Taggato: 

  • Questo topic ha 13 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da Raffaele.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #885493
    Raffaele
    Partecipante
    @skillnotfound

    Ciao,

    sono un totale novellino di Blender. Cercavo di ricreare uno pneumatico. Ho creato il pattern iniziale, moltiplicato con Array e saldato insieme. Ora vorrei curvare il risultato di 360 gradi così da formare la parte esterna dello  pneumatico. Però quando applico simple deform, selezionando bend, mi deforma in questo strano modo il tutto come si evince dallo screen. Qualcuno saprebbe dirmi come posso procedere? Ci sto perdendo un po’ la testa! Grazie!

     

    #885506
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, hai provato a selezionare uno degli altri assi, al posto di X?

    #885513
    Raffaele
    Partecipante
    @skillnotfound

    Assolutamente! La cosa strana è il twist sembra funzionare sull’asse x in modo giusto, è il bend che mi crea errori. Forse ho posizionato male il cursore ma se inserisco lì  un plain axes e lo seleziono come origine, il bend funziona benissimo. Non so cosa ho sbagliato onestamente

    #885515
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    prova a postare il file blend

    #885520
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    hai provato a farlo con lo spin?

     

    #885522
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    se invece usi l’arrai poi devi mettere il modificatore curva e usare la curva

     

    #885588
    Raffaele
    Partecipante
    @skillnotfound

    Chiedo scusa per il ritardo della risposta ma non avevo il file con me in questi giorni.
    Questo è il file blender senza simply deform, ancora non ho ben capito perché non abbia funzionato. Come scritto ho risolto aggiungendo un plain axes e usato come origine

     

    Testla

    #885594
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    partendo dal tuo file in questi 4 passaggi si ottiene il battistrada  Struttura pneumatico – BRpneumatici

    #885596
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    agendo col proporzionale e poi con lo spin si ottiene questo

     

    #885598
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    in blender uno stesso oggetto si puo realizzare in modi diversi l’importante e raggiungere la somiglianza alla reference

    #885606
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    @skillnofound
    Questo è il file blender senza simply deform, ancora non ho ben capito perché non abbia funzionato.

    Con Ctrl+A confermi tutte le trasformazioni
    Nell’Array metti l’offset di Y a zero e setti l’offset di Z a 0.738
    Aggiungi il modificatore SimpleDeform, con opzione Blend, lungo l’asse X

     

     

     

    #885620
    Raffaele
    Partecipante
    @skillnotfound

    Wow ragazzi, non so come ringraziarvi.

    Grazie a Fenix per avermi insegnato un nuovo metodo che non nascevo, e Andcamp grazie di aver risolto il mio dubbio che ci ho perso qualche giorno per provarci a capire qualcosa. Grazie mille!

    #885742
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    dato che hai gradito l’intrusione ti offro i due render sul posizionamento degli stessi all’interno della vettura indicata

    #885818
    Raffaele
    Partecipante
    @skillnotfound

    Molto figo! Grazie ancora!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.