/serale, spegnendo le due lampade di giorno (lasciando quindi solo le luci provenienti dalle finestre) ed accendendole per la scena notturna/serale (puoi anche accendere il televisore se vuoi ma ti suggerisco di scegliere un’immagine diversa, più in linea con la palette colori della scena), modificando opportunamente l’immagine HDR e la luce proveniente dall’esterno. Potresti inoltre aver bisogno di aggiungere ulteriori punti luce nella scena notturna in quanto ora la stanza pare illuminata solo dalle due lampade, dal lampadario sul soffitto ed eventualmente dal televisore; l’ideale sarebbe un’illuminazione diffusa (il lampadario mi sembra più ornamentale che altro); la tromba delle scale andrebbe illuminata anche per dare più profondità all’immagine, inoltre hai il quadro in uno dei punti di interesse (potresti illuminarlo con un faretto). Ti va di provarci? 😉

    #491121
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Certo che mi va solo che vedo trovare un’immagine uguale sia diurna che notturna..quella che vedi ora è un pannello luminoso con immagine oltre al hdri già presente esternamente…ho messo il pannello.solo per cambiare il panorama dalle finestre… Solo un altra cosa…se spengo le lampade, quell’angolo viene molto scuro… Come potrei ovviare? Ecco perché ho messo le lampade…altrimenti tolgo il lampadario centrale e metto dei faretti così in ambiente notturno sarebbe tutto più illuminato… Illuminami per favore…

    #491122
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Quando mi riferivo all’immagine HDR intendevo quella applicata a World e che illumina la scena. Questa devi cambiare con un’immagine HDR notturna/serale.

    Ciò che si vede attraverso le finestre può anche non essere la stessa immagine che hai applicato a World, o che hai precedentemente usato come fondale (occhio che nell’ultima immagine si vede il bordo superiore), però deve essere comunque congrua con il tipo di luce della HDR. Hai tutta la libertà artistica che vuoi. Spero tu abbia capito. Quindi non ti preoccupare per ora del “fondale” ma piuttosto concentrati sull’illuminazione in sè. Se rappresenti un orario serale non ancora notturno la luce esterna contribuirà anche se parzialmente all’illuminazione della stanza ma saranno comunque le luci interne a predominare (se accese ovviamente), mentre di notte (se non c’è Luna) il cielo avrà un’influenza minima sull’illuminazione della stanza, al limite potresti escluderlo dall’equazione, lavorando solo sulle luci interne. Dipende. Circa le luci per la stanza vedi un po’ tu magari provando prima come funziona una soluzione rispetto all’altra (faretti sul soffitto piuttosto che il lampadatio piuttosto che luci incassate ai bordi delle pareti per creare luce diffusa, ecc.).

    L’oggetto che funge da fondale dovrebbe essere visibile solo alla Camera ed ai riflessi Glossy e non proiettare ombre; puoi operare sui settaggi dell’oggetto oppure del materiale usando il nodo Light Path.

    Certamente le due lampade aiutano nell’illuminare la stanza di giorno e se le spegni in pratica l’illuminazione è quasi solo indiretta, quindi non c’è altro da fare che aumentare il numero di rimbalzi e quello dei campioni, con conseguente aumento dei tempi di rendering.

    Volendo continuare ad usare l’analogia con la macchina fotografica, dovresti aprire di più il diaframma oppure aumentare il tempo di esposizione o usare una pellicola più sensibile. In Blender la Camera, la nostra macchina fotografica, non è dotata di quel tipo di controllo dell’esposizione (presente in LuxRender) però possiamo simularne l’effetto. Per esempio, se aumento l’esposizione avrò l’interno della stanza esposto correttamente ma l’ambiente esterno visibile attraverso le finestre risulterà sovraesposto, giusto? Come lo simulo in Blender? Aumento l’intensità della luce di World. Dacci un watt, come si dice (beh, anche più d’uno se necessario). Presumo tu abbia usato delle Light Portal sulle finestre.

    Puoi intervenire sul valore di esposizione dell’immagine durante il rendering andando nel panello Render | Exposure, oppure in post-produzione (cioè a rendering eseguito) operando nel pannello Scene | Color Management. Questi però non miglioreranno necessariamente la qualità del rendering di per sè che dipende AA, Samples e Bounces; potresti aggiungere una area light dietro la camera con un valore di emissione basso da non rivelarne la presenza ma comunque sufficiente a risolvere il percorso verso una fonte di luce per gli angoli più difficili della scena.

