Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Set Track To – Problems rotazione anomala Ricerca per: Taggato: Constraint, Set Track To Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 6 mesi fa da Antonio Giornetta (Atob). Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post 19 Marzo 2020 alle 18:03 #775446 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Ciao ragazzi, Blender 2.77a win 7 32 bit Lei è Vurdi, una pesciolina con le trecce…che non cede alle lusinghe di un altro pesciolino….che poi vi mostrerò 🙂 , ora però ho un problema Questa è la struttura ossea Ho applicato il constraint Set Track To sia alle ossa degli occhi (Bone_19 e Bone_20) che all’osso della testa (Bone) e si comporta a meraviglia questo è un particolare dell’osso della pinna destra (Pinna_DX) che è figlio del Bone.016 imparentato con Bone.001 Questa è la pinna destra immediatamente prima di applicare il constraint Set Track To al bone Pinna_DX…cioè è tutto normale fin qui questo invece è il risultato dopo il Set Track To (l’oggetto guida è il cerchietto G_Pinna_DX) …cioè mi si gira l’osso!! e di conseguenza si distorce in modo anomalo la pinna…non riesco a venirne fuori. Per cortesia potreste darmi una mano ? Grazie a tutti Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 18:37 #775450 jhskfaaafMembro @nn81 gimbal lock? Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 19:01 #775451 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Non ho idea 🙂 Intanto grazie per avermi risposto, ora faccio qualche ricerca, ma se nel frattempo potresti darmi qualche indicazione in più. Ciao 🙂 Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 8:39 #775483 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Ciao Antonio, mi sembra un problema di “roll” (non avendo il file non posso essere sicuro), per risolvere (sempre che il problema sia quello), potresti provare a cambiare i valori X, Y, Z, -X, -Y, -Z nel constraint. Cambia anche da World a Pose mode (anche se da quello che si vede World dovrebbe essere giusto). Se non si risolve, molto probabilmente è il roll che non coincide con il bone a cui stai “puntando” diciamo; se il probelma fosse quello, basterebbe far sì che entrambi i bone abbiano lo stesso valore di roll. Se non si può, perché il rig deve essere così, allora ti conviene inserire un terzo bone: il bone a cui metti il constraint e questo terzo bone saranno allineati in modo identico e con lo stesso roll, e questo terzo bone che hai appena aggiunto lo fai diventare figlio del bone a cui stai puntando adesso. Mi rendo conto che è difficile da spiegare, è più facile a farsi 🙂 Spero si risolva! Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 9:28 #775484 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Grazie Nicolas, in realtà ho già aggiunto un’altro bone (che fa da genitore a Pinna_DX). Infatti prima stava dava solo, ed ho pensato appunto di aggiungere il padre Bone.016 ma mi si ripresenta lo stesso errore. Cmq, ritornando ai tuoi suggerimenti : 1) Dici di suddivudere l’osso Pinna_DX ? quindi avrei padre Bone.016->Pinna_DX1->PinnaDX2 ? 2) Lasciando le cose così (senza suddividere ulteriormente) dovrei mettere lo stesso valore di roll…a chi ? a Pinna_DX ed al cerchio G_Pinna_DX ?…è possibile metterlo al cerchio? Più tardi ti condivido il file Grazie cmq 🙂 Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 9:29 #775485 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob “potresti provare a cambiare i valori X, Y, Z, -X, -Y, -Z nel constraint” ho provato …ma non viene più influenzato…cioè il cerchio lo muovo…ma l’osso rimane fermo Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 16:25 #775502 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Prova con un Damped track anziché un Track To, da risultati più accurati e in alcuni casi risolve proprio questo problema. Quello che dicevo io non è suddividere, ma aggiungere: hai un bone che deve puntare un altro; ecco, metti un terzo bone nella stessa posizione dove c’è non la pinna, ma dove la pinna deve puntare, e deve avere lo stesso allineamento e roll della pinna, ma nella posizione in cui c’è quello che tu usavi per puntare; questo terzo bone lo fai figlio di quello in cui prima puntava la pinna, quindi: tu muovi comunque quel bone, che si trascina automaticamente questo terzo che dico io, ed è quello a cui la pinna punta, che avendo lo stesso allineamento della pinna, con un Damped Track non dovrebbe darti quel problema… (spero 🙂 ) Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2020 alle 14:34 #775544 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Grazie Nicolas, 🙂 con il Damped Track va tutto a meraviglia. Grazie ancora 🙂 Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2020 alle 14:37 #775545 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Ottimo! Aspettiamo il risultato finale adesso… 🙂 Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2020 alle 14:59 #775554 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Si, a me piace tantissimo 🙂 Però ho aperto un altro post…aimè 🙂 Grazie ancora Nicolas 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso