Community Forum ArtWork Work in Progress Serie "Memento Mori"

Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #444448
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao a tutti, l’immagine è low res. Commenti e critiche? Grazie 🙂

    #444451
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ciao Cristina, il fatto è che per commentare e criticare bene un render questo deve essere pulito, qui c’è davvero troppo troppo rumore.

    La sensazione dell’opera mi piace e anche l’inquadratura è azzeccata assieme al tipo di illuminazione, ma (forse a causa del rumore) non mi convincono gli shaders del materiale ossa, sembra un po troppo “plastica”

    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/db/RightHumanPosteriorDistalRadiusUlnaCarpals.jpg

    #444481

    Appena aperto mi ha ricordato Grim Fandango. Poi ho realizzato che tu lavori su tutt’altro genere. Ha ragione Gikkio dove dice che c’è troppo rumore per poter dare dei consigli, la sensazione è di caos. Perdi una nottata e fai un bel render così almeno possiamo vedere difetti e pregi.

    #444483
    dacam3d
    Membro
    @dacam3d

    Se stai usando le volumetriche, vedi di settare i parametri meglio, perchè mi sa che questo rumore non lo togli in un tempo ragionevole, (ovviamente se l’immagine che hai postato non è un render da pochi minuti!!!)…Se vuoi l’effetto polvere è meglio un particellare così puoi sfocare e creare effetti interessanti…

     

     

    #455069
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Buongiorno a tutti.

    Avete ragione l’immagine è troppo low per capirci qualcosa: ma in effetti lo shader era troppo plasticoso anche per me. Ho abbandonato definitivamente le volumetriche in favore di un’immagine più nitida in ogni caso.

    Credo che procederò a mettere più in risalto i teschi, scurendo l’ammasso di femori di contorno…

    Ecco qui un update (per ora sempre low res).

    Grazie!

    #459541
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Bhe che dire ora sta uscendo, molto molto  meglio.

    #459543
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao, ho fatto un render vero stavolta: però non so è come se non avesse vita, che ne dite? 🙂

    #459544
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Cristina. Potresti rivedere la composizione, prima di tutto, evitando di mettere il soggetto proprio al centro (usa le guide per la camera, come la regola dei terzi, per esempio) e poi eventualmente ruotare la camera così da avere una linea (la lama) in diagonale piuttosto che orizzontale come ora. Prova anche a giocare di più con i contrasti badando a bilanciare le aree positive con quelle negative dell’immagine. Toglierei inoltre quell’osso sul cranio che ne spezza la continuità.

    Sono le mie impressioni e non è detto che tu debba seguire quando ho scritto ma spero che ti possano essere di ispirazione.

    #459549

    Molto più figo! Secondo me ci sei quasi. Io proverei a spostare leggermente il teschio così da far vedere la scritta (che deve essere illuminata un pò meglio) e perché non un bell’alone di polvere? magari che segue la luce..spettacolo 😀

    Ps. Farei curvare la scritta come per la falce (IMHO)

     

    #460734
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ecco un aggiornamento, ho aggiustato gli shaders e cambiato un pò l’inquadratura. L’immagine è low res. Grazie per la pazienza! 🙂

    #460737
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi provare ad impostare il materiale della sola scritta come illuminante (Emission)? Questo ti consentirà di aggiungere effetti come Glare alla scritta in fase di Compositing.

    Ti suggerisco nuovamente di provare a spostare l’inquadratura o solo il teschio decentrandolo (regola dei terzi) su uno dei quattro punti focali (probabilmente solo uno dei due superiori), questo per aggiungere dinamismo alla composizione, sempre che la cosa ti piaccia (in fondo è una tua opera).

    #460744
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Update 🙂

    #460746
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    …non ho ancora trovato il modo di randomizzare il crack sui due crani (che condividono la stessa mesh), ottenuto attraverso il node Displacement. Devo capire se in questo caso funziona il node Object Info/Random che ho utilizzato per randomizzare lievemente il colore di tutti i femori e dei due teschi. Spero di essermi fatta capire!

    #460769
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Vedo che hai cambiato composizione. Meglio.
    Ora, riguardando la scena, c’è una direzione che il mio sguardo tende a seguire, cioè la linea formata dalla lama che punta verso il teschio, da destra in basso a sinistra in alto, però la scritta che è altrettanto importante nella composizione richiede una lettura in direzione contraria.
    Se posso, vorrei suggerirti di capovolgere l’intera scena sull’asse orizzontale (luci incluse se vuoi mantenere la stessa illuminazione) ed al contempo riposizionare la scritta sul lato opposto del modello della lama. In questo modo lo sguardo si volgerà naturalmente da sinistra a destra. Che cosa ne pensi?
    Proseguendo, il secondo teschio del quale vorresti modificare l’aspetto mi sembra ridondante e forse distraente, portandomi a pensare che ci possa essere un collegamento con quello “primario” (è così?); piuttosto, potresti utilizzarlo mostrandone solo il lato posteriore ed eventualmente “ritagliare” delle sezioni della calotta cranica (per ridurre il numero di facce nella scena) disponendole opportunamente e discretamente tra le altre ossa. Così risolvi il problema della copia dello stesso modello usandone parti non visibili nel teschio primario. Sempre che la cosa ti possa piacere, ovviamente.

    #460772
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Questo è l’ultimo aggiornamento. Ho flippato l’immagine per capire se può essere meglio…

    #460776
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Devi solo mettere a posto la scritta che se non erro è al contario. Personalmente mi piace di più rispetto a prima. Hai pensato cosa fare con il materiale della scritta? Al momento è poco leggibile. Anche la lama dovrebbe risaltare di più, a mio parere, visto che se guardo la versione francobollo della scena essa si perde nell’oscurità.

