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  • #879244
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Mi stavo esercitando per creare incisioni su superfici curve. Per ora stavo seguendo questo tutorial

    Ora: quando si tratta di seguirlo passo-passo le cose mi riescono. Quando si tratta di personalizzarlo, NO.
    Ecco quello che ho fatto:

    1) cilindro
    1.1) Insert face -> facce poi rimosse
    1.2) Edge Split -> Applicato
    1.3) Sub Surface -> Wieport 2 -> applicato
    1.4) Scale asse Z

    2) Testo
    2.1) Decimate -> Planar
    2.2) Solidify
    2.3) Testo in mesh

    3) Empty Cube
    3.1) Object Properties -> stessi valori del Text

    4) Simple Deform -> Bend -> Asse Z -> regolare angolazione

    Video

    1_0_Engrave_riuscito

    2_0_SImple_Deform_Errato

    File Blend

    3_0_Simple_Deform_errato

     

    #879391
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    stavo riprendendo questo tutorial (che ovviamente non riesce)

    – Ho provato sia facendo combaciare i valori dell’Empty Obj con quelli del testo, sia lasciando l’Empty dove veniva creato

    5_0_Empty_Cube_DISTANZE_INALTERATE

    – sotto i video dei tentativi

    1_0_Bending_Errato

    2_0_Distanze_Inalterate

    Ci ho riprovato con testo, font e dimensioni diverse ma non è stato preciso nell’adattarlo

    4_0_Boolean_poco_aderente

    Provavo anche questo tutorial

    ma onestamente non ho capito se possa dipendere dal Font e dalla deformazione creata con il Decimate e Remesh

    1_7_cilindro+Simple_Deform

    Grazie a chi vorrà aiutarmi!

    #879397
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Quando modelli confermi sempre eventuali ridimensionamenti premendo i tasti Ctrl+A?

    #879398
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    si, la scala la applico sempre.
    Per altri ovvi motivi di Sub Surface e Decimate ho notato che nel fare il Boolean ci mette un sacco di tempo, soprattutto per i Font Corsivi (che col remesh escono una schifezza)

    #879401
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Premetto che i risultati sono mediocri perchè mi sono sbrigato per non registrare video troppo lunghi
    – di base ho usato i cilindri con i modificatori Edge Split e Sub Surface per vedere qualche incisione risultava più nitida
    – ho usato un font che non fosse corsivo (il remesh aiuta ma certi caratteri risultano troppo sottili, anche con il Decimate e Shade Smooth escono con bordi troppo irregolari)

    – questi i comandi che ho dato (sono gli stessi per entrambi i test, sono solo cambiati i cilindri)
    1) Cilindro
    1.1) Scale su asse Z
    1.2) Edge Split [apply]
    1.3) Sub Surface [Apply]

    2) Testo
    2.1) Decimante -> Planar
    2.2) Solidify
    2.3) Testo convert to mesh

    3) Empty Cube
    3.1) Shade Smooth Cilindro

    3_0_Boolean_Anello-Testo_Cil_EDGE_SPLIT

    4_0_Boolean_Anello_SubSurface

    3_2_Cubo_Sub_Surface_Boolean

    2_0_Boolean_Anello-Testo

     

    #879407
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    piccolissimo update: ho provato a sistemare meglio la scritta, tuttavia al momento di usare il Boolean Difference, alcune lettere NON SONO STATE INCISE sull’anello
    però il Edit Mode se ne vedono i contorni

    – video + file Blend

    1_0_Boolean_Anello_parziale

    1_6.2_Posizionamento_Testo_US

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