Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Sfondo della splash screen e dei menù a tendina trasparenti

Taggato: ,

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #833439
    La_Jackkina
    Membro
    @silvia75

    Buonasera a tutti,

    sono una super pivellina ed è la prima volta che scrivo nel forum …avrei bisogno di un aiuto.

    Ho installato Blender 2.90.1 e succede che i menù a tendina (spero si chiamino così …per intenderci i menù file, edit, render etc) risultano avere uno sfondo trasparente per cui succede che le varie voci si sovrappongono allo sfondo e le scritte risultano illeggibili. Idem al lancio la splash screen nella parte inferiore è trasparente.

    Ho smanettato nelle preferenze ma senza venirne a capo …per questo chiedo perdono per la mia ignoranza!

    Ho cercato nel forum ma non sono riuscita a trovare qualche informazione che potesse risolvermi il problema.

    Il sistema operativo che ho è Windows 10, il processore è Intel Core i7, RAM 16 GB la scheda video è una ATI Radeon HD 3850 …di più non so!

    Potete aiutarmi? in allegato le immagini nel caso quello che ho scritto non fosse chiaro!

    Vi ringrazio moooolto!!!!

     

    #833445
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao, dovrebbe essere un problema abbastanza serio e raro, vedevo poco fa sulla pagina delle segnalazioni bug di blender dev di simili segnalati su versioni vecchie delle 2.8x ma per mac os e dovuti da quel che ho capito a qualcosa che aveva a che fare con le opengl, ma nel tuo caso siamo su windows ed è ancora più strano..

    ti consiglio di cogliere l’occasione al balzo per aprire una segnalazione, lancia blender poi dal menu help -> report a bug

    se usi la 2.8x LTS funziona bene? in caso usa quella provvisoriamente, e se ti è possibile scarica le versioni portatili e fa anche una prova con le 2.91 beta e 2.92 alpha (non perchè siano affidabili da usare ma giusto per avere un metro di confronto e perchè potrebbero aver fixato a valle certe cose..)

     

    #833448
    La_Jackkina
    Membro
    @silvia75

    Ciao, per prima cosa ti ringrazio di avermi risposto!

    A dire il vero la versione di Blender che ho installato è stata la prima e l’unica …non per niente ho dichiarato di essere una super pivellina!

    Proverò a segnalare il bug come mi hai sugerito e a vedere se lo stesso succede con la vesione precedente.

    Che tristezza … sarà la “sfortuna” del principiante!

    Grazie ancora!

    #833450
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si, è proprio un caso di sfiga non demoralizzarti; prova la LTS e facci sapere

    PS vedi anche se sei a posto coi driver video, in caso prova a fare un aggiornamento delgi stessi potrebbe essere strettamente collegato

    #833495
    La_Jackkina
    Membro
    @silvia75

    Buonasera,

    scrivo per aggiornare e/o poter aiutare chiunque possa aver riscontrato o riscontrasse la mia stessa problematica.

    Ho segnalato agli sviluppatori il mio problema e mi è stato detto che purtroppo dipende dalla scheda video che non soddisfa i requisiti minimi richiesti dalle versioni 2.8 e 2.9 di Blender.

    Mi hanno consigliato di usare una versione precedente di Blender con requisiti inferiori tipo la versione 2.79b.

    Vi riporto di seguito testualmente quanto mi hanno scritto nella mail:

    The AMD Radeon HD 3850 is from the AMD HD 3000 series and has the old TeraScale 1 micro-architecture. The minimum requirements for Blender 2.8x and 2.9x state that GCN first generation or later is required for running Blender.

    Unfortunately, this means that your GPU is below the minimum requirements and we don’t provide support for it. Graphics glitches and even crashes due to unpatched bugs in the graphics driver can occur on unsupported hardware. You will have to use a previous release of Blender with lower requirements, for instance Blender 2.79b.

    …e questo è tutto! Spero possa essere utile!