     

    #460790
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Si certo, eventualmente è da mettere a posto la scritta, ho solo flippato l’immagine per capire la situazione.
    Non so, devo ancora decidere se è meglio a destra con una visione che scivola liscia o a sinistra con l’occhio che saltella indugiante :).

    Con il materiale della scritta non vorrei usare shaders tipo emission con effetti scifi, troverò il modo di illuminare ancora meglio.

    #460796
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il movimento oculare naturale per un occidentale che “legge” una scritta è da sinistra a destra, pertanto ti consiglio di mantenere questa congruità anche nella lettura dell’immagine (direzionalità della linea/lama). E’ ovvio che puoi fare come più ti piace, ma pensaci su con calma.

    Se non vuoi usare effetti speciali sulla scritta allora potresti operare sul colore del materiale relativo rispetto a quello della lama, facendo in modo che risalti meglio. Puoi sperimentare anche con la lama usando materiali e tinte diversi.

     

    #460805
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Update.

    Ho adottato la visione occidentale ;).

    ora la falce è praticamente forgiata per essere impugnata da gente mancina, quindi non esatta dal punto di vista realistico. Però dal momento che probabilmente questa rappresenta la falce della Morte, possiamo anche supporre una certa particolarità. Anzi…!

    #460831
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ma anticamente non dicevano che la mano sinistra era la mano del Diavolo? 😉

    #460833
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Update: ho anche aggiunto una luce ad hoc.

    Ultimi suggerimenti prima che lo mandi in “stampa”? Grazie! 🙂

    #460838
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    forse magari rendere leggermente più nitida la prima “E” in modo da leggere subito bene la scritta

    per il resto, considerato il troppo rumore, non si è mai capito se c’è anche un problema di texture/materiali, o meno

    #460842
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    …è l’immagine low res: cerco di fare un render migliore a breve

    #460848
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Mi faresti vedere il passo Glossy Color, per favore?

    #460850
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    …screenshot a luce piena

    #460852
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ecco il glossy, più ce n’è un’altro più diffuso. Spero di aver capito la richiesta 🙂

    #460861
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    No, quello è il passo Glossy Direct. Ciò che intendo invece è proprio il passo Glossy Color che mostra l’intensità dei riflessi Glossy, come da esempio qui sotto:

    glossy_color_pass

    In questo passo puoi verificare se e come i materiali e le superfici degli oggetti riflettono la luce, risultando utile per valuare l’effetto Fresnel e la differenza tra materiale dielettrico e conduttore (metallico). Inoltre, visto che hai usato in diversi materiali il nodo Fresnel (forse è meglio il nodo Layer Weight in questo caso, impostato su Facing, ma vedi tu) per miscelare Diffuse e Glossy, ricordati di collegarlo alla normal map perchè ne influenza l’effetto.

    #460866
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    …quante cose ancora da imparare!

    Mi sono accorta di aver invertito il glossy sui teschi; sto rimediando.

    #460921
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ecco il pass Glossy Color; ho sistemato alcune cose.

    #460924
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Mi sembra a posto a parte alcune ossa che hanno un valore di riflettività minimo molto basso, forse a zero (le ossa più nere).

    #460945
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao, ecco il render high res.

    Ho sistemato i materiali (anche se non sono del tutto soddisfatta); per i denti ho usato un mix di SSS, Diffuse, Transparent e Glossy per lo smalto e un Volume Absporption per la dentina. Nel viewport il render era soddisfacente. Nell’immagine invece proprio per niente…

    Alla fine ho tolto la stupida luce puntata sulla falce.

    Che dite?

    Grazie per la pazienza!

    #460964
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Buongiorno, ho deciso che non ci siamo ancora e stò riprogettando il materiale osseo. Cerco di imparare qualcosa sul SSS che non avevo assolutamente capito!

    #461125
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Buongiorno a tutti, ecco l’ultimo aggiornamento.
    Ho rifatto i materiali, dando anche un’occhiata ai video sul PBR consigliati da Harvest sul topic Cucina (Photo to Render); che mi sono ripromessa di studiare bene!
    Ho reintrodotto un pò di volumetric altrimenti risultava troppo pulito. Il render non è ancora quello finale.

    [attachment file=”0000 (6).png”]

    #461129
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    [attachment file=”0000 (6).png”]
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207548948474618&set=gm.10153468857319576&type=3&theater

    #461132
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    #461134
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il materiale osseo mi pare decisamente migliorato.

    #461969
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Cristina,

    Mi piace davvero molto questa immagine e come dice Harvester il materiale osseo è notevolmente migliorato. Considera di cambiare magari il colore dei denti che, a memoria, non dovrebbe essere cosi contrastante con il colore osseo. Di solito mi pere di vedere teschi con ossa e denti della stessa tonalità di colore.

    Sul teschio dovresti, credo, diminuire leggermente il wave per non sembrare masticato o preso a martellate.

    Per il resto… sembra la pausa ad un film….. “si addentrano al cimitero,…. aprirono la porta e dopo tanti anni la luce del sole tocco quelle ossa accatastate”

    Dimenticavo! ragnatele! poche però 😉

    Brava!

    #462200
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao a tutti;

    ho seguito le ultime indicazioni (grazie Alessandro!) e questa potrebbe essere l’immagine finale (per ora low res). Il problema ora è che i piani che contengono le ragnatele (Dffuse + Transparent), formano strani buchi neri. Qualche idea di cosa possono essere?

    Grazie 🙂

     

    #462355
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ecco qui, lo considero finito.

    Spero che vi piaccia.

    Grazie a tutti per il prezioso aiuto! Un grazie particolare ad Harvester per la competenza, la pazienza e la disponibilità.

     

Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.