    Come vedi non c’è una soluzione buona per tutte le stagioni ma diversi modi in cui è possibile intervenire. Alla meno peggio lascia le lampade accese o provane una sola alla volta e vedi quella che ti sembra meglio.

    Studiati il problema magari semplificando la scena e togliendo gli oggetti non strettamente necessari (spostali in un altro layer) così da ridurre i tempi di rendering mentre fai le tue prove. Buon lavoro.

    #491123
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Grazie amico per le dritte…la tecnica del hdr in world insieme a un’immagine diversa è già adottata anche nel diurno, quindi, come dici giustamente, devo fare lo stesso con il notturno, logimamente dosando la giusta intensità per le luci interne artificiali e quella, anche se minima, proveniente dall’esterno… Già uso exposure del color manager in scene…ed è molto utile…..

    Proverò il tutto nei due momenti della giornata… Grazie del supporto ti farò vedere i progressi…

    Grazie ancora…

    #491166
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Ciao Harvester allego queste due prove:

    Questa è il diurno, praticamente lo stesso, solo che ho modificato il soffitto inserendo dei faretti e poi ho spento le lampade…Per compensare l’ultimo movimento, ho aumentato leggermente exposure e ho inserito un’area light di bassa intensità che mi aiuta ad illuminare la parete del divano…

    Ora allego la primissima bozza del notturno e qui ho delle perplessità:

    I faretti sono di tipo alogeno, materiale cromo, e luce point in ogni singolo faretto. Non vedo quell’intensità giusta e poi gli aloni intorno ad ogni singolo faretto che non capisco come si genera???

    le luci non sembrano accese, non si vede quel bagliore della luce accesa, dovrei creare delle sferette con materiale emission? Ci sono tecniche particolari da adottare per avere il giusto effetto?

    Grazie come sempre….

    #491251
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Riguardo alla scena diurna l’unica cosa che non mi convince è quella tinta generale tendente al rosa che rovina l’effetto della luce proveniente dall’esterno.

    Ora veniano alla scena notturna. l problemi sono fondamentalmente due:

    • l’illuminazione non realistica per il tipo di impianto a soffitto
    • la mancanza di riflessi nelle applique o portalampada

    Il primo problema si risolve con una corretta modellazione del portalampada (occhio alle normali) ed applicandovi un materiale riflettente (metallico, conduttore), nonché tramite l’utilizzo di un profilo IES corrispondente al tipo di impianto d’illuminazione (eh, si, devi fare qualche ricerca). Questo è il profilo in wireframe del porta lampada che ho modellato per verificare la cosa prima di risponderti.

    Questo è un rendering effettuato con la classica Cornell Box ed il porta lampada con una Point Lamp piazzata al suo interno:

    Ti faccio notare che la scena presenta gli stessi problemi ma a differenza della tua ultima immagine il portalampada è illuminato, riflettendo la Point Lamp perchè ho attivato Multiple Importance e soprattutto regolato la dimensione a 10cm (ovviamente dipende dalla scala della scena).

    In questo esempio invece ho usato un profilo IES appropriato tramite l’add-on “IES to Cycles” (funziona per ora solo con la versione 2.76b) e si nota immediatamente la differenza, però manca il riflesso nel portalampada che si può aggiungere con un barbatrucco. Per scegliere il profilo più consono mi sono sfogliato il catalogo della ditta produttrice, H. E. Williams Inc., ed i relativi profili IES scegliendo quello più vicino al tipo di lampada LED incassata a soffitto (L60).

    Un’altra fonte di profili IES è la ditta Lithonia Lighting. Esistono inoltre due interessanti programmi per creare e visualizzare i profili IES:

    Spero che queste informazioni ti possano servire.

    #491256
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Prima che me lo chiedi, ecco qui il barbatrucco: una icosfera (smooth applicato) con materiale Emission e visibilità solo per la Camera ed i riflessi Glossy.

    E questo è l’effetto che si ottiene:

    #491261
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Ciao Harvester, come sempre grazie per la disponibilità, nel frattempo che mi rispondessi, ho fatto altre prove e mi ero cimentato appunto nelle IES light, oltre che ho modificato anche il soffitto.

    Ho modellato il faretto non proprio come il tuo che ha il gobbo, ma piatto in modo da appoggiarlo al soffitto senza forarlo…poi ho creato una sorta di vetrino, ma con materiale emission così simulo il faretto acceso e poi ho inserito la IES… ecco il risultato:

    Forse devo solo aggiustare la temperatura della luce su un colore più caldo…Ho acceso solo la lampada nell’angolo, mentre quello in vetro sul mobiletto è spento…

    Che ne pensi?

    Grazie ancora..

    #491266
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il risultato è simile anche con il tuo metodo quindi va bene. Non mi convince affatto il colore blu delle luci a incasso sul soffitto. Per quanto riguarda la temperatura colore dei faretti basati sulle specifiche del costruttore del profilo IES che stai usando; nel mio esempio la specifica della L60 riporta i seguenti valori: 2700K, 3000K, 3500K, 4000K per valori di intensità crescente.

    Ora devi decidere se vuoi effettuare il bilanciamento del bianco prima o dopo il rendering. Così com’è ora i valori delle temperature sono quelli “reali” quindi bilancerai il bianco in Compositing o nel programma di editing grafico che usi (GIMP, Photoshop, ecc.). Se invece vuoi bilanciare prima del rendering devi intervenire sulla temperatura delle singole fonti di luce per “simulare” esattamente quello che ho descritto, quindi avvicinando al bianco le luci interne e spostando verso il blu quelle provenienti dall’esterno.

    #491295
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Ok sto scaricando il catalogo e il visualizzatore IES.

    Ascolta cosa non ti convince delle luci blue incassate? Il colore o proprio la loro funzione (devo eliminarle)?

    Altra curiosità, come regoli le temperature esatte delle luci IES?

    Grazie mille….

    #491300
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non mi convince il colore, che lascerei neutro, bianco o regolati con la temperatura colore delle altre lampade.

    Sulla specifica del costruttore sono indicate utili informazioni per impostare la nostra lampada IES:

    Ho evidenziato i diametri interno ed esterno del portalampada, le temperature tipiche delle lampade di questa serie e quelli che ho poi scelto, quindi 3000 Lumens nominali (purtroppo questo non è un valore che possiamo impostare) ed il modello con temperatura colore 4000K.

     

    Nella pagina seguente sono riportate altre specifiche quali il tipo di materiale riflettente e la temperatura colore minima in base al modello. Segue la procedura di importazione dopo aver attivato l’add-on.

    A questo punto del processo di importazione noterai che a sinistra sono riportati alcuni parametri dei quali ci interessa l’ultimo evidenziato.

    Il valore di temperatura colore che più si avvicina a quello sulla specifica del modello che ho scelto (3814K) è 4000K che quindi selezionerò.

    Una volta importata la lampada IES, aprendo il pannello Properties (N) è possibile intervenire (se necessario) sul moltiplicatore di intensità (che però lascerei stare) e sul colore che corrisponde ai 4000K precedentemente scelti.

    Una raccomandazione: non copiare le lampade IES bensì reimporta il file secondo la procedura illustrata; è una scocciatura se hai molte lampade ma chi ha scritto l’add-on sconsiglia di copiare il rig e la lampada proprio perchè fa uso di Driver. Di più non so dirti.

     

    #491304
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Grazie mille harvester sei magnifico..la procedura era quella ma non avevo visto che potevo regolare la temperatura nella finestra di importazione e non sapevo che dovevo importare ogni volta una lampada, infatti copia o sempre la prima inserita…ascolta ultima cosa poi faccio altre prove, il link del catalogo dove vedi le specifiche? Ho visto il sito ma non ho trovato nulla…forse ho visto male…

    Grazie mille sto imparando molto da te…

    #491305
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Scusa ancora Harvester, ma importando  la tua stessa luce, mi imposta in automatico l’intensità a 1549 circa, e quando provo vedo che la luce è troppo forte e devo per forza diminuire di intensità, altrimenti molte parti vengono bruciate…Devo abbassarle almeno a circa 200, ma è normale o devo ancora tarare qualcosa?

