Community Forum ArtWork Work in Progress Simulazioni di fluidi

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #878388
    Clockmaster77
    Partecipante
    @clockmaster77

    Buongiorno, mio primo post sulla Community, un caro saluto a tutti.

    Come primo post volevo condividere questa interessante simulazione artistica di fluidi in blender 3.5. Ho in pratica creato una galleria del vento con un profilo alare, ed ho inserito 1 milione di particelle con solver RK4 (ho usato le particelle perché tengono conto della compressibilità dell’aria, in modo che l’effetto finale fose più realistico). Poi ho agganciato ad ogni singola particella una smoke simulation da 256 suddivisioni. Sorprendentemente il baking ha impiegato solo 10-12 minuti su un AMD Ryzen7 3700X , e il rendering (non definitivo) solo 6,98 secondi su una NVidia RTX3060 12Gb, settando opportuni parametri. Se vi piace posterò altre immagini con render più complessi. Ho usato questo approccio semi-realistico per imparare finalmente a gestire artisticamente lo splendido mondo delle simulazioni di fluidi su Blender, che senz’altro è utilissimo nella computer grafica.

     

    Prima di tutto mi scuso per aver inserito questo contenuto anche in aggiornamenti, ma mi sto ancora orientando con la struttura del sito ed ho postato nel luogo errato.

    Indubbiamente Blender 3.5 mi stupisce positivamente: solo 2 anni fa con computer e GPU di generazioni precedenti e precedenti versioni di Blender, questi tempi di simulazione e rendering sarebbero stati impensabili. Non immagino quando sarà possibile accelerare con la GPU anche il baking delle simulazioni fisiche…

     

    Vi posto qui oltre all’immagine già inserita anche il filmato completo della simulazione artistica.

     

    Cordialmente

    [caption id="attachment_878387" align="alignnone" width="1300"] Fotogramma 3o della simulazione.[/caption]

    Animazione Simulazione fluidi

    #878390
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Benvenuto,

    Quello che fai è interessantissimo

    #878391
    Clockmaster77
    Partecipante
    @clockmaster77

    Ti ringrazio per l’interessamento. Mi sto dedicando con grande passione allo studio di questo eccezionale software dalle infinite possibilità, e spero nel mio piccolo che il mio pur basico lavoro possa essere d’ausilio o ispirazione a chi vuol sapere cosa può fare Blender. 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.