Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Sculpting e problemi… come li risolvo?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #864829
    Frafrafra
    Partecipante
    @frafrafra

    Sono di nuovo qui a rompere le scatole!

    Ho un problema, che non riesco a risolvere: come saprete (o forse no) mi sto costruendo dei modelli assemblando e modificando parti di modelli preesistenti, e ora ho un problema, che mi è uscito (ma solo perché non me n’ero accorta prima) sistemando le varie parti di armatura… e cioè ho modificato una testa con lo sculpting e ora non mi funziona più bene.

    Non so come risolverla, pensavo fosse un problema di armatura, per cui ho riassemblato il modello, correggendo e togliendo quasi tutto, e assicurandomi che la testa originale avesse la stessa scala, e che funzionasse a dovere con l’armatura, quindi ho provato a sostituire la mesh facendo il transfer weight dall’originale alla modificata, ma il risultato non cambia.

    In teoria lo sculpting non dovrebbe interferire troppo, anche perché non è la prima volta che lo faccio e finora ha sempre funzionato. Dove ho sbagliato? Come posso rimediare senza riscolpire la testa di nuovo? C’è qualcosa che posso fare per preservare la nuova forma e farla funzionare? E se scolpisco di nuovo e mi ritrovo che fa un’altra volta la stessa storia? Purtroppo non credo sia un problema di armatura, perché questo è quello che ho ottenuto sostituendo la faccia …e cioè lo stesso identico risultato. Grazie a chi interverrà.

    #864833
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ogni volta che viene modificata la mesh andrebbe rifatto l’unwrapping, per ricostruire la mappa che crea la corrispondenza tra mesh e texture

    #864835
    Frafrafra
    Partecipante
    @frafrafra

    …ma qui non è un problema di textures, è un problema di mesh. Io non so se l’armatura si sia modificata, sto tentando ogni strada, in pratica la mesh non lavora più come dovrebbe sulle ossa (e ce ne sono molte), deformandosi quando muovo l’Head Neck Lower (e probabilmente anche gli altri)

    #864859
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Ma come sono messi i vertex Group? Per quel poco che conosco mi sembra un problema di Vertici collegati ai bone

    #864861
    Frafrafra
    Partecipante
    @frafrafra

    Erano messi bene fino a quando non ho unito l’armatura dei capelli. Probabilmente il fatto che avessero due ossa con i nomi uguali ha scombinato il tutto, quindi ho dovuto scolpire la testa da capo. Non sono capace di lavorare con i vertici purtroppo

     

    #864862
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Blender Corso Base Modulo 2 – Lezione 36 [ITA]: Armature IK – YouTube

    Qui spiega un po come funzionano i vertex group,  vedrai che troverai dei vertici al posto sbagliato.

    #864864
    Frafrafra
    Partecipante
    @frafrafra

    Grazie mille, bisogna che mi sistemo il pc così posso studiare un po’. intanto me lo aggiungo ai preferiti

     

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.