Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #827703
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    Salve a tutti. Un po mi imbarazza chiedere, ma…
    Quando devo applicare una seamless texture a grandi superfici, specie se sono state originate da delle fotografie, si nota che sono ripetizioni della stessa immagine. Esempio classico, quando devo texturizzare un terreno con l’immagine di un prato.

    Esiste qualche trucco da pro per evitare questo? O minimizzare questo effetto di ripetizione?
    Non so neppure come formulare in sintesi questa domanda per chiedere a google.

    #827704
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    uhm, questo è un bel problema. effettivamente anche con una texture perfettamente seamless seconda di quel che rappresenta, più la si ripete in un area visibile più si noterà la ripetitività, non è nemmeno semplice da gestire, il consiglio che posso darti è eventualmente vedi se riesci a recuperare una texture alternativa, se la superficie su cui devi usarla è così grande che obbliga la texture a ripetersi enne volte, meglio se cerchi una texture almeno 4k, così puoi giocare sulle proporzioni dalla uvmap; potresti anche provare a settare la proiezione della texture su box anzichè flat o a provare coordinate uv alternative alla mappa per sperimentare gli effetti.

    #827707
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    grazie del consiglio ^__^

    #827710
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per ridurre la visibilità di schemi ovvii nella ripetizione di una immagine, puoi miscelare due texture con una terza che può essere anche procedurale, in questo modo puoi rendere meno uniforme lo schema se non mascherarlo del tutto.

     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.