    #491306
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per questa ditta non semba esserci un catalogo tipo PDF o simile ma bensì si cerca tramite la sezione Products e selezionando per tipo (in questo specifico caso ho scelto Downlight); una volta trovata la applique che ti interessa clicca sul pulsante Spec Sheet ed eventualmente scegli una versione tra quelle disponibili e si apre il datasheet.

    #491307
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il modello della stanza è in scala reale?

    #491308
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Davvero Harvester… sei stupefacente.

    #491317
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Grazie Alessandro.

    Vincenzo, ho scalato tutta la scena della Cornell Box (escluse le lampade IES) dai precedenti 5mt di altezza a 2.7 metri circa e l’intensità della stessa lampada con il moltiplicatore lasciato di default (per quella specifica IES ovviamente) a 1549.80 spara un po’ troppo quindi l’ho dovuto dimezzare a 774.90. Questo moltiplicatore puoi considerarlo come il dimmer o regolatore della luce, pertanto  intervieni  tranquillamente sulla tua scena per ottenere un’illuminazione gradevole, bilanciata.

    Un fattore da non trascurare è il materiale in sè che deve reagire alla luce, quindi i valori in ingresso per i colori Diffuse dovrebbero essere il più possibile fisicamente corretti, altrimenti c’è il rischio di ottenere risultati fuori scala. Niente valori RGB a 1 o 0 che in natura non esistono, almeno sulla Terra. La mappa/texture/colore Albedo è importante che sia congrua con il tipo di materiale che stai simulando:

    #491331
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Certo ho capito perfettamente..

     

    Tranne le pareti che sono bianche con un diffuse e un leggerissimo glossy perché in natura comunque ogni materiale riflette anche leggermente…grazie e vedremo il risultato…

    Grazie ancora

    #491332
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Cerca di usare dei valori di Roughness credibili nei materiali, per questo è utile avvalersi di un riferimento come la tabella precedente tenendo presente che in Cycles questo va invertito per funzionare correttamente.

    Infatti, se osservi i valori di Roughness dei materiali Plaster e Chrome noterai che il primo è molto basso, quasi nero, mentre il secondo è quasi bianco, ma se usi quei valori otterrai un effetto esattamente contrario in Cycles poichè Roughness a zero (nero) corrisponde ad una superficie completamente liscia mentre a uno (bianco) ad una completamente ruvida. Inoltre, se usi un’immagine come mappa per Roughness dovrai impostare il nodo “Image Texture” su “Non-Color Data”, evitando così che Blender applichi una curva di correzione Gamma, lo stesso vale per mappe come displacement, normal, height, bump e simili che solitamente sono in bianco e nero apposta (a parte normal).

    #491340
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Ecco un’altra prova con IES e modifica luce soffitto..:

    Harverster scusa Ma le lettere dei materiali, ovvero a-m-r sarebbe praticamente in ordine, diffuse, bump e riflessione?

    #491343
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    L’illuminazione non mi pare lavori male…io insisto che vedrei meglio un altro pavimento (so che mi odi XD), questo perchè la fuga non potrebbe essere così larga, nei pavimenti siamo sui 2-3 mm. Anche l’accostamento dei 2 materiali non funge bene secondo me, poi sono discorsi di stile e magari ti do un  interpretazione troppo personale.

    Per il prossimo lavoro, dovresti tenere in considerazione anche la fruibilità di quel living, ad esempio il divano non frontale alla tv non è comodissimo per la visione e ti fa restare molto spazio in primo piano. La tv dovresti mettere un’immagine più “neutra”, mi spiego meglio, se fosse lo schermo di un pc ci sarebbe il desktop visualizzato (99% delle immagini si trova così), non che il Pipita disturbi, però un’immagine tratta da un documentario potrebbe essere più generalizzata, ricordare a più persone che guardano , una situazione già vista.Spero tu prenda le considerazioni sopra come un consiglio, ora finisci questo lavoro con un render con i fiocchi.

    Le lettere sono le iniziali di come lo shader si dovrebbe comportare e sono sotto la tabella, forse sono più conosciute con il nome di diffuse, rougness e reflect , qui chiedo di corregermi ad Harv. se ho detto qualcosa di sbagliato.