    Ciaoooooo!!!! 🙂

    #833499
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    elamadonna, scusa mi ero fatto “ingannare” dalla configurazione che avevi riportato a inizio discussione cioè W10 un i7 16gb di ram.. avevo dato per scontato che la scheda video fosse diciamo in linea, invece è un bel po’ vecchiotta (hai fatto qualche mix di componenti per caso?)

    quindi si si spiega tutto, una domanda pero’ mi sorge, che i7 hai esattamente?

    perchè in caso potrebbe darsi che se ha la gpu interna sia più performante quella della radeon dedicata, e magari sarebbe anche in grado di lanciare blender

    cioè voglio dire al limite potresti levare la AMD o disattivarla da bios se fattibile e usare unicamente la gpu integrata

    #833500
    La_Jackkina
    Membro
    @silvia75

    :unsure:

    Tasto dx su “Questo PC” …proprietà …processore …seleziono …ctrl+c …ctrl+v …Intel(R) Core(TM) i7-4770 CPU @ 3.40GHz   3.40 GHz

    …è questo che mi hai chiesto??? :sleepy:

    #833507
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    esatto, allora stando a datasheet intel la tua cpu incorpora la gpu integrata intelHD4600 che supporta le opengl 4.3 ed accede a 2GB di memoria di sistema, non è ovviamente cosa da usare per fare chissà cosa pero’ perlomeno dovrebbe runnarti Blender anche nelle versioni post 2.7x

    quindi io al tuo posto leverei la radeon o la disattivi dal bios se possibile e se te ne intendi e userei direttamente  l’i7 per ogni cosa, tanto guarda sulla carta le due gpu a confronto, la intel è quasi il doppio di potenza di quella radeon dedicata, quindi non ci perdi granchè a levarla del tutto secondo me, anzi probabile ch ene giovi pure

    #833511
    La_Jackkina
    Membro
    @silvia75

    OK!! GRAZIEEE!!

    Devo assolutamente provarci perchè ho installato la versione che mi hanno consigliato e già sto vedendo dei video tutorial per iniziare ad ambientarmi …anche se devo essere onesta l’ultima versione è piu bella! selezionare con il tasto dx è da ricordare ogni volta!

    Comunque già la 2.79 mi piace …se con la tua dritta riesco a far girare l’ultima sarò strafelicissima!!!

    Ti ringrazio!!!! 🙂

    #833516
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    Comunque già la 2.79 mi piace 

    non parlarmene, io l’adoro e la uso ancora tantissimo.. ma per chi comincia ora come ora non ha molto senso usarla a meno che ovviamente non hai un hardware (appunto) che ti precluda l’uso delle 2.8x

    parlandoci chiaro seconda cosa devi fare la 2.79 va ancora benone, innegabilmente pero’ dalla 2.8 in poi è stato tutto un aggiungere un sacco di opzioni  e chiccherie varie, molte cose son state interamente riviste e perfezionate (basti pensare alle fisiche col mataflow o ai super denoise per citarne alcun), e poi c’è eevee, il realtime render engine di serie è indubbiamente un qualcosa che da solo basta e avanza per lasciarsi la 2.79 alle spalle.. poi ripeto tutto dipende cosa ci devi fare nello specifico.

    in ogni caso non temere, un eventuale passaggio dalla 2.79 alle +2.8x è abbastanza indolore, a parte prendere confidenza con la nuova interfaccia che è poca cosa alla fine, e qualche comando diverso, e le impostazione specifiche di eevee per tutto il resto siamo là

    fammi sapere come va poi con il discorso della scheda video

     

    #835403
    La_Jackkina
    Membro
    @silvia75

    Buonasera,

    chiedo scusa per il ritardo con cui ti aggiorno …purtroppo la situazione è rimasta invariata. Nonostante abbia fatto come mi hai suggerito mi sono poi accorta che il monitor non ha l’ingresso e non supporta l’HDMI nonostante abbia provato anche con l’adattatore (DVI/HDMI) 😥 …perciò si è concluso con un nulla di fatto!

    Per il momento andrò avanti con la versione precedente del software …sempre meglio di nulla!

    Grazie ancora per il supporto! 🙂

    Buon proseguimento!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.