Taggato: ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #757874
    Archimede76
    Membro
    @archimede76

    Cari utenti,

    volendo semplificare al massimo il quesito, sto imparando i comandi e le combinazioni di tasti per creare una animazione. Ho un cubo; nulla di più. E vorrei realizzare un filmato di una decina di secondi nel quale altro non accade se non uno spostamento in avanti di questo cubo, in modo fluido. Ho cercato tutorial, ma vedo esempi complicatissimi e molto più articolati di quello che voglio fare io (personaggi di scene ecc.). Vi chiedo: quali comandi utilizzare per realizzare quanto desidero? Quali pannelli, quali griglie? Le ho provate davvero tutte.

    Grazie infinite!

    PS Già che mi trovo, come posso al termine dello spostamento continuare per un paio di secondi il filmato ma stavolta muovendo solo la telecamera? Grazie, mi scuso per la banalità dei quesiti ma sono un principiante!

    #757879
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Archimede76, se come dici sei alle prime armi con l’animazione in Blender ti sarebbe molto utile visionare qualche video sull’animazione di oggetti. Altri membri del Forum ben più addentro di me nell’animazione in 3D potranno fornirti utili consigli, per ora quello che devi sapere è che alla base di tutte le animazioni ci sono i Keyframe, cioè dei punti nella linea temporale (Timeline) in cui vengono registrati determinati parametri come la posizione, rotazione e scala dell’oggetto che si sta animando (i keyframe si inseriscono premendo il tasto “i” sulla tastiera, detta molto semplicemente, e scegliere quali parametri registrare),  così come per le eventuali “pose” intermedie. Sarà poi il software a rendere in sequeza tutti questi keyframe.

    Cerca in rete con diverse combinazioni delle parole chiave animation, Blender, keyframe e dovresti trovare qualche video tutoria base sull’animazione.

     

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.