    #491345
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Corretto Perepepe77.

    Vincenzo, non vorrei esagerare con tutti questi tecnicismi, comunque Albedo è il colore base della superficie, Roughness te l’ho già spiegato è la ruvidezza a livello microscopico della superficie, mentre Reflectivity è il valore di riflettività R(0°) cioè quello minimo quando si osserva direttamente la superficie (mi sembra di averne già discusso precedentemente). Nota che il metallo non ha riflessi Diffuse ma solo Glossy. In pratica, il terzo valore ti interessa soprattutto per i metalli in quanto parte da valori piuttosto alti e puoi volerlo usare nello shader metallico per distingure tra tipi di versi di materiali conduttori, mentre per praticamente quasi tutti i materiali dielettrici (osserva la tabella) questo è molto basso (circa 4%).

    Nel complesso l’immagine mi piace, specialmente con quella luce sulle scale che aggiunge profondità alla scena. Non mi sono espresso sulla logistica degli arredi ma concordo con Perepepe77, comunque per ora preferisco darti un supporto su luci e materiali.

    #491346
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ok, ti posto questa immagine tratta da questo documento che illustra come varia la riflettività o F(0°) in funzione dell’effetto Fresnel per materiali metallici e dielettrici (il diamante è un caso speciale) e ti faccio notare i diversi valori F(0°) per i due tipi di metallo (a questo mi riferivo nel precedente post):

    #491349
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Harvester, tutto questo foraggio ti prego di ridondarlo nelle sezioni:

    Illuminazione
    Materiali e Texture
    Rendering e Nodi
    Compositing
    Sono, ritengo, informazioni utili a tutti. Nelle sezioni di competenza potrebbero essere richiamate in ogni istrante.

    Grazie

    #491371
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Grazie mille per le.vostre considerazioni…allora per il Livingstone della scena avete ragione per la posizione del.divano, ma ripeto questa scena è stata realizzata ispirandomi ad una uguale come.disposizione e non ho considerato minimamente di cambiarne la.disposizione..anzi io sono il primo che nella vita reale se non ho il televisore frontalmente,  non mi trovo… Per il pavimento,  ho messo quello, ma è proprio una texture in scala dell’ARROWAY…ed è quello che si avvicinava di più alla scena presa per esempio.

    Ho capito la tecnica degli shaders e infatti cerco di bilanciare gli ombreggiatori nel miglior modo possibile ma non ho mai tenuto in considerazione una tabella come quella di Harvester e sicuramente in futuro la tengo in considerazione e anche in questa scena farò delle correzioni…

    Ora voglio finire questo nel miglior modo possibile e con il prossimo cercherò di badare a più fattori possibili…

    Grazie mille a tutti magari inserirò un paio di poltrone frontali al televisore e cambio l’immagine della TV..

    Che dite per le luci cambio qualcosa?sembra che non ottengo mai ciò che voglio…

     

    Grazie ancora a tutti siete meravigliosi..

     

     

     

    #491374
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ora Vincenzo hai più o meno tutte le basi necessarie per ottenere il meglio dai tuoi lavori. Metti in pratica quello che hai appeso e ne trarrai certamente soddisfazione e giovamento.

    P.S.: Non prendertela, mi raccomando, ma il famoso esploratore David Livingstone, missionario, esploratore e medico britannico dell’era vittoriana, si domanderebbe che cosa c’entra con il tuo salotto. In effetti nulla a meno che tu non voglia inserire una pelle di zebra sul pavimento o a parete, una zagaglia con maschera tribale (forse il proprietario dell’appartamento è un viaggiatore appassionato dell’Africa …). ll termine corretto in lingua Inglese è “living room”, “sitting room” o “lounge”.  😉

    #491375
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Hahahah hai ragione har.ma ho scritto dal telefono e quindi ho difficoltà..

    Tranquillo che non me la prendo mai specie su cose costruttive…

    Grazie mille…

    #491576
    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio

    Salve ragazzi ecco un altro progresso sulla scena…ho messo un pò in pratica tutti gli ulteriori consigli ricevuti e questa è una bozza del risulta ottenuto fino ad ora…

    Logicamente attendo consigli in merito…anche se la prova è a bassa risoluzione…

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.